Il Varese prende forma anche sotto il piano tecnico. Dopo il cambio di dirigenza con le quote passate nelle mani di Benecchi, in attesa che confuiscano in un’altra società composta da più soci, il club biancorosso si è messo a lavoro su molteplici fronti: saldo vertenze, iscrizione e ripescaggio, stadio (rinnovo convenzione e lavori di risistemazione) e mercato. Da questo punto di vista è Beppe Accardi che sta dando suggerimenti. La scelta è ricaduta sul tecnico Manuele Domenicali e con lui ci sarà anche il preparatore atletico Ciro Improta, che torna in biancorosso. Ancora da definire invece i ruoli di viceallenatore e preparatore dei portieri. Il Varese sta valutando diversi profili e tra questi vi rientra di diritto Oscar Verderame, figura storica biancorossa.

Intanto domani sarà il giorno delle presentazioni ufficiali e, oltre a Domenicali, il Varese svelerà anche il nuovo responsabile dell’area tecnica, un ruolo con non sarà di Accardi, già procuratore. Da capire se sarà affidato ad Antonio Orlandi, che indicativamente doveva ricoprire quello di team manager, oppure se ci sarà un’ulteriore new entry (Marco Ballotta è il nome illustre che circola). Su Orlandi erano state queste le parole spese da Accardi qualche settimana fa:L’idea è quella di una visione diversa: non di un vero e proprio ds, ma di un club manager capace di creare sinergie. Una figura di raccordo. E anche l’allenatore dovrà essere un manager, avere anche un ruolo operativo”.

Intanto si registra il ritorno al professionismo di un ex dirigente biancorosso: l‘ex segretario generale del Varese, Marco Bof, ex anche della Varesina e la stagione scorsa alla Bustese, approda in Serie A negli uffici della Spal. Torna in Serie B invece Enrica Bianchi, dopo il suo ritorno al Varese nell’estate scorsa, è approdata al Brescia.

Ieri c’è stata già una prima riunione tecnica tra mister e preparatore per impostare a grandi linee il lavoro degli allenamenti, la preparazione e le prime amichevoli. Domani i protagonisti si presenteranno a città e tifosi; nel frattempo c’è da sistemare la questione dello stadio che è ancora in sospeso. Il Comune è ancora in attesa di ricevere il pagamento dei 30mila euro di debito per la gestione di Varesello prima di rinnovare la convenzione.

Elisa Cascioli