UYBA con le spalle al muro: o vince o la stagione terminerà già domani sera. Ecco perchè la sfida di domenica sera alle ore 17 alla Candy Arena di Monza contro la Saugella Monza è cruciale e non prevede un domani. Dopo aver perso gara-1 dei quarti di finale dei playoff scudetto in casa sabato scorso, domani Stufi e compagne non possono fare altro che vincere per riportare Monza al Palayamamay per gara-3, in programma eventualmente mercoledì 28 marzo alle ore 20.30.

QUI UYBA – La sconfitta interna di sabato scorso è stata assorbita e la squadra al completo ha lavorato con intensità e concentrazione per l’intera settimana, consapevole di non poter permettersi altri passi falsi. “Abbiamo rivisto gara-1 quasi per intero in questi giorni e abbiamo capito cosa migliorare rispetto al match del Palayamamay – spiega il libero Ilaria Spirito -. Abbiamo avuto un giorno in più rispetto alla settimana standard per preparare gara-2: ciò ci ha permesso di lavorare come si deve, con più calma e concentrazione. Ci proveremo e lotteremo fino alla fine come abbiamo sempre fatto: sarà una bella partita e ringrazio in anticipo i tifosi che ci seguiranno in massa; faremo di tutto per rivederci tutti al Palayamamay mercoledì prossimo“.

Per rendere possibile questo desiderio di Spirito, dell’intera squadra e anche dei tifosi biancorossi (domani sono attesi a Monza in circa 300), la UYBA deve innanzitutto lottare su ogni pallone per tutto l’arco della partita. Sabato scorso, invece, dopo un ottimo primo set, è come se si fosse scaricata e ha lasciato che le avversarie prendessero in mano il match senza riuscire più a reagire e a risalire la china. Carattere, grinta e determinazione in una sfida così delicata non possono certo mancare, soprattutto di fronte a una Saugella che ha dimostrato di avere tutte queste qualità a iosa. Ogni farfalla dovrà tirare fuori il meglio da sé dal punto di vista tecnico e anche da quello caratteriale, aiutare le compagne nei momenti di difficoltà e non lasciarsi mai scoraggiare.

Se sabato scorso la prova a muro è stata più che soddisfacente, ciò che Busto deve migliorare è l’efficienza in attacco e quella in ricezione, messa a dura prova dai servizi insidiosi delle brianzole. Il muro-difesa dovrà essere più presente e reattivo e anche la battuta non potrà essere così morbida e scontata per la ricezione avversaria. Tutto ciò, se ben armonizzato, potrebbe portare ad una vittoria in trasferta che manca da ben sei uscite consecutive (da Casalmaggiore-UYBA 2-3 dell’8 dicembre).
Nessuna sorpresa per quanto riguarda il sestetto che coach Mencarelli sceglierà: in regia ci sarà Orro, Diouf opposto, Stufi e Berti le centrali, Bartsch e Gennari in posto quattro e Spirito libero. Pronte a subentrare con la consueta freschezza e carica Piani e Botezat che sabato hanno avuto un impatto positivo.

QUI MONZA – La Saugella di coach Pedullà ha sfatato il tabù Palayamamay che non aveva mai espugnato prima nella sua storia. Grazie alla vittoria in gara-1, Monza ha dunque un buon vantaggio e ha l’occasione di chiudere i conti già domani strappando un successo che varrebbe la qualificazione alla semifinale dei playoff scudetto. Tra le mura amiche, le brianzole quest’anno hanno perso in campionato soltanto in quattro occasioni, tutte per altro nel girone di andata, e da quel fortino sono uscite sconfitte perfino la capolista Novara e Conegliano.

Abbiamo minimo due match-point per chiudere la serie. Se rimaniamo calme e giochiamo senza pressioni, possiamo replicare la bella prova di gara-1 o addirittura fare meglio – spiega la palleggiatrice Micha Hancock -. Questa squadra ha grandi potenzialità e un grande cuore. E’ vero, tutto può succedere. Ma credo anche che siamo vicine a portarci a casa il passaggio in semifinale. Penso che la copertura sia molto importante per il nostro gioco e se il nostro attacco dovesse essere murato avremo bisogno di essere lucide per giocare il contrattacco. Siamo più rilassate rispetto a gara-1 ma non troppo. Dovremo scendere in campo con la stessa determinazione di gara-1”.

Guardando ai numeri di sabato scorso, Monza si è espressa meglio in tutti i fondamentali tranne che a muro (12 contro 14) ed è stata trascinata da una scatenata capitan Ortolani, ex di turno. Ha messo a terra 28 punti risultando la top scorer del match e di tutte e quattro le gare dei quarti di finale. Molto brave anche Begic (18 punti) e l’altra ex biancorossa Havelkova (14 punti) nonché Hancock in regia e Arcangeli in ricezione.
Anche domani alla Candy Arena, a meno di sorprese, coach Pedullà si affiderà al sestetto consolidato e formato da Hancock in regia, Ortolani opposto, Devetag e Dixon al centro, Havelkova e Begic in posto quattro e Arcangeli libero.

 

Saugella Team Monza – Unet E-Work Busto Arsizio
Saugella Team Monza: 1 Ortolani, 2 Hortmann, 3 Arcangeli (L), 5 Balboni, 6 Dixon, 7 Devetag, 8 Candi, 10 Begic, 11 Bonvicini, 12 Hancock, 16 Havelkova, 17 Loda, 18 Rastelli. All. Pedullà, 2° Parazzoli.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Zavater – Braico

 

QUARTI DI FINALE PLAYOFF SCUDETTO 

GARA-1 
Novara-Firenze 3-1 (25-20, 25-15, 24-26, 25-16)
UYBA-Monza 1-3 (25-19, 19-25, 23-25, 23-25)
Scandicci-Pesaro 3-0 (25-15 25-21 25-21)
Conegliano-Modena 3-0 (25-16 25-16 25-16)

GARA-2 
Pesaro-Scandicci (sabato 24 marzo ore 20.30 con diretta su Rai Sport)
Monza-UYBA (domenica 25 marzo ore 17)
Firenze-Novara (domenica 25 marzo ore 17)
Modena-Conegliano (domenica 25 marzo ore 17)

EVENTUALE GARA-3 (mercoledì 28 ore 20.30)
Novara-Firenze
UYBA-Monza
Scandicci-Pesaro
Conegliano-Modena

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)