GAVIRATE – Nonostante qualche difficoltà, il San Michele vince per 2-1 contro l’Aurora Induno e mantiene il primo posto del girone Z. Il primo tempo è tutto a marca San Michele, che costruisce molte occasioni e realizza prima con Nicora, poi con Ciccone. Nel secondo tempo i padroni di casa cercano di gestire il vantaggio ma vengono sorpresi dal bel tiro da fuori di Gerotti che accorcia le distanze. Nel resto della ripresa il San Michele non subisce più di tanto e riesce a strappare una vittoria di misura.

San MichelePRIMO TEMPO – La prima conclusione in porta della partita è un tentativo dal limite dell’area da parte di De Taddeo, che converge bene e calcia senza però impensierire Ambrosini. Nei primi minuti di gara è il San Michele a spingere di più, cercando sempre di allargare il gioco per scardinare una difesa avversaria molto fisica. I padroni di casa si avvicinano al gol quando Agosti dalla destra mette in mezzo un bel pallone che Ciccone spizza di testa verso Landi, incapace però di concludere in modo efficace. Gli ospiti costruiscono attraverso i movimenti senza palla della punta Bruno, ma senza concludere in porta. Dopo neanche un quarto d’ora i padroni di casa passano in vantaggio, con un’altra buona azione sulla destra che porta al cross in area dove il San Michele è in superiorità numerica, e dopo un rimpallo Nicora è libero di calciare da distanza ravvicinata senza possibilità di sbagliare. I padroni di casa continuano ad attaccare anche nei minuti successivi e sfiorano il raddoppio con Landi, che scatta bene sul filo del fuorigioco, entra in area e sfiora il palo con il suo diagonale. Qualche minuto dopo uno scatenato Nicora salta un paio di avversari, entra in area ma non riesce a servire un compagno di squadra per un tap-in.  Anche gli ospiti hanno un’occasione per segnare, quando la fisicità di Bruno e Essoh riesce a vincere un paio di rimpalli in area, ma la conclusione è strozzata, facile nelle mani di De Leo. Cereti prova a sorprendere Ambrosini con un bel calcio di punizione dal limite, ma la palla esce poco lontana dal palo. La difesa dell’Induno continua a concedere spazi in profondità, ma Tenti prima e Cereti poi non ne approfittano. Allora gli ospiti cercano di farsi vedere in avanti, soprattutto con gli scatti di Bamba ed Essoh. Proprio quest’ultimo si trova solo contro De Leo e insacca, ma l’arbitro aveva precedentemente segnalato una posizione di fuorigioco, scatenando le proteste degli ospiti. Neanche un minuto dopo c’è il raddoppio del San Michele con una splendida azione in contropiede, tutta fatta con due tocchi al massimo, che porta alla conclusione di prima di Ciccone, che batte un incolpevole Ambrosini con un bel diagonale. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 2-0.

Aurora IndunoSECONDO TEMPO – Dopo un paio di minuti Landi ha due occasioni enormi per chiudere la partita, ma Ambrosini si supera e blocca due volte praticamente sulla riga di porta. Nell’inizio di questo secondo tempo il ritmo sella partita si abbassa non poco, sia perché il San Michele ha tutto l’interesse possibile nell’addormentare la partita, sia perché il forte caldo non permette uno sforzo fisico eccessivamente prolungato. L’Aurora però non si perde d’animo e comincia a spingere con un numero di uomini decisamente superiore rispetto al primo tempo. Costruendo in modo corale, con una bella discesa di Bamba che premia Gerotti, proprio quest’ultimo è in grado di girarsi e concludere in modo perfetto verso l’angolino basso, spiazzando De Leo e accorciando le distanze. I padroni di casa provano a reagire con la rapidità di Nicora, ma gli ospiti hanno acquistato coraggio e riescono a giocare con un baricentro più alto. Il San Michele continua ad attaccare, affidandosi all’inventiva di Landi e agli inserimenti dei suoi centrocampisti, senza però costruire niente di pericoloso. La fase centrale della ripresa è molto confusionaria e fisica, piena di contrasti a centrocampo. I padroni di casa effettuano molto pressing nella fase di prima costruzione avversaria, inducendo così i difensori dell’Aurora all’errore: De Taddeo infatti riesce ad intercettare un passaggio al limite dell’area, ma conclude troppo in fretta e non crea problemi ad Ambrosini. Pochi minuti dopo il San Michele ha un’altra grandissima occasione per chiudere la gara, quando Mastropietro e Nicora dialogano sulla fascia e il cross per Tenti è perfetto, ma Ambrosini interviene alla grande sul colpo di testa. Nei minuti finali la gara si scalda leggermente per qualche decisione contestata del direttore di gara, senza però che ci siano grandi occasioni né da una parte né dall’altra. La gara si conclude sul punteggio di 2-1.

I MIGLIORI IN CAMPO
San Michele: Agosti 7:
nel primo tempo, come terzino destro, costruisce molto sulla fascia e disegna il cross perfetto per il primo gol. Nel secondo tempo viene spostato da difensore centrale per l’infortunio di Ena, e svolge bene anche questo ruolo.
Aurora Induno: Gerotti 6.5: subentrato ad inizio secondo tempo si inventa un gran tiro che accende le speranze dei suoi.

I COMMENTI
Facco (DS Aurora): “Possiamo dire che nonostante la classifica già raggiunta i ragazzi sono entrati in campo per giocare contro una squadra che gioca un gran calcio e che doveva fare risultato. I ragazzi ci hanno messo tutto e hanno fatto una grande partita a dispetto del risultato. L’arbitraggio ha lasciato a desiderare da entrambe le parti ma è una cosa che mettiamo in conto.”
Lorenzi (All. San Michele)”: Nel primo tempo avremmo dovuto chiuderla, abbiamo giocato bene ma loro dopo sono risaliti. Magari si poteva far meglio nelle gestione del pallone ma è bello vincere anche soffrendo. L’espressione di calcio del primo tempo è stata ottima. Adesso anche in coppa dobbiamo continuare a esprimere questo calcio e cercare sempre di vincere.”

IL TABELLINO
SAN MICHELE CALCIO – AURORA INDUNO 2-1 (2-0)
San Michele:
De Leo, Agosti, De Taddeo, Ena (33’ pt Piccinelli), Cereti (27’ st Speltra), Caturano, Tenti, Bilato, Ciccone (27’ st Mastropietro), Landi (37’ st Ghezzi), Nicora. A disposizione: Bianchi, Piccinelli, Mastropietro, Ceccarelli, Ghezzi, Braga, Cova, Speltra, Bartolomei. All: Lorenzi
Aurora Induno: Ambrosini, Medona, Loritto, Brambilla, Essoh (1’ st Ruga), Zampieri, Bamba, Scaglia, Bruno, Vanoni, Casnici (1’ st Gerotti). A disposizione: Ilboudo, Novario, Paoli, Gerotti, Ruga, Mazzocca. All: Baj
Arbitro: Lanzavecchia di Varese
Marcatori: pt: Nicora 14’ (S), Ciccone 42’ (S) st: Gerotti 14’ (A)
Ammoniti: pt: Vanoni 41’ (A) st: Caturano 45’ (S)

Inviato Marco Mastrorilli

————————————————————————————————————————————————————

CAIRATE – Bella partita sul campo di casa dei grigiorossi tra il Cairate sesto in classifica e il Bosto secondo. Gli ospiti devono vincere per impedire la fuga solitaria del San Michele, i padroni di casa sono ancora in corsa per i playoff. L’andamento della gara vede un Bosto più propositivo nelle battute iniziali, poi un Cairate in grado di mettere in seria difficoltà la difesa ospite. Il secondo tempo segue uno spartito ben preciso: Bosto all’attacco con azioni manovrate e baricentro alto, Cairate spaccato in due che cerca ad ogni occasione di lanciare in velocità il tridente composto da Luca Fiumicelli, De Luca e Federico. Ad un minuto dalla fine proprio questa combinazione vale l’1-0: uno due tra De Luca e Federico, assist per Luca Fiumicelli e palla in fondo al sacco. Allo scadere il Bosto spreca una ghiottissima occasione da gol ed è il Cairate a fare i tre punti. 1-0 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – La prima conclusione della gara arriva al 5′ con Giardini che ci prova da fuori: conclusione centrale, Palamini blocca. Al 16′ Vista illumina la partita con uno spettacolare lancio dalle retrovie per Tasco, che in area prova senza successo a controllarla di testa: sugli sviluppi dell’azione Giardini conquista un calcio d’angolo. Buoni ritmi per il Bosto, che fa girare la palla in velocità e riesce a riempire bene il campo costringendo i grigiorossi a faticare in fase difensiva. Il Cairate prova a sfruttare la velocità di Petrucci sulla sinistra e su un cross all’apparenza innocuo la palla carambola prima sul ginocchio e poi sul braccio di Pellegrini: i padroni di casa protestano, tutto regolare per l’arbitro Palmeri. Trema il Bosto su una palla strepitosa al volo da centrocampo di Nicolò Fiumicelli che libera Luca Fiumicelli nell’area di rigore, Fronte recupera e si rifugia in calcio d’angolo. I gialloblù rispondono con Giardini che lascia un pallone sulla trequarti a Tasco, il fantasista ospite calcia praticamente da fermo e sfiora l’incrocio dei pali dalla distanza. Il Cairate ha un’occasione d’oro trenta secondi più tardi quando c’è il due contro uno in contropiede: De Luca sceglie di andare al centro da Luca Fiumicelli, che riesce anche a battere agevolmente Marcon, ma secondo il direttore di gara è partito in posizione di fuorigioco. Situazione di difficile valutazione, tante proteste da parte dei padroni di casa. In questa fase centrale del primo tempo è il Cairate a fare la partita, anche perché De Luca e Luca Fiumicelli quando partono in velocità sono imprendibili per chiunque. Curatolo fa il primo cambio già al 34′: dentro Federico per Shabaj. Allo scadere ancora lancio lungo per il Cairate per trovare De Luca in campo aperto, Marcon neutralizza la pericolosa conclusione del fuoriclasse grigiorosso. 0-0 all’intervallo dopo una prima metà di gara intensa, ma priva di particolari occasioni.

SECONDO TEMPO – Sostituzione anche per Epifani, che inserisce Redaelli per Vista: Dicara scala centrale. Al 5′ Luca Fiumicelli da destra scodella per Federico, che per un soffio non ci arriva con la testa: palla che termina docile tra le mani di Marcon. Dopo una buona occasione per il Bosto, con Tasco che fa un bel numero in area ma non riesce a ritrovare il pallone per il tiro, è fortunato De Luca a vincere un rimpallo con Fronte sul rinvio di Palamini: l’attaccante grigiorosso prova a calciare a giro sul secondo palo, conclusione a lato di un soffio. Al 10′ grandissima palla di Bonanni per Giardini a centro area, il numero 7 gialloblù arriva a un centimetro dal pallone ma il recupero di Nicolò Fiumicelli è prodigioso e salva il risultato. Doppio cambio per Epifani: Piatti e Pezzino rimpiazzano Granata e Giardini. Combinazione spettacolare per il Bosto al 24′ con Redaelli che va lungo linea da Pezzino, cambio di gioco millimetrico per Borrelli e 0-1 col tiro ad incrociare: di nuovo Palmeri fischia fuorigioco, ancora una volta ci sono tanti dubbi. Tasco ci prova prima su punizione e poi direttamente da corner: deviazione della barriera nel primo caso, di Palamini nel secondo. Ultime azioni per Tasco, che lascia il posto a Candiloro. Il Bosto è all’attacco da diversi minuti con il Cairate che sembra in difficoltà, poi però al 35′ errore di Dicara che perde un bruttissimo pallone in uscita e Federico lancia il solito De Luca in campo aperto: Marcon fa il miracolo prima sul numero 9, poi anche su Luca Fiumicelli accorso sulla respinta. Si va di là e c’è un corner pericoloso battuto da Bonanni, Fronte si inserisce con i tempi giusti ma non riesce a trovare la porta con il colpo di testa. Mezzalira per Borrelli è l’ultimo cambio per gli ospiti, Curatolo risponde con Cascelli per Nicolò Fiumicelli. Al 44′ Dicara perde un contrasto con De Luca e parte ancora la staffetta cairatese: sponda di testa di Federico, De Luca va in profondità e mette in mezzo per Luca Fiumicelli, che questa volta trova l’1-0. Il Bosto ci prova con tutte le sue forze e l’occasione per il pari ci sarebbe anche con Pezzino che ci crede su una palla lunga e rimette in mezzo scavalcando Palamini, Pellegrini non ci arriva sulla riga di porta. Vince il Cairate con il punteggio di 1-0: brutto risultato per il Bosto che vede scappare via il San Michele, il Cairate invece non riesce comunque ad accorciare sulla zona playoff a causa delle vittorie delle dirette concorrenti.

I MIGLIORI IN CAMPO
De Luca (Cairate) 7.5: velocità supersonica e grandi qualità tecniche in campo aperto, sa sempre trovare la corsia giusta per farsi pescare col lancio lungo dai compagni. Il gol vittoria è praticamente tutto suo.
Marcon (Bosto) 7.5: per 89 minuti i contropiedi del Cairate si concludono spesso con un’occasione per De Luca o Fiumicelli, l’estremo difensore ospite dice sempre di no. Straordinario al minuto 80 il doppio intervento sui due attaccanti grigiorossi quando il risultato era ancora sullo 0-0.

IL TABELLINO
CAIRATE CALCIO – CALCIO BOSTO 1-0 (0-0)
Cairate Calcio: Palamini, Guffanti, Shabaj (dal 34′ pt Federico), A. Curatolo, D’Alessandro, Foglia, N. Fiumicelli (dal 40′ st Cascelli), Petrucci, De Luca, Armentano, L. Fiumicelli. A disposizione: Furiani, Mura, Federico, Papaleo, Taglioretti. Allenatore: P. Curatolo.
Calcio Bosto: Marcon, Dicara, Pellegrini, Fronte, Vista (dal 1′ st Redaelli), Lovisetto, Giardini (dal 12′ st Pezzino), Bonanni, Borrelli (dal 39′ st Mezzalira), Tasco (dal 31′ st Candiloro), Granata (dal 12′ st Piatti). A disposizione: Dal Zotto, Chemoli, Ghiringhelli, Palvarini. Allenatore: Epifani.
Marcatori: st: 44′ L. Fiumicelli (C).
Arbitro: Sig. Palmeri di Varese.
Note: spettatori 100 circa. Pomeriggio caldo e soleggiato. Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: N. Fiumicelli (C), De Luca (C). Angoli: 6-6. Recupero: 1′ + 4′.

Inviato Filippo Antonelli

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Giornata favorevole al San Michele che, con la vittoria sull’Induno e con la sconfitta del Bosto a Cairate, mette in tasca tre quarti di campionato. Il Cairate comunque non accorcia sulla zona playoff perché la Sommese vince in trasferta con i Sumirago Boys e la Cuassese che sconfigge senza strafare la Lavena Tresiana.
Resiste il Lonate Ceppino, che riapre la corsa secondo posto travolgendo la Ternatese in trasferta. Conclamata invece la crisi del Ceresium Bisustum, che in una partita rocambolesca esce sconfitto anche dal campo del San Luigi Albizzate: con questo risultato gli albizzatesi abbandonano l’ultimo posto in classifica.
Nelle due sfide tra formazioni che hanno ormai raggiunto una tranquilla posizione di classifica, finisce in pareggio tra Calcinatese e Caravate e con un successo esterno la sfida tra il Laveno Mombello e il Buguggiate di Pedretti.