BUSTO ARSIZIO – Il Monday Night della UYBA è dolce: le biancorosse superano in rimonta per 3-1 (22-25, 25-14, 25-15, 25-18) Casalmaggiore e si tengono strette il quarto posto quando manca una sola gara alla fine della regular season (sabato sera alle 20.30 Stufi e compagne saranno di scena a Scandicci). In classifica le farfalle si riportano a +2 da Monza che ieri ha vinto sul campo di Modena e che sabato ospiterà proprio Casalmaggiore. Nei quarti di finale dei playoff scudetto (qui le date), le bustocche incroceranno Monza ma rimane ancora da definire se partendo dal quarto o dal quinto posto e, dunque, se avranno oppure no il vantaggio del fattore campo. La stagione delle casalasche, invece, può dirsi ormai finita perché Stevanovic e socie matematicamente non possono più aspirare ad un posto nei playoff e chiuderanno tra pochissimi giorni un’annata a dir poco deludente.
MVP della sfida Spirito, ottima in ricezione (94% di positiva e 66% di perfetta) e sempre attenta in difesa. Top scorer è Diouf che dopo un primo set con un solo punto all’attivo, si riscatta e ne mette a terra 21 (54% in attacco), seguita da Bartsch con 18 (4 ace per lei e 2 muri) e da Gennari (12); in evidenza finalmente anche le centrali, chiamate in causa da Orro: 8 punti per Stufi e 9 per Berti.

I SESTETTI – Confermato il sestetto tradizionale della UYBA formato da Orro in regia, Diouf opposto, Stufi e Berti al centro, Bartsch e Gennari in posto quattro e Spirito libero. Dall’altra parte della rete Casalmaggiore gioca con Lo Bianco al palleggio, Drews opposto, Stevanovic e Guiggi al centro, l’ex Martinez e Grothues in banda e Sirressi libero.

 

LA DIRETTA

QUARTO SETBartsch, attenta a muro, è l’autrice del primo punto del set (1-0), ma i punti delle padrone di casa diventano subito tanti (6-3) grazie a Diouf e a due schiacciate di fila di Gennari. Per evitare di far scappare la UYBA, coach Lucchi chiama time out e fa bene perchè Busto regala due punti alle ospiti per il 7-6. A riportare a distanza Casalmaggiore ci pensa Diouf (9-6) che sigla il suo sedicesimo punto sull’11-7 che fa fermare di nuovo il gioco da Lucchi. Il cambio di diagonale delle casalasche non porta a benefici concreti perchè la UYBA spinge sull’acceleratore (14-8 di Berti), conferma il +6 con il quarto ace di serata di Bartsch (16-10) e poi vola sul massimo vantaggio del 20-10 di Diouf. Il Palayamamay in festa accoglie il 25-18 che decreta la vittoria delle farfalle e la matematica esclusione di Casalmaggiore dai playoff.

TERZO SET – La UYBA comincia il terzo set così come aveva terminato il secondo, determinata e grintosa. Il muro di Berti scava il primo break (3-1), poi gli errori di Drews e Stevanovic e il punto di Bartsch spingono le biancorosse sul 7-3. Il divario si amplia con il muro di Diouf su Grothues (9-4) e arriva al +6 del 12-6 firmato Bartsch e successivamente al +7 del 15-8 dopo l’errore di Drews. Busto macina gioco e in difesa si butta su ogni palla strappando gli applausi del Palayamamay. Inevitabilmente il vantaggio lievita (17-10, muro di Berti su Martinez) e la UYBA chiude senza problemi sul 25-15 di Diouf.

SECONDO SET – Lucchi conferma Starcevic al posto di Grothues in posto quattro, ma poco dopo l’orange riguadagna il campo. Dopo un primo set decisamente sottotono (9% in attacco), si sveglia Diouf e schiaccia tre palloni di fila per il 6-3. Il +5 è firmato Bartsch con due ace consecutivi (8-3) dopo i quali Lucchi cambia la diagonale inserendo Rondon e Zago al posto di Lo Bianco e Drews. La UYBA non demorde, anzi, aumenta il vantaggio fino al 13-6 di capitan Stufi che costringe la panchina di Casalmaggiore a chiamare un altro time out. Le farfalle volano (15-6 muro di Stufi su Zago) e arrivano in scioltezza al 20-10 di Diouf e al definitivo 25-14 dell’appena entrata Botezat.

PRIMO SET – Dopo un inizio equilibrato e in cui il doppio vantaggio è stato ospite (2-4 con l’ace dell’ex Martinez), la UYBA sistema qualcosa in difesa e prima pareggia i conti con la pipe di Gennari del 5-5 e poi opera il sorpasso con Bartsch, ottima a muro su Drews (6-5) e implacabile in attacco dopo una ricezione sbagliata delle casalasche (7-5). E’ sempre la statunitense che piazza l’ace del 10-7 dopo il quale coach Lucchi chiama time out. Il vantaggio rimane tale fino all’11-8: poi il turno in battuta di Martinez propizia i tre punti di fila di Drews che portano al sorpasso del 12-13 e al time out di Mencarelli. Diouf riavvicina Busto con il 15-16 (la sua schiacciata prende nell’occhio Grothues che esce e al suo posto entra Starcevic ed è anche l’unico suo punto del set), ma le padrone di casa sono subito ricacciate indietro dall’errore di Bartsch e da Martinez (16-19). E’ ancora il punto della dominicana a portare Mencarelli alla decisione di chiamare il secondo time out a sua disposizione (16-20). Al ritorno in campo c’è Dall’Igna in palleggio al posto di Orro. Gennari prova a dare la scossa, ma Casalmaggiore la spunta chiudendo a suo favore un’azione lunghissima (17-21). Le ospiti conquistano la palla set del 18-24, ma la UYBA combatte e porta le rosa fino al 22-24 prima di soccombere 22-25 sul mani out di Drews.

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore 3-1 (22-25, 25-14, 25-15, 25-18)
Unet E-Work Busto Arsizio
: Piani, Stufi 8, Spirito (L), Gennari 12, Dall’Igna, Orro 2, Wilhite ne, Diouf 21, Bartsch 18, Berti 9, Negretti, Chausheva ne, Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 8. Battute vincenti: 5. Muri: 9.
Pomì Casalmaggiore: Martinez 19, Napodano, Sirressi (L), Grothues 2, Guiggi 8, Starcevic 4, Drews 10, Guerra ne, Zago, Lo Bianco, Stevanovic 10, Rondon, Zambelli. All. Lucchi, 2° Bonini. Battute errate: 13. Battute vincenti: 2. Muri: 2.
Arbitri: Brancati – Rolla
Spettatori: 2143. Incasso: 13,217 €

 

LEGGI ANCHE:
RISULTATI E CLASSIFICA
– LE INTERVISTE
LE PAGELLE
– LA FOTOGALLERY

Laura Paganini