Con 27 punti in classifica il Varese attualmente si ritrova a +1 dalla zona playout e, dopo due pareggi consecutivi, inseguirà la vittoria in quel di Tortona, in provincia di Alessandra. Fischio d’inizio alle 14.30 al “Fausto Coppi” contro il Derthona in seria difficoltà. Gli avversari sono penultimi con 16 punti e ci sarà da battagliare.

QUI VARESE – Emergenza piena in casa Varese. Tresoldi dovrà nuovamente fare a meno degli infortunati Monacizzo, Palazzolo, Fratus, ma, a centrocampo, potrà contare sul rientrante Battistello, dopo la squalifica, mentre si è bloccato Ba. In difesa Rudi è out, rientra Arca.
Il tecnico biancorosso manterrà il 4-3-3 con Ghidoni e Balconi (ex ti turno) esterni bassi, Simonetto e Ferri al centro della difesa a copertura del portiere Bizzi. A centrocampo Battistello, Morao e Zazzi; in avanti De CarolisLercara e Pedrabissi.

QUI TORTONA – Il Derthona, penultimo in classifica con 16 punti, 11 in meno del Varese, è però reduce dal primo successo esterno della stagione, ottenuto domenica scorsa sul campo  dell’Arconatese, dove ha prevalso con una rete di scarto. Primo blitz lontano dal “Fausto Coppi” e solo terza vittoria in un campionato che, fino ad oggi, ha visto i bianconeri pareggiare sette incontri e perderne ben 14, di cui sei sul terreno amico. L’inizio al rallentatore della squadra, che conquistò solo due punti nelle prime otto partite e la prima vittoria alla nona giornata, è alla base dell’esonero di mister Fabio Visca e la sua sostituzione, dal 14 novembre scorso, con Nicola Ascoli, classe ’79, con un buon passato di calciatore anche in serie A, con l’Empoli, e apprendistato del mestiere di allenatore ad Asti. Il miglior marcatore del Derthona è Manuel Personé, che ha messo a segno sei reti, quasi la metà dei gol (13) realizzati dai bianconeri a fronte dei 35 subiti. A Tortona tonerà da avversario, in maglia biancorossa, Alessandro Balconi, al Varese dallo scorso dicembre dopo aver iniziato la stagione in bianconero.

Ecco i convocati del Varese:
Portieri: Bizzi, Frigione e Scapolo.
Difensori: Arca, Ferri, Ghidoni, M’Zoughi, Simonetto e Zecchini.
Centrocampisti: Battistello, Balconi, Morao, Muca e Zazzi.
Attaccanti: De Carolis, Lercara, Mauro, Melesi, Mondoni e Pedrabissi.

e.c. – f.b.