Debutto vincente per le selezioni regionali della Lombardia nella trentacinquesima edizione del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi in Abruzzo. Dopo la cerimonia di inaugurazione nel centro di Pescara, la manifestazione giovanile organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo si è aperta ufficialmente e le rappresentative lombarde hanno esordito con quattro vittorie in altrettanti incontri.

La formazione maschile, nella quale figurano anche Andrea Ferrario della Stella Azzurra Malnate e il compagno di squadra Filippo Rodini, ha battuto per 2-0 (25-19, 25-21) la Liguria trascinata proprio da Ferrario e per 2-1 (25-11, 22-25, 15-2) la Sicilia con un terzo set da applausi, nel quale spiccano i tanti muri sempre di Ferrario.
Malgrado il set perso, la Lombardia risulta al primo posto nella classifica avulsa della prima giornata e oggi alle 10.30, sempre al Palasport “Cornacchia”, affronterà il Friuli Venezia Giulia (terza classificata della Pool B), mentre alle 12 se la vedrà con il Piemonte.

 

La selezione femminile liquida con un doppio 2-0 Calabria e Friuli Venezia Giulia e proverà fino in fondo a difendere il titolo conquistato l’anno scorso. Tantissime le ragazze della nostra provincia in campo: Roberta PurashajCamilla AliataMarta CampanaBianca Orlandi Nadine Zech dell’Amatori Atletica Orago e il libero della Futura Volley Giovani Aurora Franchi.
L’incontro di apertura contro la Calabria è decisamente a senso unico: 2-0 (25-10, 25-17). Contro il Friuli Venezia Giulia, coach Bruini cambia formazione, dando spazio dall’inizio a Bizzotto e Zech, ma il risultato non muta: 2-0 (25-16, 25-11). “All’inizio ci sentivamo un po’ sotto pressione – confessa Bianca Orlandi – ma con il passare dei punti ci siamo sciolte e abbiamo cominciato a giocare secondo le nostre potenzialità. Ora  il livelo si alzerà, ma sono sicura che mantenendo l’umiltà potremo giocarcela con tutti“.
Il doppio successo permette alla Lombardia di aggiudicarsi il primo posto nella classifica avulsa della prima fase: oggi le ragazze di Bruini giocheranno ancora al Palasport Cornacchia di Pescara, alle 17 contro l’Abruzzo e alle 18.30 contro il Piemonte.

L.P.