Ben 1112 atleti (559 maschi e 557 femmine) scendono in acqua da oggi (i primi, pochi) a lunedì al Foro Italico di Roma per il Campionato Italiano di Categoria Juniores, Cadetti e Seniores, ultimo appuntamento nazionale della lunga stagione agonistica del nuoto.

A parteciparvi, naturalmente, anche alcune società del nostro territorio: Team Insubrika con Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle) e Silvia Scalia (Aniene) allenate da coach Gianni Leoni e reduci dagli Europei di Glasgow, Sport Management Atleti Lombardi, Gestisport, Robur et Fides Varese, Nuoto Club Brebbia, Rari Nantes Legnano e Rari Nantes Saronno.
Saronno si presenta con una sola atleta (Giorgia Busnelli), con due, invece, la Rari Nantes Legnano (Giorgia Tison e Giovanni Veronelli), il Nuoto Club Brebbia (Riccardo Stuani ed Eleonora Turvano) e la Robur et Fides Varese (Arianna Pessina e Denise Banfi).
Decisamente di più sono i nuotatori del Team Insubrika e della Gestisport. Tra le fila del Team Insubrika ci sono Karen Asprissi (buone chance di vittoria nei 50 e 100 farfalla Juniores), Giulia Borra (ambizioni nei 200 stile libero Cadetti), Vittoria Roderico, Giulia Giamberini, Beatrice Staurengo, Alice Morandini e Gionata Brebbia del Team Insubrika nonché Letizia Paruscio, tesserata per l’Aniene e che da due mesi si allena a Busto Arsizio.
Emanuele Brivio, Alice Loffredo, Alice e Viola Quargentan, Viola Montanari, Silvia Gadisco, Elena Corti e i due allievi di Fabrizio Schiona a Ispra, ossia Federico Lavacca e Marta Bonato, difenderanno i colori della Gestisport.
Infine, Dolores Margni e Giorgio Crespi sono i due bustocchi della Sport Management Atleti Lombardi all’opera.

Laura Paganini