
VENEGONO SUPERIORE – Una Varesina sprecona butta via una bella vittoria e si fa rimontare dalla Pro Patria. Varesina-Pavia 2-2.
SQUADRE IN CAMPO – Solito 4-3-3 per Marzio che non rinuncia ad attaccare. In porta torna Del Ventisette, difeso dal quartetto Vinasi-Menga-Milianti-Tino. A centrocampo spazio a Morello, uno dei giovani più interessanti della rosa rossoblù. Insieme a lui Osuji e Giglio. In attacco ci sono Shiba, Franzese e Caldirola.
LA PARTITA – Partenza sprint della Varesina che, finalmente, si scopre cinica davanti alla porta. I primi 4′ sono di perfetto controllo. Poi, la stoccata: De Toni è miracoloso su Shiba, ma non può nulla sull’inzuccata di Osuji. Nemmeno il tempo di esultare che arriva il 2-0: azione personale di Franzese e tiro imprendibile. Dal 2-0, però, inizia la sofferenza. Il Pavia cresce di intensità e metti lì la Varesina, che si salva grazie a due pali colpiti dagli avversari: prima Balla e poi Bartolini mettono paura a Del Ventisette. Del Ventisette battuto al 36′ proprio da Bartolini. Brutto gesto di Osuji al 40′ che simula in maniera molto vistosa e si prende un giallo meritatissimo.
Secondo tempo con il pavia che ci prova e con la Varesina che gioca di rimessa. Poche le occasioni, ma importanti. Prima tiro-cros di Osuji e traversa, poi tap-in di Franchini e palla sul palo. Al 75′ cambia la partita: Milianti protesta troppo per un’ammonizione e si prende il rosso diretto. Tre minuti dopo pareggio ospite. Dormita della difesa rossoblù ed El Khayari non può far altro che insaccare. Ultimi minuti senza sussulti. Entrambe le squadre sono troppo stanche per farsi male. Shiba, addirittura, avrebbe l’occasione per portare la Varesina in vantaggio, ma si fa ipnotizzare da De Toni. Finisce 2-2 con tanti rimpianti per gli uomini di Marzio.
LA DIRETTA
20′ fase di stanca del match
5′ la Varesina prova a chiuderla
1′ cambio nel Pavia: esce Mapelli, entra Luppi
Ore 15.32 comincia il secondo tempo
SECONDO TEMPO
46′ finisce qui il primo tempo: Varesina-Pavia 2-1
45′ 1 minuto di recupero
40′ ammonito Osuji per simulazione
36′ GOL del Pavia. Tiro da dentro l’area di Bertolini che insacca sul primo paloe accorcia le distanze
35′ Franzese spreca un potenziale contropiede due contro due intestardendosi e perdendo palla
31′ ammonito Acampora per fallo tattico su Caldirola in ripartenza
30′ la Varesina tenta di abbassare i ritmi, ma il Pavia è deciso a riaprirla
26′ forcing del Pavia che prova a riaprire il match. La Varesina ora soffre
24′ giallo per Menga che stende Balla lanciato in velocità
23′ altro palo del Pavia! Grande punizione di Bartolini che lascia immobile Del Ventisette, ma la palla colpisce l’esterno dell’incrocio dei legni e esce
22′ punizione interessante per il Pavia da 25 metri
20′ il Pavia tenta la reazione, ma la Varesina difende ordinata e chiude gli attacchi ospiti
16′ traversa del Pavia! Dal limite ci prova Franchini, ma la palle sbatte sul legno alto e esce
9′ RADDOPPIO della Varesina! Azione personale di Franzese che dribbla un difensore al limite dell’area e insacca con un tiro ad incrociare
5′ GOL della Varesina! Prima colpo di testa di Shiba con miracolo di De Toni, poi sul contro-cross testata vincente di Osuji
2′ Varesina oridinata e aggressiva, tiene molto il possesso
Ore 14.32 inizia Varesina-Pavia
PRIMO TEMPO
IL TABELLINO
Varesina-Pavia 2-2 (2-1)
Varesina: Del Ventisette 5,5, Vinasi 6, Tino 5,5 (dal 72′ De Min 6), Shiba 5, Caldirola 5,5 (dall’82’ Broggi sv), Osuji 7 (dal 73′ Martinoia 6), Morello 6 (dal 58′ Mavrov 6), Menga 6, Franzese 6,5 (dal 79′ Albizzati sv), Milianti 5, Giglio 6. A disposizione: Vaccarecci, De Min, Vitulli, Broggi, Mavrov, Leotta, Albizzati, Martinoia, Segalini. Allenatore: Alessandro Marzio.
Pavia: de Toni 6, Baggi 6, Riceputi 6, Bartolini 6,5, Mapelli 5 (dal 46′ st Damo 6), Sabato 6, Guerrini 6, Acampora 5,5 (dal 58′ Pezzi6), Ramponi 5,5 (dal 53′ El Khayari 6,5), Balla 6,5, Franchini 6. A disposizione: Luppi, Damo, El Khayari, Vernocchi, Simoncini, Pezzi, Favari, Zingaro, Greco Allenatore: Omar Nordi.
Arbitro: Grasso di Ariano Irpino. I collaboratore: Pinna di Oristano II collaboratore: Selmi di Acireale
Note – Giornata nuvolosa e fredda. Marcatori: Osuji (V), Franzese (V), Bartolini (P), El Khayari Ammoniti: Menga (V),Acampora (P), Osuji (V), Tino (V) Espulsi: Milianti (V) Calci d’angolo: Recupero: +1
LE ALTRE DIRETTE
DERTHONA-VARESE
COMO-CARONNESE
SEGUI ANCHE
CONFERENZA STAMPA MARZIO
RISULTATI E CLASSIFICA
LA FOTOGALLERY
Inviato Simone Calabrese
(foto di Roberto Genuardi)