La quarta giornata di ritorno vede il Varese impegnato al “Breda” di Sesto San Giovanni dove domani alle 14.30 sarà ospite della Pro Sesto, squadra quarta in classifica, ma lontano dieci lunghezze dalla capolista Gozzano. Sugli spalti non potranno esserci i tifosi biancorossi ai quali incredibilmente, dopo il sì a Como, è stata vietata la trasferta dalla Quedtura di Milano.
L’anno nuovo non è iniziato bene per i biancorossi di Tresoldi che, dopo il pareggio con rammarico di Borgaro, hanno perso a Como, comunque ben figurando, ma non hanno confermato la prestazione nel turno casalingo col Casale perdendo uno scontro diretto per la salvezza.

QUI VARESE – I biancorossi sono chiamati a rialzare la testa e non sarà per niente facile. Nel cuore nevralgico del campo mancherà anche stavolta Monacizzo, infortunato al piede; e in più non ci sarà Palazzolo, non in forma nelle ultime settimane. Dunque sarà difficile strappare punti. In difesa, invece, sarà assente capitan Ferri, squalificato oltre all’infortunato Arca. In porta, dopo due giornate di assenza per via dell’influenza, tornerà Bizzi così come in basso a destra rientrerà Fratus. Simonetto giocherà centrale accanto a Rudi, a sinistra spazio al giovane Balconi. Zazzi potrebbe essere abbassato a centrocampo, accanto a lui Morao e Battistello. In attacco Pedrabissi, La Ferrara e Ba si giocano i due posti da titolari accanto alla prima punta De Carolis.

QUI SESTO SAN GIOVANNI – Con in 40 punti conquistati finora (15 in più del Varese) la Pro Sesto dell’ex Francesco Viscomi è saldamente nella zona playoff alle spalle di Caronnese e Como e a 10 punti dalla capolista Gozzano. Il buon bottino messo in carniere dai biancoblù è il frutto di 12 vittorie e 4 pareggi a fronte di 6 sconfitte. Nel turno infrasettimanale, la Pro Sesto ha fatto propri i  tre punti violando, con un perentorio 4 a 0, il campo del Derthona. I prossimi avversari del Varese non erano nuovi a blitz in trasferta, avendo già vinto sui terreni del Como (2-1) alla prima giornata, dell’Arconatese (4-0), del Seregno (3-1) e dell’OltrepoVoghera (2-0). Al “Breda”, invece, la Pro Sesto ha dovuto inchinarsi alla Caronnese (0-1), al più modesto Borgaro (1-3) e al Bra (1-3). Capocannonieri della formazione allenata da Parravicini sono l’ex biancorosso Luca Scapuzzi e Luca Di Renzo (autore di una doppietta mercoledì a Tortona) che hanno messo a segno 8 reti ciascuno.

L’ANDATA – Nella partita d’andata della stagione in corso, il 17 settembre, in un “Franco Ossola” vietato ai tifosi dopo gli scontri durante il derby con il Como,  il Varese conquistò la prima vittoria della stagione  al termine di un’appassionante successione di gol. Contro la solida squadra dell’ex Viscomi, i biancorossi partirono in quarta: al 6’ eurogol di Granzotto che, conquistata la palla ai trenta metri e fatti pochi passi, esplose un diagonale sinistro che s’infilò vicino al secondo palo; due minuti dopo il raddoppio di Palazzolo che incornò in rete un preciso cross di Careccia. La Pro Sesto accorciò le distanze al 27’ con un piattone di Di Renzo, lasciato solo sul secondo palo in occasione di un tiro dalla bandierina. A ristabilire le distanze ci pensò Longobardi, ben servito da Careccia, al 14’ della ripresa. Quattro minuti più tardi, gli ospiti accorciarono nuovamente grazie a un diagonale di Duguet. Non era ancora finita: al 36’ il Varese calò il poker con la seconda rete di giornata di Palazzolo, autore di un potente tiro di collo pieno. E al 49’, ininfluente, il terzo gol degli ospiti, segnato da Viganò, bravo a insaccare di testa un cross di Raffaglio.

e.c. – f.b.