LA GIORNATA – Il Verbano rallenta la sua corsa nel derby con la Sestese, squadra che acciuffa gli avversari per l’1-1 finale. Ne approfitta il Busto 81 che manda ancora più in crisi la Castanese: vince 3-0 e accorcia a -2 dalla capolista Verbano. Sorride anche la Varesina che torna di prepotenza in zona playoff grazie al successo sul Pavia ottenuto in trasferta sul campo di Trezzano: 1-0. Grande momento anche quello della Vergiatese che sale a 16 punti grazie al successo esterno a Calvairate.
Si riscatta il Mariano che vince sull’Ardor Lazzate. Pareggio, infine, tra Settimo Milanese e Alcione: 1-1. Rinviata già ieri su richiesta delle società Fenegrò-Rhodense per via del terreno di gioco in pessime condizioni a causa della pioggia. Accademia Pavese-Vogherese, invece, è stata sospesa a fine primo tempo a causa del campo allagato. Si recupererà il secondo tempo dall’ 1-1.
__________________________________________________________________________

OLGIATE OLONA – A Olgiate Olona si sfidano Busto 81 e Castanese, la terza contro la terzultima in classifica. Entrambe hanno bisogno dei 3 punti, i padroni di casa per non sganciarsi dalla corsa alle prime due posizioni e la formazione neroverde per non rimanere in zona retrocessione.

PRIMO TEMPO – I padroni di casa si dispongono in campo con Monzani, Mauro, Mhaimer, Sorrentino, Scarcella, Panzetta, Urso, Torraca, Mira, Anzano. La Castanese schiera Mainini, Belloli, Sciocco, Guerci, Zingaro, Bianchi, Greco, Barbaglia, Triacca, Constantin, Okala. La partita inizia con 8 minuti di ritardo, complice il terreno di gioco quasi impraticabile. Al 4’ minuto i biancorossi trovano una buona soluzione offensiva sulla corsia di sinistra, la palla viene insaccata di testa ma c’è un fallo precedente e il gol non viene convalidato. Rispondono gli ospiti al  5’ minuto con Constantin che colpisce il palo. Il tiro era molto potente e ben indirizzato. Al minuto 18’ Greco fa salire la Castanese e grazie alla sua velocità arriva sul fondo, ma il suo tiro-cross è facilmente intercettabile per Mainini. Le due formazioni cercano di sfruttare la loro rapidità tentando di sfondare sulle fasce, causa principale sono le difficoltà di costruzione per vie centrali. Al 24’ Torraca guadagna una punizione defilata e abbastanza distante dalla porta della Castanese. Mira crossa al centro ma la difesa neroverde respinge con efficacia. Anzano al 32’ minuto va vicinissimo al gol che avrebbe portato il Busto 81, su cross di Urso dalla destra il numero 11 non riesce a concretizzare da posizione ravvicinata. Dopo 2 minuti arriva il gol che sblocca la partita: dopo il palo colpito da Panzetta, Torraca ne approfitta e a botta sicura concretizza di destro. La seconda parte del primo tempo è sicuramente a favore dei padroni di casa che insistono per il raddoppio, al contrario dei primi minuti dove la Castanese ha dimostrato di poter tener testa. Al 41’ il Busto 81 riesce in una bella combinazione offensiva tra Anzano, Mira e Torraca che spara troppo alto. Su cross perfetto di Nejmi al 43’, ancora Torraca riesce a colpire di testa nella maniera migliore, realizzando così la doppietta personale. La prima frazione di gioco si conclude con qualche timido cenno di reazione degli ospiti. Il recupero è di 1 minuto.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con i padroni di casa che al 2’ minuto Urso galoppa sulla fascia e lascia partire un tiro insidioso deviato leggermente sopra la traversa da Mainini. La Castanese non si demoralizza e prova a rendersi insidiosa con ripartenze e calci piazzati. Al 10’ minuto, in occasione di un corner a favore del Busto 81, l’arbitro non concede un possibile rigore: Torraca subisce una spinta dopo il suo precedente tentativo di concludere nonostante la mischia in area piccola. Al 12’ minuto gli ospiti rispondono presente grazie a Barbaglia che scaglia una violenta conclusione da fuori area parata da Monzani. L’arbitro fatica a tirare fuori i cartellini e lascia correre in troppe occasioni. Al 24’ Torraca sfrutta un errore degli avversari e si lancia verso la porta, ma esita troppo davanti al portiere che gli chiude lo specchio e si salva in angolo. Al 27’ Milani realizza il 3-0, di sinistro apre il piattone e la piazza all’angolino basso, dove Mainini non può arrivare. Nonostante il risultato la partita si conferma molto combattuta e molto fisica. Al 34’ Constantin colpisce il legno e su ripartenza del Busto 81, Silla, solo davanti al portiere, si divora il gol. Al 38’ l solito Constantin segna per la Castanese dopo una punizione di Barbaglia, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Il finale di partita vede come protagonista i padroni di casa, che impensieriscono pià volte la difesa avversaria, soprattutto con conclusioni da fuori area. 3 sono i minuti di recupero.

I MIGLIORI IN CAMPO
Torraca (Busto 81) – voto 8: Oltre alla doppietta ha creato molte altre occasioni. Bravo tecnivamente e utile anche in situazioni di non possesso. Alterna corsa a buone giocate.
Constantin (Castanese) – voto 7: Indubbiamente è il giocatore più frizzante dei neroverdi. Il numero 10 si è reso insidioso in più occasioni, segnando anche un gol in fuorigioco.

I COMMENTI
Busto 81, Crucitti:
“Partita difficile sia per noi che per i nostri avversari, il campo era davvero complicato ed è stato un fattore. Contento per i 3 punti e per i ragazzi che hanno lottato per ottenerli.”
Castanese, Garavaglia: “Dispiace per il risultato, meritavamo un gol. Mi è piaciuta molto la determinazione dei ragazzi che fino all’ultimo non hanno mollato.”

IL TABELLINO
BUSTO 81 – CASTANESE 3-0 (2-0)
Busto 81: Monzani, Nejmi, Mauro (st: 41’ Klos), Mhaimer (st: 25’ Baglio), Sorrentino, Scarcella, Panzetta, Urso (st: 30’ Silla), Torraca (38’ Pellini), Mira, Anzano (st: 20’ Milani). A disposizione: Seitaj, Rossi, Decarlo, Passafiume. Allenatore: Crucitti
Castanese: Mainini, Belloli, Sciocco, Guerci, Zingaro (st: 4’ De Bernardi), Bianchi, Greco, Barbaglia, Triacca (st: 27’ Vidhi), Constantin, Okala. A disposizione: Mustica, Fasani, Martelli, Scaglione, Ramirez. Allenatore: Garavaglia
Arbitro: Marinoni ( Farina, Savoldi)
Marcatori: pt: Torraca 34’, 43’ (B) ; st: Milani 27’ (B)
Note: Giornata piovosa e campo al limite della praticabilità, molto scivoloso con punti annacquati. Spettatori: 100 Ammoniti: st: 35’ Okala (C), 37’ Mainini (C), 47’ Martelli (B). Angoli: 7-5 Recuperi: (1+3)

                                                                                                                                         Simone Castellano

RISULTATI E CLASSIFICA

__________________________________________________________________________

Le altre partite 

PAVIA-VARESINA 0-1 (in diretta)
_______________________________________________________

verbano-sesteseVERBANO – SESTESE 1-1 (1-0)
Verbano: Ruzzoni, Scurati, Santagostino, Dal Santo (38’ st Leonardi), Crociati, Malvestio, Noseda, Dervishi(3’ st. Oldrini), Doria, Caldirola (3’ st Cannizzaro), Gecchele (25’ pt Gomez). A disposizione: Menegon, Sana, Togni, De Maddalena, Jelmini.
All. Celestini.
Sestese: Bordin, Okaingni (25’ st Marin), Novello, Botturi, Tondini, Del Vitto, Coppola, Rovrena, Coulibaly, Lombardo (25’ st Zanchin), Caraffa. A disposizione: Serra, Oprandi, Zorzetto, Frigerio, Ventola, Fumagalli, Mehmetaj. All. Tomasoni.
Arbitro: Bassoli di Monza.
Marcatori: pt:  35’ Scurati (V); st: 30’  Coulibaly (S).
Ammoniti: Gecchele (V), Bordin (S), Novello (S), Caraffa(S).
In un campo molto pesante, Verbano e Sestese si affrontano a viso aperto. Al 7′ Malvestio viene atterrato in area e si guadagna un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Doria che trova la parata di Bordin. Un errore che alla fine risulterà pesante. Il gol per il Verbano arriva al 35′ con il colpo di testa di Scurati su angolo. Al 30′ della ripresa esulta la Sestese che trova il pareggio: cross di Caraffa, entrata in scivolata Coulibaly che sigla l’1-1 finale. Un risultato molto importante per la Sestese, un pareggio che non fa perdere la testa al Verbano, ancora saldo al primo posto.
____
_____________________________________________________________________

CALVAIRATE-VERGIATESE 1-2 (0-0)
Calvairate: Casanova, Ferrari, Bianchini, Sarina (4′ 18′ st Quaggio), Barazzetta, Manzoni, Passoni (10′ pt Montanari, 18′ st Paloschi) Visigalli, Licciardello (32′ st Senesi), Conte, Zappettini. A disposizione: Arena, Corti, , Beccaria, Verri, Lo Perfido. All. Nichetti.
Vergiatese: Pasiani, Cattaneo, Caputo (45′ st Grippo), Calzi, Menga M., De Angeli, Menga L., Amelotti, Segalini (43′ st Perotti), Becerri (12′ st Guarda), Bianchi (32′ st Triondo). A disposizione: Taverna, Pescara, Calegari, Rando, Tutone. All. Marzio.
Arbitro: Scarano di Seregno.
Marcatori: 24′ Bianchi (V)
__________________________________________________________________________
ARDOR LAZZATE-MARIANO 0-2 (0-0)
Ardor Lazzate: Bardaro, Peverelli, Carrafiello (91′ Giudici), Calviello, Sala, Altoe (80′ Gambino), Musumeci (46′ Chiarello), Greco, Sinigaglia, Scapinello, Mondoni (46′ Congalonieri). A disposizione: Nocco, Fasoli, , D’Astoli, Pieri, Chiucchiolo. All. Vianello.
Mariano: Comi, Frigerio, Malvestiti (90′ Cristiano), Innocenti, Testini, Bianchi, Zorloni, Bertani (91′ st Roscio), Diaferio (86′ Citterio), Delle Fave, Sironi. A disposizione: Franco, Asnaghi, Pozzi, Ballabio, Citterio, Sciala. All. Rovellini.
Arbitro: Dangalli di Treviglio.
Marcatori: st: 24′ Diaferio (M), 29′ Delle Fave (M).
Espulso: Sala (A) 44′ pt per doppia ammonizione.
Si gioca sul terreno di Cesate in buone condizioni considerato il maltempo dei giorni scorsi. L’Ardor Lazzate fa la partita, ma a vincere è il Mariano affidato a Rovellini che ha la meglio nella ripresa quando sfrutta la superiorità numerica. Al 44′ i padroni di casa restano, infatti, in dieci dopo il doppio giallo a Sala subito nel giro di due minuti dalla prima ammonizione. Una decisione arbitrale che fa storcere il naso ai padroni di casa che comunque hanno parecchio da recriminare, compresi i due gol sbagliati davanti al portiere.
Nella ripresa il Mariano sblocca il match al 24′ tra le proteste dell’Ardor per un presunto fuorigioco. Il gol di Diaferio viene regolarmente convalidato. Quattro minuti dopo Delle Fave si gira in area e insacca sotto la traversa un gol imperdibile. Mette così in cassaforte una vittoria al sapor di ripartenza.
__________________________________________________________________________
SETTIMO MILANESE-ALCIONE 1-1 (1-0)
Settimo Milanese: Colombo, De Lucia, Di Biase, Coppini, Tomassone, Becchi, Cesana (47′ st Alberido), De Grandi, Anelli, Moretti (33′ st Annoni), Petrolà (41′ st Fulciniti). A disposizione: Sburlati, Spaggiari, Di Benedetto, Cozzi, Pacchieni, Pesca. All. Molluso.
Alcione: Festinese, Tresca (37′ st Melogli), Aramini, Torrisi, Caon, Martinoia, Adorni (15′ st Laraia), Moratti, Cicogna (22′ st Cortesi), Zingari (46′ st Pavia), Remuzzi. A disposizione: Angeleri, Zirfa, Arosio, Carlone, Braga. All. Locatelli.
Arbitro: Evangelista di Treviglio.
Marcatori: pt: 15′ Tommassone (S),  44′ Martinoia (A).
E’ proprio il caso di dirlo: l’Alcione strappa un punto da Settimo recuperando lo svantaggio nel finale. Primo tempo appannaggio dei padroni di casa che colpiscono la traversa e aprono le marcature con Tomassone che sfrutta un infortunio del portiere, scivolato nell’area completamente inzuppata. Il difensore salva la rete, ma il Settimoribadisce a porta sguarnita. Nel complesso comunque, il terreno di gioco ha tenuto bene alla pioggia. Nella ripresa cresce l’Alcione che si butta in avanti e rischia anche tanto. Il Settimo, nonostante tante ripartenze, non trova il colpo del kappaò. Il risultato resta aperto e al 44′ Martinoia sbuca in area durante la mischia e la butta dentro: 1-1 finale.

_______________________________________________________________________________

ACCADEMIA PAVESE-VOGHERESE  (1-1) sospesa al 45′
Acc. Pavese:
Binaschi, Giugno, Coppini, Castillo, Filadelfia, Rorato, Zani, Maggi, Romano, Catania, Provasio. A disposizione: Ugazio, Avino, Baruffi, Losi, Pasotti, Oviahon, Davenia, Coscia, Grossi. Allenatore: Omar Albertini.
Vogherese: De Toni, Barcella, Andrini, Cavaliere, Tambussi, Riceputi, Buscaglia, Selmi, Grasso, Colonna,  Franchini. A disposizione: 1Pittaluga, Silvestri, Passarella, Abbà Ronchi, Domenichetti, Corti, Pepe, Schingo, Bollini. Allenatore: Gianluca Beretta.
Arbitro: Nirintsalama T. Andriambelo di Roma.
Marcatori: pt: 6′ Romano (Acc.), 30′ Grasso (V).
Gara sospesa al termine del primo sul punteggio di 1-1 causa impraticabilità di campo. Il recupero sarà effettuato in turno infrasettimanale ripartendo sul punteggio di 1-1 e ripartendo dal secondo tempo effettivo.
________________________________________________________________________

FENEGRò-RHODENSE rinviata