VARESE – Continua il digiuno di vittorie del Varese che si scontra contro il muro Sestese e non va oltre al pareggio. Quarta vittoria senza vincere per i biancorossi reduci da due pareggi intramezzati da due sconfitte. Al “Franco Ossola” finisce 0-0 con un grande rammarico per i padroni di casa che dalla mezzora in poi prendono in mano la partita e fanno di tutto per sbloccarla. Di fronte però trovano un portiere in vena di miracoli e una difesa che tiene sino alla fine. Ottima la prova di Piqueti, che è enormemente sfortunato con un palo interno; convince anche Moceri, ma il gol non arriva e il Varese esce dal campo poco contento.
LA CLASSIFICA – Nel frattempo, ai piani alti, la Castellanzese si laurea campione d’Inverno, rallentano il passo Busto 81 e Varesina; vince invece il Verbano; sempre più nel baratro il Legnano, sconfitto in casa dall’ultima in classifica che non aveva mai vinto.
FOTOGALLERY
FISCHIO D’INIZIO – Tante novità di formazione per il Varese, a partire dalla difesa dove al centro rientra Simonetto. Accanto a lui spazio a Travaglini con M’Zoughi spostato a destra e Lonardi dalla parte opposta. Bianchi in panchina con Marinali e Vegnaduzzo. A centrocampo si rivede Etchegoyen accanto a Gestra; attacco rivoluzionato: spazio a Piqueti dal primo minuto con Camara e Scaramuzza dietro a Moceri (classe 2001) che parte titolare per la prima volta in campinato.
La Sestese dell’ex Gennari opta per il 4-3-1-2; Azzolin, ex di turno, in panchina.
LA PARTITA – Primo tempo senza particolari occasioni. Il Varese si accende solo alla fine: da segnalare la bella azione del 41′, quanto il Varese riparte con Piqueti che serve M’Zoughi sulla corsa; bella palla a Camarà, cross a Scaramuzza e pallone sprecato con un cross troppo lungo. Al 45′ clamorosa azione del Varese che riparte in contropiede dopo un recupero di Etchegoyen. Lancio di Camara per Moceri che, da buona posizione, fa tutto giusto, stoppa, rientra, ma poi spedisce a fil di palo.
Nella ripresa il Varese ci prova in tutti i modi, ma Catanese è in vena di miracoli e para di tutto. Al 7′ è sfortunato Piqueti: mette il turbo, sfonda in area e colpisce l’interno del palo! Il pallone schizza dalla parte opposta e poi finisce fuori. I biancorossi insistono e al 17′ arriva la conclusione di Scaramuzza dalla distanza che impegna Catanese in una grande parata in angolo. Il portiere della Sestese si ripete al 20′ quando toglie dall’angolino basso la sfera ben indirizzata da Moceri (di testa da distanza ravvicinata). Nell’immediato scatta un’incredibile contropiede della Sestese con Leontini che arriva a tu per tu con Scapolo e trova una parata decisiva.
Domenicali butta nella mischia anche Vegnaduzzo e Lercara, al posto di Moceri e Scaramuzza. Spazio poi anche a Marinali al posto di Etchegoyen.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
45′: cinque minuti di recupero.
34′: punizione di Camarà sopra la traversa.
30′: doppio cambio del Varese. Entrano Vegnadzzo e Lercara al posto, rispettivamente di, Moceri e Scaramuzza.
29′: primo angolo della Sestese.
21′: scatta un’incredibile contropiede della Sestese con Leontini che arriva a tu per tu con Scapolo e trova una parata decisiva.
20′: ancora un grandioso intervento di Catanese che, in tuffo, toglie dall’angolino basso la sfera indirizzata da Moceri di testa.
17′: azione insistita del Varese. Arriva la conclusione di Scaramuzza dalla distanza che impegna Catanese in una grande parata in angolo.
14′: doppio cambio della Sestese, entrano Azzolin e Nalesso al posto di Ballgjini e Del Vitto.
13′: altra incursione di Piqueti, palla al centro dell’area dove Gestra è tutto solo, prende la mira ma spara addosso a Okaigni.
9′: angolo Varese, batte Gestra, Camarà la rimette in mezzo dove non c’è nessuno.
7′ PALO: occasionissima Varese. Se la crea Piqueti che fa tutto da solo, mette il turbo e sfonda in area, va al tiro e colpisce l’interno del palo! Il pallone schizza dalla parte opposta, ma finisce fuori.
5′: il Varese mantiene il ritmo. Palla di Scaramuzza murata, ci riprova Etchegoyen che spara fuori di poco.
3′: bello scambio tra M’Zoughi e Camara, Catanese esce e anticipa il giovane tunisino.
PRIMO TEMPO
45′: due minuti di recupero.
45′: clamorosa azione del Varese che riparte in contropiede dopo un recupero di Etchegoyen. Lancio di Camara per Moceri che, da buona posizione, fa tutto giusto, stoppa, rientra, ma poi spedisce a fil di palo!
43′: primo tiro in porta del Varese, Catanese blocca senza difficoltà la conclusione di Camara.
41′: bella azione del Varese che riparte con Piqueti; avanza M’Zoughi che serve bene Camarà, cross a Scaramuzza e pallone sprecato con un cross troppo lungo.
40′: precisa uscita di Catanese sulla punizione di Camarà.
38′: secondo colpo di testa di Moceri che alza troppo il pallone.
36′: sul corner arriva il bel colpo di testa di Moceri che manda fuori.
35′: lancio su punizione di Camar, Travaglini mette in mezzo di testa e la Sestese si rifugia in angolo.
30′: nulla da segnalare fin qui.
28′: primo angolo del Varese. Crossa Gestra, ma Camara non ci arriva.
15′: botta dal limite di Leontini che ci prova al volo sfiorando la traversa.
8′: contatto in area tra Simonetti e Ballagjni, ammonito per simulazione il numero 11 della Sestese.
6′: ci prova Leontini da lontano, Scapolo lascia sfilare fuori.
4′: cross di Piqueti, Scaramuzza rimette in mezzo, interviene Okaigni che devia addosso al portiere rischiando grosso.
2′: fraintendimento tra Lonari e Travaglini, prova ad approfittarne Okaigni che fa partire un diagonale. Pallone sul fondo.
ore 14.34: la Sestese batte il calcio d’inizio.
ore 14.31: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Divisa rossa per il Varese, completo biancocelesti per gli ospiti.
– COMMENTI
IL TABELLINO
Varese-Sestese 0-0
Varese 4-2-3-1: Scapolo; M’Zoughi, Simonetto, Travaglini, Lonardi; Gestra, Etchegoyen (39′ st Marinali); Piqueti, Camara, Scaramuzza (30′ st Lercara); Moceri (30′ st Vegnaduzzo). A disposizione: Porro, Mauro, Bianchi, Urbano, Conti, Mondoni. All. Domenicali.
Sestese 4-3-1:2 Catanese, Okaigni (45′ st Ventola), Novello, Candolini, Del Vitto (14′ st Nalesso); Lombardo, Rovrena, Siano (21′ st Comani); Leontini; Ianni (21′ st Mehmetaj), Ballgjini (14′ Azzolin). A disposizione: Passaretta, Coulibaly, Zanellotti. All. Gennari.
Arbitro: Stefano Re Depaolini di Legnano (Daghetta di Lecco e Rossi di Gallarate).
Note – giornata fredda, cielo parzialmente coperto. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Ballgjini, Rovrena, Leontini e Novello (S); Gestra e Travaglini (V). Angoli: 8-1.
Le altre dirette
– Busto 81-Mariano
– Alcione-Varesina 2-2 (giocata ieri)
Elisa Cascioli