Sono già tanti i movimenti di mercato nel mondo del volley di A1 femminile. Ai nastri di partenza del prossimo campionato ci sono 12 squadre e, chi più, chi meno, quasi tutte si sono già date da fare per comporre le rose della stagione 2018/2019. Tra le più attive c’è sicuramente la UYBA che, praticamente, ha già costruito l’intero gruppo. Entriamo nel dettaglio.

 

UYBA VOLLEYLa conferma di coach Marco Mencarelli è avvenuta subito dopo la sconfitta decisiva in semifinale dei playoff scudetto contro Novara. Il tecnico umbro, che siederà sulla panchina delle farfalle per il quarto anno di fila, avrà a disposizione un mix di giocatrici giovani ed esperte. Tra le più giovani ci sono l’alzatrice Orro , l’opposto Piani e le centrali Berti e Botezat che, però, non saranno alla loro prima stagione in biancorosso e avranno già sulle spalle almeno un campionato vero di A1 (Berti sarà alla sua terza annata da farfalla); al pacchetto centrali formato da Berti e Botezat si aggiungerà la classe 1996 Bonifacio (non è stata ancora ufficializzata), in uscita da Novara; giovanissima è anche Peruzzo, schiacciatrice classe 2000 che proviene dal settore giovanile bustocco e che è stata promossa in prima squadra. A portare esperienza e carattere ci saranno la confermata banda Gennari, il libero Leonardi, tornata a Busto Arsizio dopo tre anni tra Piacenza e Modena, e, in parte, anche la 26enne seconda palleggiatrice Cumino, ex Legnano. Tre le straniere: la neo mamma olandese Meijners, che al Palayamamay è già stata tra il 2010 e il 2012 vincendo il triplete nella magica stagione 2011/12, e le giovani e talentuose belghe Herbots (schiacciatrice ex Mulhouse) e Grobelna (opposto ex Grot Budowlani Lodz) che stanno facendosi notare con la nazionale del Belgio alla Volleyball Nations League in corso. La prossima settimana, nell’ultimo round della competizione, saranno ad Eboli e sarà possibile vederle all’opera contro l’Italia.
Hanno salutato la UYBA trovando una diversa collocazione Spirito, andata alla Pomì Casalmaggiore, capitan Stufi (Novara), Bartsch (Novara), Diouf (esperienza in Brasile per lei) e la neo sposa Wilhite (Stoccarda).

CONEGLIANO – Il club, fresco vincitore dello scudetto (il secondo della sua storia) e del terzo posto in Champions League, ha iniziato il suo mercato con una raffica di conferme a partire dall’allenatore, coach Santarelli. Poi, a cascata, sono arrivate anche quelle della capitana ed ex farfalla Wolosz, del libero De Gennaro, della sfortunata centrale Folie (rottura del ginocchio per lei in gara-3 della finale scudetto contro Novara), della seconda palleggiatrice Bechis, della centrale azzurra Danesi e della statunitense Hill.
Per ora (ma non sarà finita) in Veneto sono sbarcate solo due facce nuove: la banda Sylla, ex Bergamo, e la schiacciatrice mancina Tirozzi che ha giocato nell’ultima stagione a Firenze ma che ha già vestito la maglia delle pantere nell’annata 2013/2014. La società vuole fare sul serio, riconfermandosi in Italia e puntando decisamente alla Champions League che è sempre sfuggita sul più bello. Insomma, Conegliano sarà ancora una delle favorite numero 1 al tricolore 2018/2019.

NOVARA – Sconfitta da Conegliano nella finale scudetto, la passata stagione ha comunque portato al club piemontese la Coppa Italia e ancora prima la Supercoppa Italiana, due trofei vinti entrambi contro Conegliano. La qualificazione alla final four di Champions League è sfumata, ma Novara avrà l’occasione di riprovarci l’anno prossimo. Visto il mercato che la società sta conducendo, le intenzioni sono chiare: primeggiare e, possibilmente, vincere.
Confermato coach Barbolini così come l’eterna Piccinini in banda, la schiacciatrice Plak, la certezza Egonu, la centrale Chirichella e i liberi Sansonna e Zannoni, i nomi entrati nelle ultime settimane sono di grande spessore: l’alzatrice statunitense Carlini ha lasciato Scandicci per l’azzurro, la banda Nizetich ha fatto lo stesso provenendo da Pesaro, Bartsch e Stufi si sono trasferite da Busto Arsizio a Novara e al centro Barbolini avrà un pezzo da novanta come la serba Veljkovic che ha salutato il Chemik Police e ha deciso di tornare in Italia; prende il posto di Gibbemeyer, andata all’Eczacibasi Istanbul.

SCANDICCI – Squadra praticamente fatta (e rifatta) per il club toscano guidato da riconfermato coach Parisi. Se l’anno scorso la stagione si è chiusa in semifinale scudetto contro Conegliano (Scandicci mai davvero in partita e in grado di mettere pressione alle venete) e fuori dalle Final Four di Coppa Italia, nella prossima annata Scandicci vuole riconfermarsi ad alti livelli e, possibilmente, fare meglio. Salutate Carlini e Di Iulio, in regia sono arrivate Malinov (sarà lei la titolare) e l’ex farfalla Caracuta che l’anno scorso ha palleggiato a Legnano. Rivoluzione anche al centro con Adenizia unica conferma; come compagne di reparto avrà Stevanovic (ex Casalmaggiore), Mazzaro (ex Filottrano) e Mastrodicasa (ex Cuneo). Come opposto, Zago (ex Casalmaggiore) sarà alle spalle di Haak, confermata in Toscana dopo un campionato da incorniciare. Per il momento, il reparto schiacciatrici è composto dall’albizzatese Lucia Bosetti e da Papa (confermate) e dall’americana Mitchem (ex Filottrano), ma qualcun’altra entrerà. Liberi Merlo e l’ex UYBA Bisconti, uscita da Modena.

MONZA – A guidare il team brianzolo sarà coach Falasca proveniente dal maschile. Per lui una squadra di tutto rispetto e che punta a confermarsi tra le migliori del campionato, magari provando ad andare oltre ai quarti di finale dei playoff scudetto (nella sfida contro la UYBA è stata Busto Arsizio a conquistare il pass per la semifinale contro Novara). Per fare ciò, sono arrivate subito le importanti conferme al palleggio di Hancock (alzatrice titolare) e Balboni (seconda), della capitana Ortolani (opposto), delle schiacciatrici Orthmann e Begic, della centrale Devetag e del libero Arcangeli.
A loro si sono aggiunte al momento cinque nuove giocatrici: niente meno che la forte centrale Adams (già vista in Italia con la maglia di Conegliano), la schiacciatrice ex UYBA Buijs, la compagna di reparto Partenio, l’anno scorso inattiva per gravidanza, l’altra centrale Melandri (ex Conegliano) e Bianchini, anche lei ex UYBA e capace di giocare opposto e in banda.

CASALMAGGIORE – Vera e propria rivoluzione alla Pomì dopo una stagione a dir poco sottotono e molto deludente come quella passata. Così, la società è partita proprio da zero per cominciare un nuovo progetto affidato alle mani di coach Gaspari. Per ora sono solo tre le giocatrici ufficializzate: Spirito, libero uscito dalla UYBA, la palleggiatrice serba classe 1992 Radenkovic alla sua prima esperienza in Italia e la schiacciatrice 22enne statunitense Cuttino. Tutto da costruire il resto della rosa e, dunque, del 6+1 casalasco.

BERGAMO – Dopo l’annuncio dell’addio dello sponsor storico Foppapedretti e dell’arrivo di Zanetti, azienda leader nella produzione dei formaggi, la società ha mosso le prime pedine. Acosta e Imperiali sono le due conferme a fronte di molti arrivi, a cominciare dall’ex coach di Pesaro Bertini. Il tecnico, che è già stato assistente a Bergamo dal 2007 al 2010 conquistando una Coppa Italia e due Champions League, avrà a disposizione Cambi, l’alzatrice azzurra che con lui ha fatto bene nella scorsa stagione proprio nelle marche, la centrale Olivotto, anche lei ex Pesaro, e la centrale statunitense Tapp, ex Firenze.

FIRENZE – Salutate Tapp (Bergamo), Tirozzi (Conegliano) e Ogbogu (Chemik Police), coach Caprara e la società fiorentina si sono mossi per tempo per allestire una squadra che, sulla carta, potrà ambire tranquillamente ad un posto nei playoff. Dijkema al palleggio, Santana in banda, Alberti al centro e Parrocchiale libero non sono state messe in discussione e a loro si sono aggiunte le schiacciatrici Degradi e l’olandese Daalderop, le centrali Popovic (ex Bergamo) e Candi (ex Monza) e l’opposto titolare Lippmann che proviene dallo Schwerin e che sarà alla prima stagione in Italia.

PESARO – Dopo sei anni con Bertini in panchina, le strade tra i due si sono divise. Nelle scorse settimane la dirigenza marchigiana ha smentito alcune voci che si rincorrevano sulla non facile situazione del club e sull’ipotesi di non iscrizione al prossimo campionato di A1. Per ora di ufficiale non c’è nessun movimento in entrata, ma solo in uscita con l’addio di Nizetich (Novara), Olivotto e Cambi (Bergamo) e Baldi (Trento).

BRESCIA – Neopromossa in A1, non ha perso tempo e ha confermato coach Mazzola al timone, la schiacciatrice Villani, la centrale Veglia e i liberi ParlangeliNorgini. In entrata ecco la palleggiatrice Di Iulio da Scandicci che completerà la diagonale con l’opposto Nicoletti, ex Conegliano. La potente banda spagnola Rivero arriva da Mondovì mentre la centrale Washington da Ravenna.

CHIERI – Neopromossa in A1 dopo i playoff, aveva nelle sue fila anche l’azzatese Elena Perinelli. Per ora nessun movimento in entrata ma due in uscita: ai saluti Lualdi e Manfredini che rimangono in A2 a San Giovanni in Marignano.

CLUB ITALIA – Ancora un punto di domanda sulle giocatrici che faranno parte della squadra, promossa d’ufficio nel massimo campionato italiano.

Laura Paganini