Weekend di anticipi in vista del turno infrasettimanale. La Serie D affronterà quindi giorni impegnativi prima della sosta dell’11 marzo, quando il campionato si fermerà per via del Torneo di Viareggio.
La 27^ giornata sarà spezzettata tra domani e domenica. Sabato alle 14.30 scenderà in campo il Varese ad Arconate, ma anche la Caronnese a Derthona. Anche la Varesina di Bettinelli giocherà domani, ma alle ore 14.30, in casa contro il Seregno che ha appena battuto il Como.

QUI VENEGONO – Buona la prima per il tecnico Stefano Bettinelli che, subentrato a mister Marzio, ha esordito sulla panchina rossoblù con un buon successo in casa del fanalino di coda Castellazzo. I tre punti che mancavano da undici giornate, complice anche il pareggio del Varese, hanno permesso alla squadra di respirare arrivando a quota 30 e uscendo così dalla zona playout. A mettere la firma sul 2-0 finale ci hanno pensato il ritrovato Shiba e l’ottimo Franzese; il risultato poteva essere molto più rotondo considerando il palo, la traversa e le tante altre occasioni create. Adesso la Varesina è chiamata alla prova del nove, nell’anticipo di sabato al Comunale arriva un Seregno a sua volta con il morale alto dopo la clamorosa vittoria casalinga sul Como che ha permesso al tecnico Roberto Bonazzi, anch’egli arrivato la scorsa settimana sulla panchina brianzola, di debuttare col sorriso. Gli avversari non vincevano da dieci giornate e attualmente sono terzultimi con 23 punti.
A Venegono Superiore si affrontano dunque due squadre che hanno ritrovato entusiasmo e che adesso cercano continuità. L’obiettivo di Albizzati e compagni è di porre fine al lungo digiuno casalingo che dura da otto incontri. Bettinelli dovrà nuovamente rinunciare a Milianti che sconterà la seconda giornata di stop; il mister ha subito dato la sua impronta passando al 4-4-2 (con Tino e Caldirola utilizzati come esterni alti) un modulo che confermerà anche nel prossimo match.
«Ho trovato un gruppo di ragazzi disponibili e vogliosi di fare – le sue parole –. Nel calcio non esistono partite facili e se lo sono lo capisci al novantesimo. Sarà sicuramente una sfida difficile, complicata, perché  daranno sicuramente battaglia; noi dovremo essere bravi a cercare di imporci».

QUI CARONNO PERTUSELLA – Continua la crisi in casa Caronnese, squadra che non sa più vincere. Nell’ultimo turno l’ex capolista ha incassato la terza sconfitta consecutiva che è arrivata in casa per mano dell’Arconatese, compagine specialista nei blitz esterni che lotta per salvarsi. All’iniziale vantaggio degli ospiti ha pareggiato Massaro su rigore al 90′, ma in pieno recupero è arrivato il clamoroso 2-1 in contropiede degli ospiti. Il kappaò ha significato l’aggancio al terzo posto da parte della Pro Sesto. La squadra non ha dunque approfittato del pari del Gozzano e della sconfitta (anch’essa contro ogni pronostico) del Como.
Il prossimo avversario è il Derthona in trasferta, squadra che con 17 punti è penultima in classifica

GLI ALTRI CAMPI – Domenica si giocheranno solo tre partite, tra cui quelle del Como e del Gozzano che si contendono il primato, i lariani attendono il Borgosesia, mentre i piemontesi affrontano il Casale; proprio la capolista sarà poi ospite del Varese al “Franco Ossola” mercoledì 21 febbraio.
Nel Girone B, non cambia invece la sfida della Pro Patria che sarà in trasferta domenica, come da calendario, contro il Pontisola.

Designazioni arbitrali Girone A: Bra-Borgaro Nobis (Matteo Frosi di Treviglio), Arconatese-Varese (Marco Gullotta di Siracusa), Derthona-Caronnese (Giuseppe Zuffada di Sulmona), Como-Borgosesia (Antonino Costanza di Agrigento), Folgore Caratese-Castellazzo B.da (Cristian Robilotta di Sala Consilina), Gozzano-Casale (Pierpaolo Loffredo di Torino), Olginatese-Chieri (Giorgio Di Cicco di Lanciano), Oltrepovoghera-Inveruno (Leonardo Tesi di Lucca), Pro Sesto-Pavia (Nicola Di Giovanni di Caserta), Varesina-Seregno (Dario Madonia di Palermo)

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Elisa Cascioli