L’Italia è al giro di boa, ieri, al quarto giorno di finali al National Aquatic di Dublino, sono arrivate altre medaglie, le prime firmate da Efrem Morelli e Alessia Berra (Polha). Quarto posto con Record Italiano invece per Arianna Talamona, della Polha Varese, che si è vista cambiare in corsa categoria di appartenenza.

Ha gareggiato nei 100 dorso donne S6 entrando in finale con il 5° tempo. Gara di altissimo livello nella quale è stato stabilito il nuovo record europeo della tedesca Schott (1’25”06); il quarto posto di Arianna con un crono di 1’31”16 è un ottimo risultato e record italiano. Ci ha creduto Arianna provandoci fino all’ultima bracciata, ma oltre la Schott ha avuto la meglio l’ucraina Mereshko (1’25”30) e la britannica Harvey 1’30”17).

L’ Italia purtroppo ha perso uno straordinario argento nella finale dei 100 dorso S9 con Simone Barlaam, in testa fino alla fine, ma la virata irregolare ha determinato la squalifica.

Venendo alle medaglie, dopo l’oro individuale nei 50 rana e quello nella staffetta 4×50 mista, Efrem Morelli, capitano della Nazionale di nuoto paralimpico, nella finale dei 150 misti SM4 ha conquistato un argento da mettere con soddisfazione e soprattutto in bella vista sul suo palmares.

Infine tripletta per Alessia Berra. L’azzurra della Polha è medaglia di bronzo e record italiano nei 100 dorso S12  con un crono di 1’15”83. Prima sul podio la primatista mondiale l’inglese Russell (1’08”16) e la spagnola Delgrado Nadal (1’13”04).
“Speriamo che la prossima medaglia sia di un altro colore – le sue parole – Sono riuscita a fare un buon passaggio e nel ritorno ho cercato di dare il massimo. Ogni gara bisogna dare il massimo. L’ultima gara saranno i 100 delfino, la mia gara, e cercherò di arrivare con le giuste energie fino alla fine. Ringrazio la Federazione ed il Presidente che è venuto qui per fare il tifo ”.

redazione@varese-sport.com
(Foto Buzzi – Finp.it)