Varese e Varesina si ritrovano avversarie anche in Eccellenza dopo la retrocessione in Serie D e domani si affronteranno sul campo di Venegono (inizio gara alle 15.30) per la sfida valida per la terza giornata (info biglietti in prevendita). Se il Varese vi arriva forte di due vittorie, la Varesina, dopo una sconfitta shock col Busto 81 e un pari in rimonta con la Castellanzese nel turno di recupero di mercoledì scorso, è ancora a caccia del primo successo in campionato. Il derby del Comunale sarà dunque un esame importante per le due formazioni.

I PRECEDENTI
I precedenti sorridono ai biancorossi che finora hanno collezionato tre vittorie, di cui una in Coppa Italia, tutte nella stagione 2016/2017 in Serie D. Match molto più equilibrati quelli dello scorso anno: 0-0 l’andata a Masnago, vittoria della Varesina per 2-1 al ritorno nell’ultima giornata.

QUI VARESE: DOMENICALI
Dopo la rifinitura svolta a Varesello, mister Domenicali è soddisfatto di come i suoi hanno preparato la gara: “Dite che sarà la prova del nove? Forse, ma noi  la affronteremo come tutte le altre gare. Stiamo lavorando per costruire un gruppo che abbia una propria identità, indipendentemente dall’avversario. So che giocheremo contro una suaqdra tra le piu forti del campionato, ripeto, faremo la nostra partita”.
Partita già decisiva? “Il risultato aiuta a continuate bene, a dare la possibilità di lavorare tranquilli. E’ importante per questo e per la classifica. Non penso che sarà decisivo, siamo solo alla terza giornata di campionato”.
Sulla Varesina il mister ha le idee chiare: “E’ un gruppo ben organizzato e ben allestito. Solitamente fanno un 4-3-3 con una buona spinta in attacco e con un giocatore di esperienza a centrocampoo. Non bisogna lascirgli spazio se no ti fa male”.
Arrivati in settimana i tesseremanti degli ultimi tre ragazzi, la squadra dovrà comunque fare a meno di tre infortunati: Calandra, ancora un paio di settimane, Balzo una decina di giorni, come Marinali: “L’organico ora è piu completo con l’inserimento di giocatori importanti. Potrò fare delle scelte sulla formazione iniziale o anche in corsa”.
Problemi alla schiena per Camarà: domani si vedrà se il capitano del Varese potrà essere della partita. Qualche novità potrebbe esserci nel 4-2-3-1 di Domenicali dove potrebbe esordire l’esterno Piqueti il cui tesseramento è stato finalmente completato dopo il transfer. Il giocatore della Guinea Bissau dovrebbe prendere il posto di Scaramuzza che in settimana ha accusato qualche acciacco. In avanti spazio ancora a Buba Silla con Vegnaduzzo pronto a subentrare.

QUI VARESINA
Nel 4-3-3 di Spilli potrebbe avere il posto da titolare il neoarrivato Filippo Boni, difensore varesino classe ’95 che ha esordito in corsa contro la Castellanzese. Indisponibile Tino. Il mercato rossoblù ha consegnato oggi la nuova punta di spessore ed esperienza Bianconi. Il tridente d’attacco dovrebbe essere comunque composto da Broggi, Franzese e Cargiolli, con la possibilità di inserire in corsa il neo arrivato.

Michele Marocco