GORLA MAGGIORE – Il Gorla Maggiore ha racimolato soltanto un punto nelle ultime quattro partite e si trova al penultimo posto. Dall’altra parte, la Besnatese è a due punti dalla capolista Gavirate, che però ha due partite in meno. Dopo un primo tempo povero di occasioni, il risultato è bloccato sullo 0-0. Nel secondo tempo il goal di Vendemmiati vale tre punti pesanti: la Besnatese ingrana la sesta e mette sempre più paura al Gavirate.

gorlaPRIMO TEMPO – La formazione di casa si schiera con un 4-4-2, con Falsaperna e Ippolito davanti. Dall’altra parte la Besnatese scende in campo con il suo 4-3-1-2, con gli inamovibili Caccia e Angelucci spalleggiati da Dall’Omo. Dopo neanche un minuto il Gorla si conquista un calcio di punizione: Ippolito tira direttamente in porta, la barriera smorza e Caputo blocca senza problemi. Un partita a ritmi blandi nei primi venti minuti, con le due squadre che prendono le misure e spaziano da una metà campo all’altra mantenendo un possesso palla abbastanza bilanciato. Occasione per il Gorla al 23′ con Falsaperna che entra in area dalla destra e spara alto a pochi metri da Caputo. Nervosismo al 27′ per un calcio d’angolo non concesso alla formazione di casa. Buona azione per la Besnatese al 30′, con Dall’Omo che dalla trequarti apre leggermente a sinistra per Angelucci ed entra in area; l’attaccante gli restituisce il pallone e Dall’Omo tira in porta, ma la conclusione è troppo centrale e Ceveli para. Al 33′ punizione per il Gorla per fallo su Hushi, che rimane a terra per qualche secondo, ma i biancorossi non sfruttano l’occasione. Buon pressing del Gorla al 40′, quando insistono davanti prima su calcio d’angolo e poi con un destro di Ippolito da fuori area, che però colpisce la difesa avversaria. Sussulto al 43′ nell’altra metà campo, con Bonizzoni che dalla destra apre sul lato opposto per Angelucci, che calcia di prima ma per poco non trova la porta.

BesnateseSECONDO TEMPO – Scendono in campo gli stessi ventidue uomini del primo tempo. Dopo appena un minuto il direttore di gara concede un calcio di punizione per il Gorla. Ippolito serve Chiarion sulla fascia destra, il terzino arriva fino alla linea di fondo e mette in mezzo, ma il pallone è troppo alto e i compagni non possono arrivarci. Ancora punizione per la formazione di casa al 3′, questa volta da posizione pericolosa al limite dell’area. Calcia Ippolito e Caputo para in due tempi. Al 9′ Brivio accelera sulla sinistra e serve Caccia al centro dell’area; l’attaccante cerca il goal in rovesciata: il gesto tecnico riesce alla perfezione ma la sfera finisce lontana dai pali. Al 13′ il numero 11 verticalizza per Cesaro dentro l’area, ma i due non si capiscono e il pallone sfugge via. Insiste ancora la Besnatese con Dani che dalla trequarti cerca Caccia in area, ma l’attaccante si allarga troppo, crossa al centro ma la difesa di casa devia in calcio d’angolo. Confusione nell’area della Besnatese al 19′, quando Falsaperna si avvicina pericolosamente a Caputo e viene accerchiato dalla difesa biancoblu, che riesce a contenere la sua incursione. Dopo due minuti l’attaccante si smarca ancora in area e Comani è bravo a intervenire senza fallo, costringendo l’avversario a defilarsi. Pressa ancora il Gorla al 28′, sempre con Falsaperna, che però deve fare i conti con un attentissimo Caputo. Dopo un minuto è l’area del Gorla a tremare, quando Caccia cerca il sinistro a giro che finisce di poco fuori dal palo destro di Ceveli. Si sblocca il risultato al 38′, quando Dall’Omo serve in area l’appena entrato Vendemmiati che a tu per tu con Ceveli non sbaglia: 0-1 a Gorla. Dopo pochi minuti ci prova anche Brivio, che dopo una cavalcata sulla fascia calcia in porta e Ceveli respinge. Nell’altra metà campo è punizione per il Gorla al 43′ da 20 metri: Ippolito scarica un destro che finisce di poco fuori dall’incrocio dei pali. Non si arrende il Gorla che ci prova fino all’ultimo: siamo al 45′ quando Di Simone colpisce il palo, ma il direttore di gara ferma tutto per fuorigioco. In pieno tempo di recupero l’appena entrato Gallo cerca la porta da fuori area, ma la sua conclusione finisca alta. Gorla vicinissimo al pareggio quasi allo scadere, quando incrocia con un rasoterra che finisce fuori di un soffio. Ma non c’è più tempo e il triplice fischio dell’arbitro decreta la vittoria della Besnatese.

I COMMENTI
Colombo (dirigente Gorla maggiore):
“Oggi siamo stati sfortunati. Se c’era una squadra che meritava era il Gorla. Dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi perché siamo arrivati a questa partita senza mister, senza allenamenti, e hanno dato il massimo. Questa è la strada da seguire, vediamo se questa settimana ci sarà qualche svolta e se il mercato ci aiuterà.”
Rasini (allenatore Besnatese): “Non abbiamo fatto benissimo e sapevamo di venire a giocare su un campo tosto. Loro volevano muovere la classica e hanno dato tutto. In una partita equilibrata come quella di oggi la prima squadra che ha sbagliato ha subito il goal, poi alla fine siamo stati fortunati a non subire il pareggio con le loro occasioni. Siamo in un periodo positivo e dobbiamo continuare con questo atteggiamento e approccio alla gara. I ragazzi sono stati fantastici. Rispetto all’anno scorso ci ritroviamo con un punto in più e una partita in meno: dobbiamo vivere di domenica in domenica.”

I MIGLIORI IN CAMPO
Voltan (Gorla Maggiore) 6.5 – 
Fa una prestazione attenta e di sacrificio in mezzo al campo.
Vendemmiati (Besnatese) 8 – Per la seconda domenica di fila entra dalla panchina e la mette dentro. Questa volta il goal è davvero pesante.

IL TABELLINO
GORLA MAGGIORE – BESNATESE 0-1 (0-0)
Gorla Maggiore
: Ceveli 6, Chiarion 6, Ferro 6.5, Di Simone 6.5, Bernasconi 6.5, Paolillo 6.5 (dal 40′ st Puricelli sv), Coltraro 5.5 (dal 21′ st Callini 6), Voltan 6.5 (dal 46′ Gallo sv), Hushi 6.5, Ippolito 6.5, Falsaperna 6 (dal 35′ st Gualtieri 6). A disposizione: Novello, Caristina, Antonini, Puriceli, Betto, Bene, Gallo. Allenatore: Polizzotto.
Besnatese: Caputo 6.5, Bonizzoni 7, Brivio 6.5, Cesaro 6 (dal 23′ st Randon 6.5), Lanzo 6.5, Comani 7, Bonfante 6 (dal 20′ st Vendemmiati 8), Dani 6.5, Angelucci 6, Dall’Omo 7 (dal 38′ st Mancuso 6), Caccia 6.5. A disposizione: Tortorella, Passafiume, Mancuso, Gennari, De Angelis, Cova Caiazzo, Martignoni. Allenatore: Rasini.
Arbitro: Guarino (Camelia, Trotta).
Marcatori: st: 38′ Vendemmiati (B).
Note: Giornata serena. Terreno in perfette condizioni. Spettatori circa 100. Ammoniti: Dall’Omo (B), Lanzo (B), Ippolito (G), Charion (B), Vendemmiati (B). Calci d’angolo: 4-2. Recupero: 0’+4′.

Inviata Silvia Alabardi

______________________________________________________

gavirate-sedrianoGAVIRATE – I padroni di casa ospitano il Sedriano per la 14^ giornata. Il Gavirate vuole consolidare il primo posto in classifica, mentre gli ospiti vogliono continuare a lottare per il terzo posto.

PRIMO TEMPO – Il Gavirate scende in campo con Riva, Masinari, Nyanzu, Esteri, Broggini, Candeliere, Tartaglione, Caon, Maraschio, Miele, Comani. Il Sedriano schiera Cukaj, Oliva, Vitagliano, Rossi M, Di Davide, Raimondi, Bonomelli, Moscatelli, Paoluzzi, Citro, Rossi A. La partita inizia con un possesso palla a favore dei padroni di casa che cercano di imporre il loro gioco e il primo tiro arriva al 6’ da parte di Caon, ma la palla va alta sopra la traversa. Il Sedriano reagisce benissimo, infatti sul calcio d’angolo di Di Davide, dopo una deviazione della difesa rossoblu, Rossi a due passi dalla porta fa 0-1 al minuto 8’. Il Gavirate non ci sta e riprende a spingere in avanti. Al 19’ Caon lascia partire un destro violento ben parato da Cukaj che la devia in calcio d’angolo. Di Davide risponde in maniera analoga qualche minuto più tardi, di fatto il suo tiro da fuori area viene neutralizzato da Riva. Il possesso è prevalentemente del Gavirate, con il Sedriano che cerca di sfruttare le ripartenze. Sono diversi gli errori tecnici gavirateda ambedue le parti. Verso il finale di primo tempo i padroni di casa schiacciano i gialloblu nella loro metà campo. Al 41’ sempre Caon colpisce di collo pieno ma la palla si stampa sulla traversa. Il primo tempo si conclude con 1 minuto di recupero sul risultato di 0-1.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con un tiro insidiosissimo di Masinari; il numero 2 del Gavirate rientra sul sinistro e il suo tiro sfiora il secondo palo. La partita si gioca anche sugli spalti, con i tifosi del Sedriano (20 circa) che spingono insistentemente la loro squadra. La reazione degli ospiti arriva al 10’ con una conclusione di Bonomelli che si spegne tra le braccia del portiere. Un minuto più tardi il Gavirate spreca l’occasione di pareggiare con Miele che però tira centrale senza impensierire troppo Cukaj. Al 13’ arriva l’1-1. Sul cross di Comani ci pensa Maraschio a insaccare di testa all’angolino sinistro. Al 20’ Comani sfrutta un calcio di punizione da da posizione defilata per tirare in porta, a negargli il gol è l’intervento in tuffo di Cukaj. Il Gavirate continua a spingere e al 23’ ancora Maraschio impensierisce il portiere avversario con un colpo di testa sedrianoin area di rigore potente ma troppo centrale. Al 26’ viene annullato un gol ai padroni di casa per fuorigioco, decisione che scalda gli animi dei tifosi rossoblu. La partita diventa a senso unico, il Sedriano non sembra in grado di reggere i ritmi avversari. Al 31’ Comani serve un filtrante perfetto per Tartaglione che sotto porta rimane freddo e la piazza alla sinistra del portiere, portando in vantaggio il Gavirate (1-2). Nel finale il Sedriano prova a farsi vedere in attacco ma non basta per pareggiare. 5 sono i minuti di recupero. La partita termina sul risultato di 2-1, rimontato lo 0-1 iniziale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Esteri (Gavirate) – voto 7,5: preciso, ordinato e ottimo senso della posizione. A centrocampo imposta senza troppe difficoltà.
Rossi (Sedriano) – voto 7: è l’autore del gol iniziale del Sedriano, è l’uomo più insidioso dei gialloblu.

IL TABELLINO
GAVIRATE – SEDRIANO 2-1 (0-1)
Gavirate: Riva, Masinari (Scotti 26′ st), Nyanzu, Esteri, Broggini, Candeliere, Tartaglione (Testa 36′ st), Caon, Maraschio (Seno 40′ st), Miele (Bertani 26′ st), Comani (Radisavljevic 45’+5 st). A disposizione: Teseo, Clerici, Pinorini, Bocci, Seno, Radisavljevic, Bertani.  Allenatore: Caon.
Sedriano: Cukaj, Oliva, Vitagliano (Trezzi 18′ st), Rossi M, Di Davide, Raimondi, Bonomelli, Moscatelli, Paoluzzi (Galbiati 36′ st), Citro (Gentile 40′ st), Rossi A. A disposizione: Bertolotti, Luci, Criscione, Groe. Allenatore: Galli
Arbitro: Vigo (Toniutto, Bongarzone)
Marcatori: pt: Rossi 8’ (S) ; st: Maraschio 13’ (G), Tartaglione 31’ (G)

Inviato Simone Castellano

FOTOGALLERY Gavirate-Sedriano 12 Gavirate-Sedriano 18 Gavirate-Sedriano 07


_________________________________________________________________

– RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite:

MAGENTA – UBOLDESE 2-1 (1-0)
Magenta: Nebuloni, Paparella (40’ st Decio), Giannì, Chiodini, Candiani, Turconi, Garavaglia (37’ st Di Davide), Azzarone, Ferrario, M. Cotugno (42’ st Bencivenga), Italia (37’ st Marise). A disposizione: Cazzato, Pellegatta, Pravettoni, Dosseni, Sacheli. Allenatore: Gandini
Uboldese: G. Giglio, Maggioni (33’ st Maiorano), Besati, Colombo (7’ st Masserini), Valenzano, Sponga, De Milato, Fiore, M. Giglio, Di Dio, Arrigoni. A disposizione: Buffoni, De Carlo, Alliata, Turconi, Martucci, Bartucci. Allenatore: Maestroni
Arbitro: Schiavini di Crema (Brioschi-Gatti di Seregno)
Marcatori: pt: 31’ Ferrario (M); st: 23’ rig. Arrigoni (U), 34’ Italia (M)

Grande prestazione del Magenta che riesce ad avere la meglio sull’Uboldese. Dopo tante occasioni non finalizzate, al 31’ Azzarone inventa per Ferrario che a tu per tu con G. Giglio non sbaglia. Nella ripresa l’Uboldese prova ad alzare i ritmi e al 68’ Arrigoni trasforma un rigore generoso concesso dal direttore di gara. I padroni di casa non ci stanno e si riversano in attacco alla ricerca del gol vittoria che arriva a una decina di minuti dal termine, quando Italia prende palla al limite dell’area e con un chirurgico diagonale infila l’angolino.

_________________________________________________________________

BASE 96 – VIGHIGNOLO 1-0 (0-0)
Base 96: Frontino, Serafini, Sanseverino (6’ st De Petri), Cicola, Quitadamo, Borlina, Carraro, Elezi(10’ st Barbera), Ponti (39’ st Panin), Filomeno, Scavo (20’ st Villa). A disposizione: Redaelli, Bosisio, Rose, Papa, Cossa. Allenatore: Castellazzi
Vighignolo: Amadori, Lavano, Airoldi, Rossi (18’ st Sow), Tanzi (29’ pt Ambroso), Bisiacchi (32’ st Drago), Sala, Lardera, Lolli, Maccarone, Giannettino (18’ st Crippa). A disposizione: Bruschi, Amante, Cante, Mazzoleni, Agosto. Allenatore: Bettinelli
Arbitro: Riboli di Crema (Ricciardelli-Grimaldi di Legnano)
Marcatori: st: 22’ Filomeno (B)

La Base 96 fa suo un match difficile contro un ottimo Vighignolo e sale momentaneamente al terzo posto (in attesa del recupero del Morazzone). Partita equilibrata nel primo tempo, anche se le occasioni migliori sono per gli ospiti: Lardera, pescato da Lolli all’interno dell’area di rigore, conclude di piatto fuori, e poco dopo è lo stesso Lolli a cercare il tiro a giro mancando di poco lo specchio della porta. Nella ripresa esce la Base 96 che al 67’ trova il vantaggio: Cicola lancia lungo Filomeno che a tu per tu con Amadori lo infila con un preciso diagonale. Qualche istante dopo è ancora Filomeno protagonista servendo in mezzo Ponti che calcia a botta sicura, ma un difensore salva sulla linea e sulla successiva ribattuta è l’estremo difensore a salvare prodigiosamente. In chiusura di partita ci prova anche Panin con un destro che sorvola la traversa.

_________________________________________________________________

CAS SACCONAGO – UNIVERSAL SOLARO 1-1 (1-0)
Cas Sacconago: Ferni, Maestri, Finato, Napolitano (33’ st Macchi), Tirelli, Zaroli (1’ st Castiglioni), Ferrario (7’ st Amato), Nardone, Berton, Caccia (12’ st Cavaleri), Gomaa. A disposizione: Bonaldo, Raimondi, Mariani, Gallazzi, Pesce. Allenatore: Cau
Universal Solaro: Bianchi, Cetti (31’ st Pianta), Parisi, Capelli (38’ st Piccolo), Greco, Leoncini (1’ st Perano), Franco, Lancellott, Niesi (17’ st Surace), Sulka, Pizzato. A disposizione: Scolfaro, Poerio, Raineri, Cattafi, Somaini. Allenatore: Stincone
Arbitro: Marini di Seregno (Russo-Marrazzo di Seregno)
Marcatori: pt: 10’ Berton (C); st: 40’ Piccolo (U)
Note: 40’ pt espulso Sulka (U) per doppio giallo

Cas Sacconago e Universal Solaro si dividono la posta in gioco al termine di un match double face. Nel primo tempo meglio il Cas che trova immediatamente il vantaggio con Berton che, lanciato lungo dalla difesa, beffa Ferni con uno splendido pallonetto. Il Cas continua a premere, ma non trova il raddoppio, mentre il Solaro si fa prendere dal nervosismo e al 40’ resta in dieci per la doppia ammonizione di Sulka. Nella ripresa, malgrado l’inferiorità numerica sono gli uomini di Stincone ad avere le migliori occasioni, costringendo il Cas a giocare di rimessa. Nel finale arriva il gol del meritato pareggio con Piccolo che finalizza nel migliore dei modi un calcio d’angolo.

_________________________________________________________________

FAGNANO – MORAZZONE 0-1 (0-1)
Fagnano: Bertagnoli, Savoldi, Garzonio (21’ st Tosetto), Mastromarino, Paolillo, Castiglioni, M. Manuzzato, Beltemacchi, Panazza, De Rosa (40’ st Caprioli), Guarino. A disposizione: Bianchi, Wafo Foka, Compagnone. Allenatore: Piana
Morazzone: Martignoni, Colavito, Dal Molin (34’ st Pirrello), Libralon, Picetti, Bosetti, Gerevini (33’ st Bovo), Loielo, Ghizzi (37’ st Canazza), Vezzoli, Petruzzellis. A disposizione: Zerboni, Cori, Barni, Costa, Egnoletti, Pascale. Allenatore: Lorenzi
Arbitro: Runino di Cinisello Balsamo (Scognamiglio-Susini di Saronno)
Marcatori: pt: 42’ Petruzzellis (M)

Il Morazzone sbanca Fagnano e continua la sua rincorsa alle zone alte. Buon avvio degli ospiti con Petruzzellis che, liberato da Gerevini, svirgola da buona posizione permettendo l’intervento di Bertagnoli. La reazione del Fagnano è affidata alla conclusione di De Rosa, alta sulla traversa. Il Morazzone insiste e al 42’ trova il vantaggio: azione rugbistica Vezzoli-Ghizzi-Petruzzellis, con quest’ultimo che infila il portiere permettendo agli ospiti di andare al riposo in vantaggio. Nella ripresa partita più bloccata: il Fagnano prova a scuotersi affidandosi ancora a De Rosa, altra conclusione di poco alta sulla traversa. In pieno recupero colossale occasione per Petruzzellis solo contro Bertagnoli, ma spara alto.

_________________________________________________________________

OLIMPIA CACIO – UNION VILLA CASSANO 2-2 (2-0)
Olimpia Calcio: Rossi, Calizzi (25’ st Bezzolato), Martinoia, Suman (5’ st Balconi), Zecchini, Visconti, Ovalle (25’ st Piazza), Silva, La Iacona, Sassi, Cisse. A disposizione: E. Rinaldi, Pradelli, Chiurato, Pasci, Lovergine, Keller. Allenatore: Rinaldi
Union Villa Cassano: N. Rinaldi, Martignoni, Giberti, Brebbia (32’ st Magini), Toma, Vesco (27’ pt Giordano), Rondanini, A. Shala, Marzetta (38’ st Muharemi), Ruggia, Spagnolo. A disposizione: Dosoli, Omodei, D. Shala, Bardhocaj. Allenatore: Visentin
Arbitro: Cravero di Busto Arsizio (Neri-Sutera di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 9’ Ovalle (O), 24’ La Iacona (O); st: 15’ Spagnolo (U), 19’ Rondanini (U)
Note: 45’ st espulsi Visconti (O) e Rondanini (U)

L’Union Villa Cassano, grazie a una grandissima ripresa, recupera il doppio svantaggio in casa dell’Olimpia fissando il risultato finale sul 2-2. Inizio sprint dei padroni di casa con la punizione di Silva e l’ottimo riflesso di Rinaldi che devia sul palo, ma nulla può sul tap-in di Ovalle. Il Cassano prova a reagire, ma l’Olimpia non perdona e al 24’ raddoppia: angolo di Sassi e La Iacona in girata infila Rinaldi. Nella ripresa gli ospiti entrano con il giusto piglio e al 60’ trovano il gol del pareggio con l’inzuccata di Spagnolo. Passano pochi minuti e Rondanini finalizza nel migliore dei modi un gran contropiede ristabilendo la parità; nel mezzo buona occasione per La Iacona, ma il suo diagonale viene deviato in corner da Rinaldi. Entrambe le squadre che cercano di vincerla e di conseguenza aumenta il nervosismo in campo: nel finale espulsi sia Visconti sia Rondanini, ma il risultato non cambia.

_________________________________________________________________

MEDA – VITTUONE 2-0 (0-0)
Meda: Biffi, Martino (12’ st Pozzoli), Colombi, Bonacina, Sala, Ronzoni, Fraternali, Di Noto, Cutuli (17’ st Sulis), Battaglino, Maugeri. A disposizione: Giudice, Orsenigo, Dastoli, Bottos, Bernareggi, Cesarotti, Castella. Allenatore: Cairoli
Vittuone: Mercuri, Iacono, Razzini, Fedeli (10’ st Pepe), Balashi, Foresti, Battaglia, Granata (35’ st Serinelli), Barbieri (29’ st D’Alterio), Gemmi (29’ st Riva), Castiglioni (13’ st Dibitetto). A disposizione: Previtali, Bottara. Allenatore: Annoni
Arbitro: Foresti di Bergamo (Lentini di Milano – Zarcone di Bergamo)
Marcatori: st: 6’ Fraternali (M), 32’ Sulis (M)

In redazione Matteo Carraro