E’ uscito “Un anno da campioni 2018”, l’annuario del Calcio delle province di Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola edito da Sportreview e firmato da Guido Ferraro, Giacomo Baraggioli e Vito Fanelli.

Come sempre, si tratta di una guida completa ed esauriente in cui addetti ai lavori e appassionati di calcio possono trovare statistiche, classifiche e informazioni utili sulla stagione 2017/2018.
Si va dalle squadre di Serie B della zona come Novara e Pro Vercelli, alle sette compagini che hanno partecipato alla Serie C (Alessandria, Cuneo, Giana Erminio, Monza, Piacenza, Feralpi Salò e Renate) fino a scendere nella miriade di realtà che militano in Serie D (gironi A e B), Eccellenza (girone A lombardo e piemontese), Promozione (girone A lombardo e piemontese) e Prima Categoria (girone A lombardo e piemontese), Coppa Italia e Coppa Lombardia comprese.
In chiusura di almanacco, inoltre, c’è un interessante approfondimento che prende in considerazione le vincitrici di tutti gli altri gironi lombardi e piemontesi dall’Eccellenza alla Seconda Categoria.

ferraroInsomma, 272 pagine ricche di contenuti e numeri, spesso non facili da reperire: “Da più di 30 anni mi dedico a questo lavoro certosino – spiega il giornalista Guido Ferraro -. Ho iniziato con Roberto Cominoli e Nicola Binda della Gazzetta, che ora scrivono “Uomini e Gol” edito da Sunrise Media. Da qualche anno mi avvalgo della collaborazione dei preziosi Giacomo Baraggioli e Vito Fanelli che raccolgono tutti i dati e li incrociano con quelli di altre testate giornalistiche locali e non. Oltre che di quello, io mi occupo anche della parte pubblicitaria e grafica. Il prodotto finale è un annuario completo in cui si può trovare praticamente tutto sulla stagione chiusa da pochi mesi“. Due le novità di quest’anno: “Le grafiche e le fotografie a colori, che rendono il tutto più moderno ed elegante, e il numero di pagine, 272: un record assoluto“.

Chi volesse acquistare “Un anno da campioni 2018”, l’annuario del Calcio delle province di Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola, può telefonare al numero 335 5443630.

Laura Paganini