Si è aperto oggi a Malpensa Fiere (Busto Arsizio) il WST-Show, la Fiera del Turismo Sportivo e Accessibile. A presenziare al taglio del nastro sono stati, oltre agli organizzatori Sergio Arienzo e Stefano Traldi, le principali autorità locali e regionali che hanno applaudito alla manifestazione, la prima di questo genere nel panorama nazionale.
Inaugurato anche lo spazio (oltre 3000 metri quadri) della Camera di Commercio di Varese – Varese Sport Commission che ospita gli stand di numerosi club di discipline d’acqua, di terra e di aria che si possono svolgere nel nostro bel territorio. Tra le possibilità offerte, c’è quella della Canottieri Corgeno che dà l’opportunità a chi vuole di cimentarsi in una vogata utilizzando un energometro professionale.

Se la giornata di oggi è stata dedicata al primo incontro tra espositori e addetti ai lavori, da domani a domenica (dalle ore 10 alle ore 22 venerdì e sabato e dalle 10 alle 21 domenica) l’ingresso ai padiglioni sarà libero a tutti i coloro che sono interessati a conoscere nuove realtà sportive e provare varie discipline anche paralimpiche.
Domani, ad esempio, si svolgerà proprio all’interno del WST-Show la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico 2018, fortemente voluta dagli organizzatori e dalla Federazione Italiana Paralimpica che avrà la chance di far vedere ad un pubblico più ampio le tantissime discipline aperte a tutti gli atleti. Non importa se le persone siano in carrozzina o abbiano qualche disabilità motoria o intellettiva; tutti, infatti, possono fare sport. È un po’ questo il senso di una fiera espositiva che vuole accogliere tutti ed è, già dalla sua denominazione, accessibile a chiunque.

Passeggiando tra gli stand, così come tra i padiglioni e anche all’esterno di essi, si susseguono associazioni sportive, club, aziende che si occupano in qualche modo di sport, campi da gioco delle più svariate discipline. Insomma, una carrellata di sport e realtà che i veri sportivi non possono perdersi. L’ingresso del biglietto è di 8€.

IL PROGRAMMA EVENTI DI VENERDI 28 SETTEMBRE

Laura Paganini