Si intitola “Il BSN: l’importanza dell’azionariato popolare nella Pallacanestro Varese” ed è la tesi con la quale il giovane varesino Federico Bellotto ha conseguito la laurea triennale in Economia-Management dello Sport presso l’università Liuc di Castellanza.

tesi Federico BellottoSì, avete capito bene: Il Basket Siamo Noi è stato protagonista di un lavoro accademico. E la notizia, che vogliamo condividere con tutti i nostri associati, ci riempie di orgoglio. Federico, per diversi anni giocatore e poi allenatore nelle fila della Pallacanestro Varese, nel suo elaborato ha approfondito la genesi, la struttura e i meccanismi che governano l’associazione dal 2016 proprietaria del 5% delle quote della società biancorossa, aiutato nel compito da un correlatore d’eccezione: il nostro presidente Umberto Argieri.

“Quello de Il Basket Siamo Noi è un progetto unico in Italia – ci ha raccontato Federico – anche al confronto con iniziative simili come quelle di Trento o Roseto. Nel lavoro svolto, sulla base della ricerca effettuata e dei miei studi, ho affrontato anche la questione delle prospettive cui il Trust varesino può andare incontro, al patto di continuare a lavorare come sta facendo. Esse sono assai rosee, perché hanno la Federico Bellotto e relatorepossibilità di incrociare un bacino di abbonati e tifosi davvero molto ampio: nel futuro, pertanto, l’apporto economico che l’azionariato popolare garantisce a Pallacanestro Varese potrà diventare ancora più cospicuo rispetto a quello attuale”.

Noi speriamo che Federico abbia ragione e di certo ci impegneremo al massimo. Per il momento lo ringraziamo e gli facciamo i più sentiti in bocca al lupo per il prosieguo della carriera accademica, consci che il BSN oggetto di uno studio universitario era un’evenienza che poco tempo fa non poteva che appartenere al mondo dei sogni.

 

Benedetta Lodolini