Si entra nel vivo del campionato: dieci partite che decideranno le sorti delle squadre coinvolte, tra chi spera di poter ancora agganciare il treno Playoff, chi lotta per mantenere la sua posizione tra le prime otto e chi, invece, si dovrà accontentare della salvezza. Varese, tornata alla realtà dopo la sconfitta a Pistoia, apre la giornata (stasera, ore 20.30) sul campo di Trento: per continuare ad inseguire il sogno Playoff servirebbe una vittoria.

Ritorna in auge l’anticipo del mezzogiorno, assente nello scorso turno: il Banco di Sardegna Sassari, che sta arrancando più del previsto, ospita la Vanoli Cremona in una mattinata piena di emozioni: non solo perché si tratta di uno scontro diretto per i Playoff, ma anche perché segna il ritorno al PalaSerradimigni degli amatissimi ex Meo Sacchetti, Drake Diener e Travis Diener.

Alle 17.30 sfida di vertice tra Fiat Torino e Umana Reyer Venezia: dopo la promozione di coach Galbiati a capo-allenatore, Torino – che sta valutando la posizione di Patterson dopo le aggiunte di Pelle e Vander Blue – non si è più voltata indietro; maggiori difficoltà per gli orogranata, che però hanno interrotto il momento negativo vincendo all’ultimo tiro (prodezza di Daye) contro la Virtus una settimana fa. Anche la Reyer è molto attiva sul mercato: dopo Daye è arrivato anche Sosa, con Jenkins e Dominique Johnson destinati ad avere meno spazio.

Stessa data e stesso orario per l’altro big match di giornata, quello tra Segafredo Virtus Bologna e EA7 Emporio Armani Milano: le Vu Nere si sono dimostrate più forti delle pesantissime assenze e hanno sfiorato l’impresa a Venezia; Milano ha lavato via l’onta della Coppa Italia segnando 116 punti contro Sassari. Per questo incontro la Virtus dovrebbe ritrovare l’ex di turno Alessandro Gentile.

Alle 18 tocca alla Sidigas Avellino, altra compagine in difficoltà nell’ultimo periodo: gli irpini devono anche far fronte al malcontento di un ambiente che non sta risparmiando le critiche ad alcuni giocatori in particolare (Fitipaldo e Dezmine Wells su tutti). L’occasione del riscatto è ghiotta in questa giornata perché dall’altra parte del campo c’è la rinata Happy Casa Brindisi di Frank Vitucci. La partita è  sentita quanto un derby da parte dei tifosi di entrambe le squadre.

Alle 19 altra partita di grande valore per la classifica: la VL Pesaro, che non vince dal 14 gennaio (88-85 su Sassari alla 15^ giornata), ospita una Betaland Capo d’Orlando a secco dal 17 dicembre (67-66 su Brindisi alla 11^ giornata). Fanno impressione i passivi rimediati dai siciliani in questo lasso di tempo: -183 complessivo, con uno scarto medio (in favore dell’avversaria di turno) di 20.3 punti. Spiccano il -32 casalingo contro Venezia, il -22 rimediato a Pistoia in uno scontro diretto e il -37 a Milano. Pesaro, che non è stata al momento rinfrancata nemmeno dal ritorno di Clarke, vincendo aggancerebbe Capo a quota dieci punti. Difficile, tuttavia, ribaltare la differenza canestri: all’andata la Betaland ha vinto di 17.

Il posticipo serale (ore 20.45) è riservato a Red October Cantù e The Flexx Pistoia. Con la vittoria su Varese, i toscani hanno scacciato un po’ di fantasmi. Potranno andare a Desio con maggiore serenità, tenendo tuttavia presente che la squadra di Sodini si sta rivelando una macchina da guerra davanti al proprio pubblico. Si giocherà invece il 4 aprile la gara tra Grissin Bon Reggio Emilia e Germani Basket Brescia: i reggiani sono attualmente impegnati nei quarti di finale di Eurocup.

Filippo Antonelli