Si è tenuta questa mattina alle Ville Ponti di Varese la conferenza stampa di presentazione del World Sport Tourism Show, la prima Fiera internazionale del Turismo Sportivo e Accessibile che si svolgerà a Malpensa Fiere da giovedì 27 settembre (inaugurazione alle ore 10.30) a domenica 30 settembre. L’evento, organizzato a da STevents e T.w.i.s. e con la collaborazione di Sunrise Media, la nostra casa editrice, sarà incentrato su sport, turismo e accessibilità, tre pilastri su cui le istituzioni del territorio e della Regione Lombardia credono molto.

Concretamente, si tratta di quattro giorni di fiera in cui gli operatori di settore potranno conoscersi e farsi conoscere (giovedì) e in cui, da venerdì a domenica, i visitatori (8€ il biglietto d’ingresso singolo acquistabile anche su TicketOne ma con un coupon “uno + uno” – che si trova in tutti gli Info Point della Camera di Commercio di Varese – l’accompagnatore paga 1€) avranno l’opportunità di scoprire e provare le più svariate tipologie di sport – per atleti normodotati e disabili – proposte dalle società di Varese e provincia nei tre padiglioni presenti.
Venerdì 28 settembre, inoltre, sarà la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico 2018 in cui sono in calendario presentazioni di libri ed eventi, conferenze e testimonianze sul tema dell’accessibilità e della disabilità, una mostra fotografica e altre sorprese.

wst show presentazioneAd introdurre la conferenza del World Sport Tourism Show è Antonio Franzi, responsabile della comunicazione della Camera di Commercio di Varese, che, dopo i doverosi ringraziamenti, ha lasciato la parola a Stefano Traldi di STevents, uno degli organizzatori: “L’idea di questa fiera risale a 8 anni fa. Credo che il settore del turismo, così come quello dell’accessibilità, sia una grande risorsa e possa essere sviluppato sempre di più. Con questa iniziativa intendiamo farlo in prima persona e vogliamo che sport, turismo e accessibilità si integrino maggiormente. Stiamo lavorando al WST-Show dal 22 dicembre 2017, giorno in cui abbiamo saputo di aver vinto il bando di Regione Lombardia e al momento abbiamo ricevuto l’adesione di centinaia di espositori italiani e stranieri. Il WST-Show è la prima fiera al mondo di questo genere e siamo sicuri che sarà il progetto pilota per tante altre”.

A prendere parte attiva alla conferenza stampa sono anche il giornalista Filippo GrassiaMichele Marocco di Sunrise Media, i giocatori della Pallacanestro Varese Aleksa Avramovic e Giancarlo Ferrero, una leggenda del basket come Paolo VittoriPierangelo Santelli, presidente del CIP Lombardia, e Sabrina Guglielmetti della Varese Sport Commission.
“Il WST-Show è significativo e mi auguro che diventi presto un’eccellenza per tutta la Lombardia – dichiara Filippo Grassia -. Siamo in un territorio che più di altri ha capito l’importanza del turismo e, infatti, negli ultimi 10 anni le presenze sono raddoppiate. Lo sport fa sempre di più da volano per l’aspetto turistico e la provincia di Varese ne è la testimonianza“.
wst show presentazione santelli avramovic ferreroMichele Marocco di Sunrise Media aggiunge: “Quando siamo partiti con questa avventura ci ha colpito molto l’entusiasmo di Stefano Traldi e Sergio Arienzo e abbiamo deciso di contribuire alla riuscita dell’evento. Vogliamo che il nostro messaggio passi e ringrazio anche Aleksa Avramovic e il dottor Giancarlo Ferrero per essere qui”. “Non ero a conoscenza di questo progetto che mi sembra interessante e importante. Varese ha un grande territorio che può essere sfruttato. Vi auguro il meglio”, sono le parole di Giancarlo Ferrero, capitano della Pallacanestro Varese.
Gli fanno eco anche Paolo Vittori nonché Pierangelo Santelli che si sofferma sulla Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico del 28 settembre: “Ci sarà la possibilità di assistere e partecipare a 45 diverse discipline sportive e un padiglione intero sarà interamente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico). Avremo poi eventi collaterali esterni al Malpensa Fiere come la 3 Ruote attorno al Lago e sono in calendario partite di tennis tavolo integrato con all’opera disabili e normodotati”.
Infine, Sabrina Guglielmetti chiude: “Come Varese Sport Commission abbiamo 300 metri quadri a disposizione e daremo voce agli sport d’aria, d’acqua e di terra. Ecco, quindi, che ci saranno canottaggio, vela, il mondo della corsa, quello dei cavalli, il Volo a Vela, il deltaplano, il parapendio; ci sarà Volandia, il ciclismo e Varese Terra di Moto senza dimenticare i Tourist Angels, ragazzi che alternano scuola e lavoro e promuovono il nostro territorio”.

PROGRAMMA E INFO

Laura Paganini