Domenica a Garlasco si sono disputate le finali del campionato regionale Under 18 maschile. A confermarsi sul trono della Lombardia è stato ancora il Volley Segrate 1978 che ha avuto la meglio in finale sullo Yaka Volley Malnate per 3-0 (25-14, 25-19, 25-17). I malnatesi hanno ceduto di nuovo contro il Volley Segrate in finale proprio come è accaduto nelle due precedenti edizioni della manifestazione. Rimane comunque la grande soddisfazione di essere arrivati fin lì e di avere strappato la meritata qualificazione ai campionati nazionali di categoria che si disputeranno a Massafra e Castellaneta dal 5 al 10 giugno.

yaka volley malnate under 18 Rodini servizioCoach Lorenzo Dell’ernia ha convocato i seguenti yakesi: Regattieri (K), Somaini, Gusella (alzatori), Ferrario (U16) Pinna, Gasparini (opposti), Bernasconi, Aliverti, Rodini (U16) (centrali), Daverio, Tosi, Caspani e Caletti (schiacciatori) e Abou Zeid (libero).
Al mattino i giovani di Malnate hanno sconfitto per 3-1 (28-30, 25-14, 25-13, 25-14) in semifinale i pari età del Volley Milano, guadagnandosi l’accesso all’atto finale contro il Volley Segrate che ha regolato a sua volta la One Team Olimpia per 3-0 (25-17, 25-22, 25-14). Contro i milanesi, però, Malnate soffre tanto a servizio e gli iniziali equilibri sono presto rotti proprio dagli avversari che festeggiano, oltre al titolo lombardo, anche Kristian Gamba, vincitore del premio per il miglior giocatore delle finali.

Entusiasta coach Lorenzo Dell’Ernia: “Al mattino abbiamo giocato veramente bene reagendo nel modo giusto dopo il primo set perso e travolgendo poi il Vero Volley in una partita praticamente perfetta. Nella finalissima, invece, le parti si sono invertite ed i nostri sono stati travolti proprio nel fondamentale che ci ha reso felici in mattinata, ovvero il servizio. Abbiamo perso con un netto 3-0, ma io sono molto soddisfatto, di più non potevamo fare. Adesso prepariamoci nel modo migliore possibile alla fase nazionale”. 

L.P.