Nella seconda giornata del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi in corso di svolgimento in Abruzzo (qui la prima giornata), sono tre le vittorie della selezione maschile della Lombardia e una di quella femminile. Entrambe le squadre comunque avanzano nella terza fase (quattro gironi da tre), che determinerà la qualificazione alle semifinali.

Entrando nel dettaglio, la formazione maschile vince e convince, aggiudicandosi nettamente il primo posto nel suo girone. A farne le spese prima il Friuli Venezia Giulia, superato 2-0 (25-15, 25-18), e poi il Piemonte, battuto 2-0 (25-19, 25-16). Contento della rosa e dei due varesotti Andrea Ferrario e Filippo Rodini della Stella Azzurra Malnate coach Andrea Lancianese: “Abbiamo giocato due belle partite, sia Friuli sia Piemonte sono avversari forti, ma noi siamo riusciti a vincere 2-0 soprattutto grazie al gioco di squadra. La nostra forza è l’organizzazione”.

In virtù del primo posto nel suo girone, la Lombardia giocherà oggi al Palasport “Cornacchia” contro le Marche, terze classificate del girone C, e contro la Campania, seconda nel girone D.

La selezione femminile subisce la prima sconfitta del suo cammino contro il Piemonte: 1-2 (21-25, 25-13, 13-15) e tanta fatica soprattutto in ricezione. Tutto facile, invece, contro l’Abruzzo contro cui le verdeblu hanno avuto la meglio per 2-0 (25-8, 25-9). Tantissime le ragazze della nostra provincia in campo: Roberta PurashajCamilla AliataMarta CampanaBianca Orlandi Nadine Zech dell’Amatori Atletica Orago e il libero della Futura Volley Giovani Aurora Franchi. “Sapevamo che quella contro il Piemonte sarebbe stata una partita ostica – commenta il selezionatore regionale Massimiliano Bruini – ma resta il rammarico per aver regalato il primo set, in cui la squadra non è proprio scesa in campo. Diciamo che anch’io ho sbagliato le scelte iniziali e mi prendo la responsabilità della sconfitta. Nulla però è ancora compromesso; affronteremo un altro girone e speriamo di avere la volontà di riscattarci subito“.
La Lombardia chiude dunque il suo girone al secondo posto e affronterà al Pala Dean Martin di Montesilvano il Friuli Venezia Giulia alle 15.30 e l’Emilia Romagna alle 17.
L.P.