Inizia stamattina il 45° Trofeo Nico Sapio che si terrà tra oggi e domenica presso la piscina da 25 metri di Genova. Si tratta di una importante manifestazione che è valida anche come prova di qualificazione per i Mondiali in vasca corta di Hangzhou, in Cina, che si svolgeranno in Cina tra l’11 e il 16 dicembre. Ciò vuol dire che i nuotatori che ancora non hanno staccato il pass per la kermesse iridata potranno farlo in questa occasione.

E’ il caso di Nicolò Martinenghi che, dopo i due secondi posti di Bolzano settimana scorsa (50 e 100 rana), si rituffa in acqua. Al momento non si trova in una condizione fisica ottimale e il talentuoso ranista di Azzate, tesserato per il Nuoto Club Brebbia e le Fiamme Oro, è piuttosto stanco. Difficilmente, dunque, strapperà un tempo utile per la qualificazione ai Mondiali (i tempi sono 26” per i 50 rana e 57” per i 100 rana), ma continuerà nel suo percorso di ripresa e di crescita dopo il lungo infortunio della passata stagione.

Obiettivo Cina anche per Silvia Scalia e Matteo Rivolta, due degli atleti di punta di coach Gianni Leoni che si allenano alla “Manara” di Busto Arsizio. La lecchese ci proverà nei 50 e 100 dorso, Rivolta sui 50, 100 e 200 farfalla. Grande assente è, invece, Arianna Castiglioni. La bustocca è ancora in ripresa dopo una ricaduta dovuta alla pubalgia e, in accordo con Leoni e il fisioterapista che la segue, non si vuole rischiare nulla. Per lei all’orizzonte, oltre agli Assoluti Invernali (30 novembre-1° dicembre), ci sono i Mondiali in Cina a cui è già qualificata e a cui, ad oggi, la sua presenza è confermata.

Arricchiscono la truppa dei Varesotti in Liguria un nutrito gruppo della Rari Nantes Legnano e della Robur et Fides Varese, alla prima uscita stagionale. Alice Loffredo, Emanuele Brivio, Federico Lavacca, Chiara Brebbia e Gaia Ziviani, infine, gareggeranno per la Gestisport.

Batterie a partire da questa mattina e prime finali in calendario questo pomeriggio. Stesso discorso per la giornata di domani, di nuovo dedicata agli Assoluti e agli Juniores. Domenica riservata, invece, ad Esordienti e Ragazzi.

Laura Paganini