TRADATE – Esordio ufficiale con sconfitta per la Varesina. Gara giocata in un momento storico particolare, dove le fenici, in attesa di conoscere il proprio destino riguardo alla serie in cui giocheranno, si ritrovano catapultate dentro un turno di Coppa di Eccellenza contro una squadra motivata e arcigna, contro cui non mettono in campo il massimo possibile. Un calcio di rigore nel finale di primo tempo indirizza in modo definitivo il match. Non basta predominio del possesso e qualche buona occasione.

FOTOGALLERY 08 VARESINA TELGATE21 11 VARESINA TELGATE26 mantovani 15 VARESINA TELGATE36 gol

 

 

 

COSI IN CAMPO – Debutto in gara ufficiale per la Varesina sul campo di Tradate, per i lavori di manutenzione del manto erboso a Venegono Superiore. Prima gara del minigirone di Coppa Italia di Eccellenza, con i rossoblu di Spilli che ospitano il Telgate, compagine bergamasca, neo promossa dalla Promozione. Varesina che debutta in stagione sfoggiando il classico 4-3-3, marchio di fabbrica di Spilli, che deve fare a meno di Mapelli, che con molta onestà ha comunicato la decisione di non poter aspettare il 13 Settembre (data del “probabile” definitivo verdetto sul possibile ripescaggio in Serie D), e sta valutando altre proposte dalla categoria superiore. Spazio quindi per Menga, classe 1999 di Venegono Superiore, pronto a sostituire l’ex Pavia al centro della difesa con capitan Albizzati. Barni (2000) e Taino saranno i terzini.In porta spazio per Ghirlandi. A centrocampo il metronomo Mantovani, viene affiancato da Vitulli e Martinoia, mentre davanti grande attesa per il debutto ufficiale della stella del mercato Cargiolli, che comporrà il tridente con Franzese e Broggi, autori entrambi si un precampionato davvero ottimo. Tra i bergamaschi gioca Salvatore Catta, classe 97, un anno alla Varesina nel 2016-17, autore di un gran campionato in Eccellenza lo scorso anno a Vimercate.

PRIMO TEMPO – Primo tempo diesel, con la Varesina apparsa un pò sottotono e che dà l’impressione di poter accelerare e fare di più. Il Telgate è bravo, aspetta e riparte, riuscendo sul finale del tempo a ottenere il massimo con un calcio di rigore, forse un pò generoso, concesso dal direttore di gara per un contatto Catta-Albizzati tutto da chiarire. Due occasioni importanti per la Varesina, una con capitan Albizzati e una con Vitulli, la più clamorosa, non capitalizzate al meglio dagli uomini di Spilli, che dovrà probabilmente trovare le parole giuste negli spogliatoi per fare uscire la vera Varesina.

SECONDO TEMPO – Più arrembante la Varesina rispetto ai primi 45′, Telgate pungente in ripartenza. L’occasionissima è sui piedi di Cargiolli, il portiere ospite è bravissimo a dire no. Finale con i rossoblu un pò appannati che non riescono a creare nulla di pericoloso per trovare l’1-1 nonostante netto predominio territoriale. Finisce 1-0.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

97′ FISCHIO FINALE a Tradate. Varesina battuta di rigore.

96′ Incursione pericolosa di Boccadamo chiusa in corner!

94′ Giallo a Menga per fallo in ripartenza. Resta poco tempo ai rossoblu.

91′ Segnalati 6 di recupero. De Angelis colpito da una gomitata ha un taglio e non ries a rinetrare. Resta fuori e al suo posto entra Frigerio. LLeshaj amonito per simulazione per una caduta al limite dell’area. Praticamente nel recupero non si sta giocando.

86′ Boccadamo, ex Taranto, entra al posto di Barni.

82′ La Varesina sembra molto stanca e non riesce a trovare il guizzo giusto. Molti cross sono stati preda dell’altissimo Gherardi, davvero impeccabile fino ad ora. Guariniello, al momento man of the match lacia il posto a Frassine.

80′ Ghirlandi sventa un sinistro del solito Guariniello. Intanto Spilli toglie Broggi e inserisce il classe 2000 Segalini, 2 gol per lui nel precampionato rossoblu

74′ Entra De Angelis, fuori Martinoia. Spilli riassesta la squadra col 3-4-3.

67′ Primo cambio anche per Spilli. Dentro Bellacci, fuori Vitulli. Il Telgate invece toglie Facchinetti e al suo posto a centrocampo entra Belotti.

65′ Fuori Catta e dentro Erdit Duda. Questo il primo cambio del match per gli ospiti.

62′ Primo giallo del match. Facchinetti stende Taino lanciato sulla sinistra. Punizione laterale da buona posizione per il sinistro di Mantovani.

59′ Risponde Broggi con un siluro dai 25 metri. Gherardi si distende in tuffo e devia in corner.

58′ Ancora Telgate: Catta in ripartenza si presenta a tu per tu con Ghirlandi, miracoloso in uscita.

54′ Il Telgate è davvero pericoloso quando riparte. Lleshaj sfiora il palo con un bel destro dal limite.

48′ OCCASIONISSIMA VARESINA! Broggi filtra per Cargiolli, che calcia a tu per tu con Gherardi. Respinta ottima in uscita del portiere ospite, palla che resta a portata di Franzese per il tap in a porta vuota, ma è miracolosa la deviazione di un difensore ospite.

18:01 E’ cominciato il secondo tempo con gli stessi 22 in campo. La Varesina deve spingere per trovare il pareggio.

PRIMO TEMPO

47′ Dopo 2 minuti di recupero, termina il primo tempo con la Varesina sotto 1-0 per il rigore di Guariniello.

45′ TELGATE IN VANTAGGIO. Guariniello trasforma dal dischetto. Sfiora soltanto Ghirlandi che non riesce però ad evitare il gol.

44′ RIGORE PER IL TELGATE: Contatto Albizzati-Catta (molto molto dubbio) e l’arbitro indica il dischetto.

40′ Occasione Varesina! Cross dalla sinistra di Taino, Vitulli al volo sfiora il palo. Che brivido! In precedenza proteste del Telgate, per sospetto fallo di Taino su Bulla in area di rigore. L’arbitro ha lasciato correre.

35′ Si vede il Telgate. Ancora Guariniello, questa volta col destro prova il tiro alla Del Piero, pallone che però termina di poco a lato.

27′ Primo corner e Varesina pericolosa: pennellata di Mantovani e stacco di capitan Albizzati: palla alta!

20′ Capovolgimenti di fronte, ma nessuna azione davvero pericolosa al momento. Spilli chiede ritmo e si rivolge soprattutto ai giovani per aiutarli e guidarli nelle migliori letture possibili.

13′ Risponde il Telgate col sinistro in diagonale di Guariniello, Ghirlandi controlla e la palla esce a lato.

11′ Bella incursione di Martinoia imbeccato dal filtrante di Barni. Il suo cross pericoloso attraversa tutta l’area di rigore senza trovare compagni.

10′ Primi 10 minuti di studio, con la Vareisna che ha provato un paio di spunti sull’asse Mantovani-Cargiolli, senza esito.

17:00 E’ iniziata a Tradate! Varesina in maglia blu, completo verde fluo per il Telgate.

TABELLINO

Varesina – Telgate 0-1 (0-1)
Varesina:Ghirlandi; Barni (Boccadamo al 86′), Menga, Albizzati, Taino; Mantovani, Vitulli (Bellacci al 67′), Martinoia (De Angelis al 74′ – Frigerio al 92′); Cargiolli, Broggi (Segalini al 80′), Franzese. A disposizione: Vaccarecci, Deodato, Morello, Gottardi  All.: Spilli.
Telgate: Gherardi, Maffi, Pellegrinelli, Bulla, Zucchinali, Fantoni, Duda, Facchinetti (Belotti al 68′), Catta (Duda Erdit dal 65′), Lleshaj, Guariniello (Frassine al 82′). A disposizione: Pagliuso, Cugini, Capitanio, Angioletti, Terzi, Baronio All.: Forlani.
Arbitro:  Daniele Chindamo di Como ( Bicocchi / Cappelletti)

Marcatori: Guariniello (T) al 45′ rig.
Angoli: 4-2   Ammoniti: Facchinetti (T), Menga (V)  Espulsi: Recupero: 2’+ 6′

Roberto Bulgheroni