Sarà una domenica di quelle calde a Como con la zona attorno al “Sinigaglia” blindata, tensione alle stelle e battaglia vera in campo. Un giovane Varese sarà ospite dei lariani che lottano per vincere la Serie D e ci sarà il dispiegamento delle forze dell’ordine per evitare i tafferugli della gara d’andata, quando le due tifoserie vennero in contatto all’interno del “Franco Ossola”.

QUI VARESE – Sarà una formazione, allenatore e staff compreso, completamente diversa rispetto a quella che giocò il derby alla seconda giornata del girone d’andata. Un gruppo giovanissimo che sarà guidato da capitan Ferri. Tresoldi dovrebbe confermare il 4-3-3 di domenica scorsa: Bizzi tra i pali, Fratus e Arca esterni, Ferri e Rudi in mezzo alla difesa; a centrocampo Battistello, Morao e Palazzolo; in avanti Ba, Lercara e Zazzi. Il Varese ha completato l’attacco ingaggiando, nei giorni scorsi, La Ferrara e tesserando ieri De Carolis e Pedrabissi.
Ancora indisponibile l’infortunato Monacizzo. Out Repossi che non si allena più col gruppo e che in settimana approderà alla Ternana.

Oggi la squadra ha effettuato la consueta rifinitura al Franco Ossola, al termine della quale ha festeggiato il compleanno del magazziniere Aldo Cunati, auguri per i suoi 75 anni.

QUI COMO Nella prima giornata del girone di ritorno il Como è incappato in una bruciante sconfitta al “Breda” (1-3) contro una Pro Sesto che all’andata aveva espugnato il “Sinigaglia” (2-1). Il passo falso ha frenato la corsa dei lariani verso la vetta, una corsa che era stata accelerata da un filotto di quattro vittorie aperto dal blitz a Gozzano  (2-1) alla sedicesima giornata. Ora gli azzurri si trovano a 8 punti dalla coppia di testa, formata dai rossoblù del Cusio e dai rossoblù di Caronno Pertusella, che veleggiano a 47 punti dopo i successi di domenica scorsa, quando il Gozzano si è imposto (3-2) nel derby con il Borgosesia e la Caronnese ha sconfitto (1-0) l’Olginatese. I 39 punti del Como sono il frutto di 12 vittorie e 3 pareggi a fronte di 5 sconfitte. Dopo il blitz al “Franco Ossola” e prima della vittoria a Gozzano, il Como aveva ottenuto altri due successi esterni (1-0 a Borgosesia e 2-0 a Castellazzo Bormida). Oltre che dalla Pro Sesto, i lariani sono stati sconfitti in casa dal Seregno (0-2) e dal Bra (0-1). Il miglior marcatore in maglia azzurra è Davide Sentinelli, 7 reti, seguito dell’autore del gol a Masnago, Daniele Molino, che ha al suo attivo 5 reti.

Elisa Cascioli
Fausto Bonoldi