Continuano le presentazioni delle realtà sportive varesine alla BaVarese Prost Fest all’interno della Fiera di Varese. Dopo canottaggiopolo del ghiaccio, danza e ginnastica con la Nuova Ginfit e Pallacanestro SCS Varese, stasera è salita sul palco la società Varese Triathlon.

Ad introdurre questa associazione è Elena: “Il triathlon è costituito da tre sport: nuoto, bicicletta e corsa che vengono eseguiti in una sequenza unica senza interruzione. Questo comporta che il fisico sia messo alla prova nella resistenza e nella capacità di coordinazione. Il triathlon è nato alle Hawaii da alcuni amici e nel 2000 è diventata disciplina olimpica. Quanto a noi, Varese Triathlon si è formato grazie ad un gruppo di amici che amavano questa disciplina e che volevano allenarsi insieme. Da 10 anni a questa parte la squadra è cresciuta fino agli 80 tesserati attuali; siamo diventati sempre più competitivi, ma non ci manca mai la voglia di divertirci e di stare assieme. Il più piccolo tra noi ha soli 10 anni”.
Giacomo, allenatore di nuoto, spiega: “Ci alleniamo due volte alla settimana e personalmente cerco di migliorare nei miei allievi quel gesto tecnico complesso che è il nuoto. D’estate lavoriamo al lago o al mare, mentre d’inverno siamo alla piscina Robur et Fides di Varese”.
Agostino, specialista della corsa, aggiunge: “Tutti i giovedì sera siamo al campo di Calcinate degli Orrigoni”. Mauro si occupa invece del ciclismo: “Oltre alla fatica per la gara in sé, stiamo bene insieme e siamo una grande grande famiglia”.
Sara, infine, parla al pubblico del cosiddetto “terzo tempo”: “Cerchiamo di tenere alto lo spirito del gruppo con organizzando rinfreschi e mangiate dopo le gare. Abbiamo anche gare sociali alla quale partecipano tutti i tesserati come quelle di Sirmione e Andora e ci iscriviamo anche a qualche gara all’estero”.
Tutte le informazioni su Varese Triathlon si trovano sul sito www.varesetriathlon.it

Domani sera sarà la serata di chiusura degli eventi sportivi: ospite la VON pallanuoto maschile e in femminile, che arriverà in massa all’area della BaVarese Prost Fest.

Laura Paganini