E’ un presidente della UYBA Giuseppe Pirola che negli ultimi tempi si è fatto parecchio sentire. D’altronde si sta entrando nella fase calda della stagione e la squadra, specialmente dopo l’eliminazione in semifinale di Coppa Italia a Bologna due weekend fa e l‘ennesimo ko in trasferta (a Pesaro domenica scorsa), ha bisogno di avere il club al suo fianco. Chi meglio di Pirola in persona a dare la carica e la scossa al gruppo?

Ecco, dunque, che dopo la sconfitta contro Conegliano in semifinale di Coppa Italia, Pirola aveva affermato: “C’è ovviamente un po’ di rammarico perchè potevamo sfruttare meglio alcune occasioni, ma per me e la società è stato un onore e una grande soddisfazione essere lì a giocarci una competizione così importante (…). Ribadisco che c’è da parte del team dirigenziale pieno sostegno all’allenatore e al suo staff, tutti fiduciosi in un finale di stagione che sia il più lungo possibile”.

In settimana, ha tuonato contro la “mancanza di buon senso da parte del presidente Fabris che rappresenta la Lega Pallavolo Serie A Femminile, organizzazione che dovrebbe tutelare i diritti di tutti gli associati. La decisione di spostare il match a lunedì, idea che alla fine abbiamo dovuto condividere con la Pomì, è stata a tutti gli effetti una imposizione, che provocherà un danno economico per i nostri sponsor e un danno d’immagine per la nostra società: l’ultima giornata di campionato in abbonamento doveva essere una grande festa insieme a tutti i nostri tifosi, a cui mi trovo ora a dover chiedere scusa perchè, come noi, non hanno preso bene questo spostamento“.
La querelle che ha tenuto banco negli ultimi giorni, infatti, ha visto come protagoniste UYBA, Lega Pallavolo Serie A Femminile e Pomì Casalmaggiore per il rinvio della gara UYBA-Casalmaggiore da sabato sera, come programmato da tempo, prima a domenica sera e poi a lunedì alle 20.30. Le tre parti in causa hanno spiegato le loro ragioni attraverso i rispettivi comunicati stampa e, come è solito affermare, non se le sono mandate a dire. Ora la palla passa al campo quando le due squadre si troveranno opposte per la penultima giornata della stagione regolare: la UYBA con l’obbligo dei tre punti per confermare il quarto posto, le casalasche per sperare ancora in una posizione che garantisca i playoff.

Oggi, a poche ore dalla nomina a Presidente del COL di Milano per i Mondiali di volley maschile 2018, Pirola carica così le sue giocatrici che ha incontrato personalmente in settimana: “Consapevole del momento non esaltante della squadra, ho voluto incontrare ad una ad una le ragazze e i membri dello staff ad inizio settimana. Ho riscontrato nei loro occhi positività e voglia di riscatto e il mio input è inequivocabile: facciamo quadrato, tutti uniti per un grande finale di stagione. Mi aspetto una grande reazione, aggressività in campo e voglia di conquistare sempre i tre punti: solo così potremo essere una squadra vincente, già a partire dal match contro Casalmaggiore“.

Nel frattempo, Stufi e compagne si alleneranno anche domani con sessione video e palla al Palayamamay (ore 18-20.30) e domenica con unica seduta tecnica dalle 13.30 alle 16 sempre in viale Gabardi. Poi, lunedì sera alle ore 20.30 il fischio d’inizio di una intrigante UYBA-Casalmaggiore.

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)