ALLIEVI REGIONALI B 2001 (foto in alto)

Lonate Pozzolo – Valceresio 1-4
Valceresio: Lania, Paviani, Colzani (st Rizzo), Pirrello (st Realini), Byketa, Sassaro, De Maria (st Ceretti), Premoli, Filosa (st Rizzo), Nasi (st Beltrame), Peraj. A disposizione: Canciani, Fontana. All. Visconti.
Marcatori: Peraj (2), Premoli, Pirrello

Vittoria netta e meritata per gli Allievi 2001 di Visconti, che cominciano con un successo in trasferta il nuovo campionato regionale B. Su un campo piccolo e semi ghiacciato, la Valceresio sblocca il match poco dopo il quarto d’ora: Premolia scappa via sulla destra emette in mezzo dove Peraj è il più lesto di tutti a ribadire in rete. Il Lonate non ci sta e prova a pareggiare subito mettendo in difficoltà la retroguardia della Valceresio con ripartenze veloci e pressing alto, ma Lania fa buona guardia. E’ comunque la Valceresio ad avere le occasioni più ghiotte con Filosa prima e Peraj dopo ma nessuno dei due centra la porta. Il secondo tempo inizia con il gol dello 0-2 ad opera di Premoli che scarta due avversari di forza e velocità e conclude in rete all’incrocio dei pali. E’ il gol che taglia le gambe e toglie entusiasmo alla squadra di casa che infatti in pochi minuti subisce lo 0-3 ancora con Peraj che sfrutta un’indecisione del portiere e lo 0-4 con Pirrello su calcio di punizione che passa sotto la barriera e si infila a pochi centimetri dal palo. Sarebbe una domenica perfetta se Peraj non la rovinasse facendosi espellere per proteste dopo aver conquistato una punizione a suo favore. Galvanizzato dalla superiorità numerica, il Lonate cerca il tutto per tutto e nei minuti finali  trova il gol dell’ 1-4. Domenica alle 10 al Peppino Prisco la partita con il Saronno.

Visconti: “Dobbiamo migliorare tantissimo da un punto di vista caratteriale. Cadiamo troppo facilmente nelle provocazioni degli avversari. Farsi espellere sul 4-0 dopo aver conquistato una punizione a tuo favore è assurdo. Così non va proprio bene: i ragazzi devono crescere assolutamente, perché ammonizioni ed espulsioni possono incidere sull’andamento del campionato”.

ALLIEVI REGIONALI B 2002

Arsaghese – Valceresio 2-3
Valceresio: Bevilacqua, Adro, Butruce, De Maria (st Di Benedetto), Vettorello (st Montini), Cecchini, Gioppo, Pastorelli, Cervone, Sofia, Caldogno. A disposizione: Vavassori, Valli, Marchisella, Bertoni, Canciani. All. Realini
Marcatori: Caldogno, Cervone (2)

Nella nuova avventura Regionale, gli Allievi 2002 di Realini iniziano come avevano finito il campionato provinciale, cioè vincendo in trasferta contro una delle squadre più accreditate al successo finale. L’Arsaghese, infatti, aveva vinto il suo girone senza subire sconfitte. La partita è subito bella ed intensa, la Valceresio parte meglio e dopo pochi minuti Cervone colpisce in pieno il palo. I ragazzi di Realini arrivano altre due volte al tiro con il neo arrivato Gioppo e Sofia. L’Arsaghese con lanci lunghi ribatte colpo su colpo ed in un paio di occasioni è Bevilacqua a metterci una pezza. A metà primo tempo la Valceresio passa in vantaggio: corner di Pastorelli, la difesa libera ma Caldogno in mezza rovesciata mette la palla all’incrocio dei pali. La Valceresio controlla e sfiora il raddoppio in contropiede con Gioppo. Nella ripresa l’Arsaghese parte meglio e, dopo dieci minuti, sempre col solito lancio lungo coglie impreparata la difesa ospite e pareggia. La Valceresio subisce il colpo e stenta a reagire. Da un corner a favore subisce una ripartenza che mette solo davanti a Bevilacqua l’attaccante di casa il quale segna il 2-1 a metà secondo tempo. Realini  cambia modulo passando al 4-4-2 ma soprattutto cambia atteggiamento riversandosi nella metà campo della squadra di casa. Le occasioni fioccano ma il portiere di casa risponde bene. Al 30° è Cervone che di testa su assist di pastorelli mette alle spalle del portiere per il 2-2. La partita ora è bella e combattuta, l’Arsaghese non ci sta ma neanche la Valceresio molla. Bevilacqua evita il 3-2 con una grande parata su calcio di punizione, poi Montini e Cervone sfiorano il 2-3. A tempo scaduto palla dentro di Sofia per Cervone che resiste alla carica del difensore, si presenta in area e con freddezza batte il portiere per il 2-3 finale. Sabato pomeriggio al Peppino Prisco di Arcisate il match contro il Barbaiana.

Realini: “Bene nel 1° tempo, anche se soffriamo sulle palle lunghe. Male per metà del 2° dove abbiamo subito la fisicità dell’avversario. Poi abbiamo reagito alla grande e fatto nostra la partita, però non sempre l’avversario ce lo permetterà quindi dovremmo stare più attenti e concentrati senza aspettare di prendere goal prima di reagire. Faccio i complimenti a tutta la squadra (compreso chi non ha giocato) e a Cervone per il gran gol: all’82° non era facile fare quello che ha fatto. Pensiamo di partita in partita…poi alla fine faremo i conti”.

RISULTATI E CLASSIFICA ALLIEVI REGIONALI 2001 B
RISULTATI E CLASSIFICA ALLIEVI REGIONALI 2002

 Valceresio A. Audax