LONATE CEPPINO – La sfida tra le prime due della classe incontra il maltempo e un campo completamente innevato, ma si gioca comunque. È una gara tra una squadra che in casa ha costruito gran parte delle sue fortune e una che, invece, in trasferta non ha mai perso. Primo tempo comunque vivo con il Bosto che passa subito avanti e il Lonate che pareggia dopo appena 10 minuti. Nella ripresa il Lonate tiene il baricentro alto e il Bosto fatica a salire, non riuscendo più a mettere in pratica il suo gioco di rapidi scambi. Su un campo accidentato i gol si trovano su palla inattiva e il Lonate ci riesce a 5’ dalla fine con una punizione dalla trequarti sul secondo palo e una sponda che pesca Battilana tutto solo a centro area. Il Lonate vince 2-1 e allunga sul Bosto, superato anche dal San Michele.

PRIMO TEMPO – AL 2’ la sblocca subito la squadra ospite con una punizione dalla trequarti di Tasco: la difesa usa le maniere forti su Piatti sul cross, ma la palla arriva pulita a Fronte che da appena dentro l’area scaglia il siluro nell’angolo. Pareggia già al 13’ il Lonate Ceppino con il cross da sinistra di Barbieri, che pesca bene Mirra a centro area: l’attaccante di casa tocca per anticipare l’uscita di Marcon e la palla schizza via, terminando in rete per l’1-1. Bella combinazione del Bosto al 20’ con Tasco che si appoggia su Piatti a destra e il centrocampista che mette in mezzo per Granata: palla in corner. Sull’angolo ben calciato da Giardini ci arriva Vista, colpo di testa a lato. Su una rimessa lunga al 26’ i padroni di casa vanno vicini al vantaggio perché il pallone danza in area e Saitta può calciare di potenza da posizione ravvicinata, Marcon respinge in corner. Sul calcio d’angolo arriva dal limite Macchi e va verso la porta, palla sul fondo. Il Bosto tornerebbe avanti alla mezz’ora grazie a un perfetto filtrante di prima di Tasco per Carabelli, ma il direttore di gara ravvisa una posizione di fuorigioco dell’attaccante gialloblù. Al 41’ ancora Lonate pericoloso con una palla alta dentro che, dopo una serie di rimpalli, arriva a Saitta nell’area piccola: Marcon ancora miracoloso; Novello sulla ribattuta va a colpo sicuro, la difesa fa muro sulla linea di porta. Nonostante il campo al limite è una partita comunque piacevole tra un Lonate che verticalizza sempre e sfrutta i grandi movimenti degli attaccanti e un Bosto che prova a manovrare. Si riavvicina alla porta di casa il Bosto allo scadere: Granata apre bene a sinistra per Carabelli, l’attaccante prova il controllo ma viene anticipato da Marazzi in uscita. 1-1 all’intervallo dopo un primo tempo vivace.

SECONDO TEMPO – Prime sostituzioni: Benedetti per Novello, Borrelli per Granata. Al quarto d’ora Carabelli viene pescato libero a destra con un lancio lungo e può incrociare, palla di poco a lato. Saitta risponde su punizione: potente, ma centrale; Marcon alza in corner. Anche Ghiringhelli per Piatti tra i padroni di casa. Ancora Saitta su punizione da vicino, ancora Marcon alza sopra la traversa. Buon guizzo alla mezz’ora per la formazione di casa che va da Mirra largo a sinistra, palla al limite per Macchi che però calcia alto da buona posizione. Ci sono Matteo Macchi e Calzavara per Mirra e Botta tra i padroni di casa, Mezzalira per Bonanni tra gli ospiti. Il Bosto si fa rivedere con una combinazione che libera Giardini sul secondo palo, il capitano ospite prova la sponda per Fronte ma la palla scavalca il centrocampista gialloblù. Il Lonate conquista un’altra punizione dalla trequarti e stavolta è quella buona perché la palla arriva sul secondo palo e, sulla sponda, arriva a Battilana libero nell’area piccola per il tocco del 2-1. Gli assalti finali del Bosto, con anche l’attaccante Pezzino che subentra al difensore Dicara, non sortiscono alcun effetto perché Battilana e compagni giganteggiano sulle palle lunghe. Il Lonate vince 2-1 e prosegue la corsa di testa.

I MIGLIORI IN CAMPO
Mirra (Lonate Ceppino) 7
: qualità tecniche, grande fisico e straordinaria grinta. Ha tutti gli ingredienti dell’attaccante ideale e su ogni pallone ci arriva lui. Impreziosisce l’ottima prestazione con il pronto 1-1 che scaccia molti pensieri perché di fatto riequilibra subito la gara. Uomo in più.
Marcon (Calcio Bosto) 7: il Bosto nel primo tempo se la gioca e potrebbe anche chiudere avanti, però il Lonate è tutt’altro che remissivo. Marcon nega a Saitta due gol che sembravano già fatti su due conclusioni dall’area piccola, poi nella ripresa – in entrambi i casi sempre su tiro di Saitta – alza sopra la traversa due punizioni pericolose.

IL TABELLINO
LONATE CEPPINO – CALCIO BOSTO 2-1 (1-1)
Lonate Ceppino
: Marazzi, Saitta, Granelli, Battilana, L. Marcon, Botta (dal 32’ st M. Macchi), Mara, M. Barbieri, Novello (dal 12’ st Benedetti), F. Macchi (dal 46’ st Miatello), Mirra (dal 36’ st Calzavara). A disposizione: Prederi, Tomazzo, Bardelli, Giudici, A. Barbieri. Allenatore: Tomasini.
Calcio Bosto: G. Marcon, Pellegrini, Vista, Fronte, Dicara (dal 47’ st Pezzino), Piatti (dal 18’ st Ghiringhelli), Giardini, Bonanni (dal 35’ st Mezzalira), Granata (dal 13’ st Borrelli), Tasco, Carabelli. A disposizione: Cecchini, Gallo Stampino, Pisciottu, Fiori, Palvarini. Allenatore: Epifani.
Marcatori: pt: 2’ Fronte (B), 13’ Mirra (L); st: 38’ Battilana (L).
Arbitro: Sig. D’Agostino di Gallarate.
Note: spettatori 60 circa. Nevicata moderata. Terreno di gioco innevato. Ammoniti: Mara (L), M. Barbieri (L), Mirra (L), Giardini (B). Angoli: 7-4. Recupero: 2’ + 5’.

Inviato Filippo Antonelli

————————————————————————————————————————————————————

LAVENO – Partita calda nonostante la neve.Divertente botta è risposta nel primo tempo, con gol e azioni interessanti da una parte e dall’altra. Il Laveno parte bene ma è disattento sull’occasione del primo gol, reagisce bene, resta in partita e rimonta una caparbia Cuassese che ha prodotto buon gioco sopratutto con Cosso e Brancato. Nel secondo tempo i Biancoazzurri ingranano le marce alte e mettono al sicuro il risultato, Cuassese volenterosa che prova a reagire ma non è quasi mai pericolosa.

LavenoPRIMO TEMPO – Il Laveno scende in campo con un classico 4-4-2, la Cuassese si dispone in campo con nun 4 -3 -3. Parte bene il Laveno che prova subito a spigere con un cross sulla destra di Fadda, palla messa subito fuori dalla difesa. Ma alla prima azione pericolosa la cuassese passa, assist al bacio di Cosso che è bravo a recuperare un pallone sulla trequarti e tiro preciso e potente di Brancato che infila Grugnola, ed è subito 0 – 1 al 5′. I Biancoazzurri si riarganizzano e reagiscono subito con azione manovrata sulla sinistra, con Luini che vede l’inserimento in area di Pezzi che sigla il pareggio. Tre minuti dopo il Laveno sfiora la rimonta ma il tiro di Malnati è appena fuori. Il Laveno ci prova sugli sviluppi di un calcio di punizione con il solito Malnati ma il tiro è a lato. Al 25′ Pezzi si presenta da solo davanti a Massara su passaggio perfetto di Luvini ma il direttore di gare ferma tutto per fuorigioco. Pivetta arpiona Cosso per evitare situazioni spiacevoli davanti all’area del Laveno e si prende il giallo. Tre minuti dopo bell’azione di Cosso sulla destra che ci prova con un bel diagonale ma niente da fare. Ma è il Laveno a segnare ancora con un contropiede micidiale sulla sinistra, pallonetto delizioso di Malnati sul portiere in uscita ed è 2 – 1 Laveno al 36′. Su contropiede dei biancoazzurri stavolta Pezzi si mangia il terzo gol, libero a due metri dalla porta, lasciandosi parare il tiro da Massara. Non succede più nulla e si và negli spogliatoi sul 2 – 1.

CuasseseSECONDO TEMPO – Parte bene il Laveno nel secondo tempo, accena un forcing, subito Antonino è costretto a mettere giù Giannone al limite dell’aria. I biancorossi rispondono con una bella discesa di Cerabona sulla sinistra. Il Laveno ribatte, tiro di Malnati e risposta di Mannara in angolo. Al 12′ inserimento in area di Malnati, interviene in scivolata Antonino che lo butta giù, rigore sacrosanto, sul dischetto si presenta Reale che infila Massara con un piazzato sulla destra, aumenta il distacco il Laveno e adesso la partita sembra in discesa per i biancoazzurri. La Cuassese è viva e prova ad essere pericolosa, ma su riportenza veloce Pezzi e Giannone prendono in contropiede gli avversari, palla a Giannone da solo davanti a Mannara, il numero 15 non sbaglia e sigla il quarto gol. I biancorossi non ci stanno e vanno alla ricerca del gol, è collezzionano prima un palo con Cosso e un secondo palo con Pedoja al 28′. La neve inzia ad aumentare e diventa difficile stare in piedi e controllare il pallone in alcune zona del campo. Ci prova Manfredini per i biancorossi con una bella cavalcata sulla sinistra ma la sua azione si spegne sul muro degli avversari, sempre attenti in difesa nel secondo tempo. La partita va spegnendosi sul 4-1, sul finale un pò di nervosismo in campo ma poi subito gli animi si pacano e l’arbitro manda tutti a bere un thè caldo.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pezzi 7 (Laveno Mombello) Corre come un treno, segna e si propone con smarcamenti e giocate intelligenti
Cosso 6 (Cuassese) Punto di riferimento tecnico delle squadra, dai sui piedi arrivano molte delle azioni più pericolose dei biancorossi.

I COMMENTI
Iaconis – Colucci (duo allenatori Laveno Mombello):
“Volevamo questa vittoria, abbiamo preparato la partita con determinazione e ci tenevamo molto a fare risultato, adesso vogliamo affrontare le prossime partite con la stessa determinazione. Dopo tanti episodi e tanti punti persi per strada questa volta la nostra voglia di vincere ci ha portato al risultato”.
Maroni (Allenatore Cuassese): “Mi assumo le mie responsabilità, quest’anno non riesco a dare il mio contributo a questa squadra, l’anno scorso abbiamo fatto un lavoro bellissimo ma quest’anno la situazione è diversa. Eravamo troppo slegati in campo, tirati con i cambi e senza una juniores solida alle spalle”.

IL TABELLINO
Laveno Mombello – Cuassese 4 -1 (2 – 1)
Laveno Mombello: Crugnola, Frascoli, Favalli, Pinton, Pivetta, Busacca, Malnati, Fadda (dal 40′ st Iaconis), Luvini, Reale, Pezzi A disposizione: Carlesso, Iaconis, Calabrese, Giannone, Lago, Pretari, Soccini, Vicentin. Allenatore: Piazzi
Cuassese: Massara, Cerabona, Franzetti, Pedoja, Brancato, Manfredini, Antonino, Basaglia, Tafuri, Cosso, Delrio. A disposizione: Valaderio, Zaffaroni, Trombaioli, Bosio. Allenatore: Maroni
Arbitro: Lanzavecchia di Varese
Marcatori: Brancato 5′ (C), Pezzi 8′ (L), Malnati 36′ (L) Reale 12′ st (L), Giannone 25′ (L)
Note: Giornata nuvolosa e nevosa. Spettatori: circa 50. Ammoniti: Pivetta 30′ (L) Antonio 5′ st (C) Pezzi 33 st (L). Recupero 0 + 3

Inviato Antonio La Montagna

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite
Neve battente sulla provincia, ma si gioca comunque quasi su tutti i campi. Il Lonate allunga sul Bosto, non sul San Michele: la squadra di Lorenzi ad Albizzate, nonostante un San Luigi combattivo e capace di rispondere alla prima rete ospite, alla lunga prende prende il definitivo vantaggio nella prima metà di gara e poi dilaga nella riptesa.
Continuano le grandissime difficoltà della Cuassese, travolta in trasferta da un Laveno che ha ritrovato la precisione sotto porta. Il Ceresium ne approfitta solo parzialmente non andando oltre il pari nel match casalingo contro il Buguggiate, mentre tra Sommese e Cairate la gara viene rinviata dopo aver provato a giocare il primo tempo.
Importante successo per l’Aurora Induno (quarto consecutivo per gli indunesi) sul campo della Calcinatese: uno 0-1 che vale anche il sorpasso in classifica. La Tresiana perde ancora terreno rimediando una sconfitta per 2-0 a Caravate, un punto a testa nello scontro diretto tra Sumirago Boys e Ternatese.

Filippo Antonelli