Circa 30 biciclette che hanno percorso ben 1.600 chilometri in 11 tappe dall’Italia alla Polonia: dopo Copenaghen 2014, Parigi 2015,Torino 2016 e Bonn 2017 Ride With Us”, la carovana su due ruote, quest’anno è arrivata a Katowice.
La meta è stata partecipare alla Conferenza delle Parti promossa dalle Nazioni Unite dove i rappresentanti di tutto il mondo si riuniscono per discutere sul cambiamento climatico (COP24), ma conta anche il viaggio intrapreso da questi “temerari”. Si tratta di una vera e propria impresa tra sole, vento, acqua, neve, fango e temperature polari (fino a meno 15°C) che questa carovana ha trovato durante 11 giorni in sella, tra Venezia, Udine, Tarvisio, Salisburgo, Linz, Vienna, Brno, Ostrava fino a Katowice.
IMG-20181207-WA0009
Diverse sono state le occasioni, gli incontri e le piccole conferenze organizzate agli arrivi di tappa per sensibilizzare le persone che i ciclisti hanno incontrato durante il raid, al tema scottante del riscaldamento climatico, all’urgenza e gravità dei cambiamenti in atto.

L’indunese Martellozzo Maurizio della ASD Berti di Bedero Valcuvia si è unito al gruppo partito simbolicamente da Venezia il 27 Novembre. La partecipazione a “Ride With Us” è cresciuta nel tempo e ai due promotori del progetto, Daniele Pernigotti e Claudio Bonato, si sono poi uniti diversi gruppi ed associazioni tra cui citiamo il Pedale Veneziano e la FIAB di Mestre e molti altri singoli cittadini che si sono aggregati anche strada facendo e che condividono le finalità del “raid climatico”.
Quest’anno 30 persone hanno pedalato fino a Vienna e 15 di queste sono arrivate fino a Katowice, tra cui il nostro Maurizio per raggiungere la sede della COP24.
Il gruppo ha pedalato in completa autonomia, con i propri bagagli a seguito e senza nessun automezzo di supporto. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di molti Comuni lungo il percorso, oltre che del Ministero dell’Ambiente italiano e di importanti associazioni che operano in materia di cambiamento climatico quali The Climate Realty Projet, WWF, Lipu, Legambiente, Italian Climate Network e Kyoto Club e di alcuni sponsor tecnici.

(Link del progetto:  www.ridewithus.eu/katowice/)

M.G.