La UYBA ha un nuovo opposto: si tratta della belga (è nata però in Polonia il 4 gennaio 1995) Kaja Grobelna. Sarà lei a succedere a Valentina Diouf, che nelle ultime due stagioni ha ricoperto il ruolo di opposto.
Alta 188 cm, fa parte stabilmente della nazionale belga di cui è l’opposto titolare e come caratteristiche principali ha la potenza che sfrutta sia in attacco, sia al servizio, fondamentale per cui nel 2017 è stata premiata come migliore della Supercoppa polacca.

Nelle ultime due annate ha vestito la maglia del Budowlani Lódz, squadra polacca con la quale ha raggiunto poche settimane fa le semifinali del torneo nazionale e ha vinto la Supercoppa 2017. In precedenza, ha giocato in Bundesliga tedesca con il MTV Stoccarda (2015/2016) e dal 2012 al 2015 nella Liga A belga tra le fila dell’Asteríx Kieldrecht con cui ha conquistato due Supercoppe belga, due Coppe del Belgio e due campionati.

Sono davvero felice ed orgogliosa di essere una giocatrice di Busto Arsizio, un club che seguo con interesse già da alcuni anni – sono le prime parole da farfalla di Kaja Grobelna –. Anche da lontano si può capire che è una società molto seria, con un atteggiamento positivo. Alcune delle mie amiche colleghe che hanno giocato al Palayamamay, come Agata Witkowska, Freya Aelbrecht, Helene Rousseaux, mi hanno riferito solo cose eccezionali. Quando ho chiesto la loro opinione erano tutte molto entusiaste per me e mi hanno consigliato di andarci. Posso dire che il mio sogno si è avverato: giocare a Busto Arsizio e nel campionato italiano è qualcosa di davvero incredibile. Sono sicura che farò molti nuovi passi come giocatrice con coach Mencarelli e con le mie nuove compagne. Faremo di tutto per raggiungere i nostri obiettivi e arrivare il più lontano possibile: non vedo l’ora di iniziare a lavorare per tutto questo“.

Grobelna è dunque il terzo tassello ufficiale della UYBA 2018/2019 dopo la riconferma di Beatrice Berti fino al 2020 e il ritorno di Giulia Leonardi.

Nel frattempo, questa sera alle ore 19 al Palayamamay l’Italia sfiderà il Giappone nella prima delle due amichevoli ravvicinate previste prima dell’inizio della Volleyball Nations League (qui le info per i biglietti). Tra le azzurre ci saranno anche l’ex farfalla Ilaria Spirito, Beatrice Berti e Alessia Orro, nonché la varesotta Lucia Bosetti.

L.P.