Varese – Si svela davanti ai propri tifosi l’Openjobmetis che alla terza uscita stagionale affronta in casa Tortona per uno scrimmage (leggasi allenamento congiunto). Gara importante per registrare i progressi del cantiere biancorosso affrontando una delle squadre più ambiziose della A2 con tanta ex varesini: Garri, Ganeto e Gergati. Mancherà Avramovic partito per la Serbia con cui giocherà le qualificazioni mondiali. E’ stata una gara comunque difficile da decifrare per una Varese che ha perso praticamente subito Bertone (botta e dolore alla caviglia, domani probabilmente se ne saprà di più) e senza due guardie l’OJM è andata un pò a strappi per tutta la partita. Assetti non ottimali (si è visto anche un quintetto con Natali in guardia) da cui sono uscite alcune indicazioni utili, ma probabilmente troppo poche rispetto a quanto desiderato dallo staff tecnico.

FOTOGALLERY Pall Varese-Tortona 09 Pall Varese-Tortona 13 Pall Varese-Tortona 03 time out

LA DIRETTA

Primo quarto
Inizio un pò disattento difensivamente parlando per i biancorossi che concedono spazio alle triple di Alibegovic, ma l’OJM cerca di colloquiare in attacco e una palla sotto a Cain frutta il 4-8 del 4′. La copertura degli angoli risulta problematica in questo primo periodo, ma con la difesa e qualche transizione Varese risale sull’11-13 all8′. Notevole l’intensità difensiva della panchina varesina che consente all’OJM di risalire, sorpassare con natali e chiudere avanti sul 15-13 la frazione.

Secondo quarto
Punteggio che, come da classico scrimmage, viene azzerato ogni quarto. Varese sprinta subito in avvio sospinta dalla positività di Natali e Iannuzzi: 7-0 dopo 90″. E’ una Varese che gioca piacevolmente d’assieme nella metà campo offensiva con la palla che gira più veloce delle gambe e Tambone a punire sull’arco: 13-8 al 5′. Qualche scarico di troppo sciupato per i bosini, mentre Tortona, coriaceamente, risale la china: 16-14 all’8′. Moore veste più i panni del direttore d’orchestra e arrivano due bombe dagli angoli per Scrubb e Ferrero: 22-14 al 9′.

Terzo quarto
Gara che riprende senza Pablo Bertone, cambiatosi dopo non esser più rientrato nel secondo periodo: a fine gara vi daremo informazioni su cosa sia successo all’esterno biancorosso. Un pò di ingenuità in attacco da parte dei varesini costa palle perse dolorose: da migliorare certamente la gestione dei possessi con Tortona avanti 7-10 al 4′. Ospiti molto concentrati e capaci di far male dall’arco con gente esperta come Blizzard cui l’OJM oppone uno Scrubb mortifero sugli scarichi: dato interessante in ottica stagione col punteggio sul 18-19 all’8′. Finale 24-27 per Tortona.

Quarto quarto
Tambone assolutamente esiziale in attacco dove finora ha sciorinato una prestazione perfetta e alternando soluzioni al tiro e in entrata: 17 punti per lui finora e 10-3 al 2′. E’ una Varese a cui manca la continuità: sprazzi importanti alternati a vuoto che sono, però, condivisibili in questa fase di preparazione con Tortona che arriva sul -1: 17-16 al 6′. Varese porta a casa 3 quarti su 4 vincendo anche l’ultima frazione 24-16 e con un punteggio complessivo di 88-74 con una gara con aspetti positivi e altri un pò meno.

Openjobmetis Varese – Bertram Tortona 88-74 (16-13, 24-18, 24-27, 24-16)
Varese: Archie 10, Iannuzzi 4, Natali 9, Scrubb 17, Verri ne, Tambone 23, Cain 13, Bertoglio ne, Ferrero 9, Moore 2, Bertone. Allenatore: Caja.
Tortona: Knowles 17, Tuoyo 4, Alibegovic 12, Ndoja 15, Gergati 10, Garri 11, Blizzard 6, Ganeto, Cremaschi ne. Allenatore: Pansa.

Matteo Gallo