Si terrà giovedì 13 settembre nella sede della Regione Lombardia a Milano la presentazione ufficiale del Trittico Regione Lombardia per professionisti. La manifestazione si annuncia con il programma consolidato negli ultimi anni con nell’ordine Coppa Agostoni a Lissone (15 settembre), Coppa Bernocchi a Legnano (16 settembre) e conclusione con la Tre Valli Varesine, con partenza da Saronno e arrivo a Varese, martedì 9 ottobre.
Un Trittico un po’ slegato, con le società organizzatrici Sport Club Mobili Lissone, Unione Sportiva Legnanese e Società Ciclistica Alfredo Binda unite soprattutto dai 75.000 euro del contributo della Regione Lombardia al grande evento.
COPPA AGOSTONI – Sarà un vero test per gli aspiranti al Campionato del Mondo. Percorso tradizionale, con partenza e arrivo a Lissone. 200 chilometri con quattro giri sull’impegnativo circuito del Lissolo e due giri finali per lo spettacolo nel centro di Lissone.
COPPA BERNOCCHI – E’, delle tre gare, la più semplice dal punto di vista altimetrico. Tracciato adatto ai velocisti, soprattutto quest’anno con la decisione di togliere un giro con gli strappi del Piccolo Stelvio e Caramamma a favore dei tre spettacolari giri finali a Legnano.
TRE VALLI VARESINE – Da Saronno a Varese, dopo il rinnovato impegno delle due amministrazioni comunali con la Binda di Renzo Oldani. Percorso nel segno della tradizione: l’unica variante, di difficile attuazione, potrebbe essere l’inserimento della salita da Calcinate del Pesce a Morosolo negli ultimi due giri del circuito varesino della gara. Significherebbe bloccare anche la nord lacuale e fare combaciare il passaggio con il transito dei treni al passaggio a livello di Morosolo.
LA LEGNANESE ANNUNCIA LE SQUADRE – La presentazione delle squadre per la Coppa Bernocchi si terrà nella serata di venerdì 14 settembre a Legnano. Purtroppo non si potrà rieptere l’apprezzata sede pre gara dello scorso anno nel centro di Legnano perché, essendo quest’anno l’edizione del centenario programmata di domenica, dovrà lasciare libero accesso alla Santa Messa. Nel frattempo l’Unione Ciclistica Internazionale ha confermato la data nella giornata di domenica anche per il 2019.
Quattro i team World Tour in gara alla Coppa Bernocchi: AG2R La Mondiale, Bahrain Merida, Team Sky e UAE Team Emirates. Non ci saranno probabilmente i “numeri uno” di queste squadre, ma comunque è una presenza significativa. Al via le rappresentative nazionali di Italia e Svizzera, poi le Professional Androni Giocattoli-Sidermec, Bardiani CSF, Caja Rural-Seguros RGA, CCC Sprandi Polkowice, Delko Marseille Provence KTM, Direct Énergie, Gazprom-RusVelo, Israel Cycling Academy, Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini, Team Fortuneo-Samsic, WB Aqua Protect Veranclassic e Wilier Triestina-Selle Italia, oltre a nove squadre Continental: Biesse Carrera Gavardo, D’Amico Utensilnord, Dimension Data for Qhubeka e Sangemini-MG.KVis, Amore&Vita-Prodir, Lokosphinx, MsTina-Focus, Polartec-Kometa e il Team Vorarlberg Santic. Ventisette le squadre invitate.
Walter Rota