Dopo il turno di campionato che prenderà il via sabato 7 aprile, mancheranno solamente cinque partite per definire la griglia dei Playoff. Anche Varese, in virtù dello straordinario rendimento mantenuto finora nel girone di ritorno, può legittimamente ambire ad un posto tra le prime otto, anche se con ogni probabilità sarebbero necessarie almeno quattro o addirittura cinque vittorie su sei.

Con una classifica così corta, va da sé che ogni incrocio può essere potenzialmente decisivo poiché spesso vede contrapposte due dirette concorrenti. Questo discorso vale decisamente per la prima sfida della 25^ giornata, quella tra Segafredo Virtus Bologna e Red October Cantù (sabato 7 aprile, ore 20.45): le due storiche formazioni del nostro campionato sono attualmente divise in classifica da appena due punti, anche se – in questo momento – entrambe risulterebbero qualificate alla post-season.

Non può più sbagliare il Banco di Sardegna Sassari, scivolato nuovamente fuori dalle prime otto: la squadra sarda, in settimana, ha incassato le dimissioni di Pasquini e ha puntato sull’esperto Zare Markovski per preparare al meglio la difficilissima sfida contro la Germani Basket Brescia (domenica 8 aprile a mezzogiorno).

Alle 17 la Openjobmetis scende in campo a Capo d’Orlando per provare ad ottenere due punti sulla carta agevoli: i biancorossi rimarranno anche incollati alle radioline per seguire – in contemporanea – l’andamento della Vanoli Cremona, impegnata in trasferta contro una Sidigas Avellino in leggera crisi di risultati: i biancoazzurri (settimi) hanno attualmente due punti di vantaggio su Varese.

Alle 17.45 tocca alla Fiat Torino, squadra che – nonostante il sorprendente successo in Coppa Italia – sembra non saper più vincere: difficile che i piemontesi riescano a sbloccarsi in questa giornata, considerando che la partita in programma è una trasferta al Forum contro l’EA7 Emporio Armani Milano. In caso di sconfitta la Fiat, attualmente decima, rischierebbe di perdere ulteriore contatto con i Playoff: se due tra Cremona, Sassari e Cantù ottenessero una vittoria, i gialloblù si ritroverebbero a -2.

Alle 18 la Grissin Bon Reggio Emilia, bisognosa di punti se vuole effettivamente rientrare nella mischia, ospita una Umana Reyer Venezia che sembra ormai essersi accreditata come principale avversaria di Milano in direzione Scudetto. Alle 18.30 occasione d’oro per la VL Pesaro, che deve obbligatoriamente vincere in casa contro la The Flexx Pistoia per riprendere la sua corsa salvezza.

Il posticipo delle 20.45 vede la Dolomiti Energia Trentino impegnata in casa contro la Happy Casa Brindisi: esattamente come l’anno scorso, in questa fase del campionato i bianconeri hanno spiccato il volo risalendo la classifica vittoria dopo vittoria. Un successo, per la squadra di Buscaglia, potrebbe significare mezzo biglietto per i Playoff.

PROGRAMMA 25^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli