BESNATE – Dopo la vittoria in casa del Fagnano, in questa quarta giornata di campionato la Besnatese ospita il CAS, reduce da una sconfitta contro il Vighignolo. Il primo tempo, carico di goal, finisce sul risultato di 3-1. Nel secondo tempo i padroni di casa mettono a segno un’altra rete e al triplice fischio del direttore di gara la partita finisce 4-1.
PRIMO TEMPO – Mister Rasini schiera il collaudato 4-3-1-2, questa volta con Cesaro dietro le punte al posto dello squalificato Dall’Omo; 4-4-2 per il Cas, con Berton e Gomma coppia di attacco e Nardone e Caccia alti a centrocampo. Punizione dalla trequarti per il CAS al 7′: mette al centro Napolitano superando la barriera, ma la difesa di casa allontana subito la sfera. Buona giocata di Bonfante al 10′, quando recupera palla a centrocampo e la difende sino alla linea di fondo, conquistandosi un calcio d’angolo. Subito dopo Heinzl salva miracolosamente la porta deviando ancora in corner un pallone insidioso. In questa prima fase della partita è la Besnatese ad avere più possesso palla e a proporsi con più insistenza in avanti. Brivio vince uno scontro e mette al centro un rasoterra che attraversa l’area e non viene raggiunto dai compagni. Buona azione del CAS al 14′, quando con un pallonetto morbido serve a centro area Caccia, solo davanti a Caputo, ma da bordo campo si alza la bandierina e l’arbitro fischia il fuorigioco. Bello scambio Brivio-Caccia al 17′: l’attaccante lancia il terzino sulla fascia, ma il suo cross viene respinto in calcio d’angolo. Siamo al 20′ quando nell’altra metà campo Berton riceve una buona verticalizzazione e da dentro area carica il destro cercando l’angolino opposto: non può arrivarci Caputo, che sfiora appena il pallone: 0-1 a Besnate. Reagisce immediatamente la formazione di casa, con Martignoni che ruba palla sulla trequarti e cerca Caccia davanti, ma il passaggio è troppo lungo e Heinl arriva per primo sul pallone. Dopo aver spinto prevalentemente sulla fascia sinistra, la Besnatese cambia gioco e ci prova sulla destra con Bonizzoni. Il terzino crossa in mezzo, dove Caccia salta più in alto di tutti e insacca di testa, portando il risultato di nuovo in parità. Sono passati pochi minuti quando Cesaro serve un assist prezioso a Bonfante, che a tu per tu con Heinzl insacca di destro e porta la sua squadra in vantaggio. Il rapido ribaltamento di risultato infonde più fiducia negli uomini di Rasini, che continuano a costruire bene a centrocampo. Siamo al 36′ quando Cesaro riceve palla da Caccia sula trequarti, dribbla la difesa avversaria e colpisce di sinistro spiazzando Heinzl. Il risultato è ora di 3-1. Il CAS accusa i tre colpi e si ripiega su se stesso, rendendo più facile per la formazione di casa aprirsi varchi davanti in questi ultimi minuti. Il gioco si interrompe momentaneamente al 39′ per uno scontro di gioco che lascia a terra Grimaldi, costretto a lasciare il campo. La prima parte del match si conclude senza recupero.
SECONDO TEMPO – Niente cambi alla ripresa. Il secondo tempo inizia con un doppio brivido per la Besnatese, con Caputo che respinge prima un colpo di testa e subito dopo un tiro dal limite. Ancora una buona opportunità per il CAS al 5′, quando Gomaa riceve un buon pallone vicino alla linea di fondo, ma viene anticipato da Caputo. Subito dopo la formazione ospite si conquista una punizione da trenta metri. Va al tiro Napolitano ma la sua conclusione si infrange contro la barriera. Al 9′ parte in accelerazione Nardone, che supera un paio di avversari ma viene poi fermato prima di presentarsi davanti a Caputo. Calcio di punizione per il CAS al 14′ da posizione defilata sulla sinistra: calcia Napolitano ma il pallone è troppo alto e lungo e nessuno può arrivarci. Nell’altra metà campo al 18′ Mancuso apre per Caccia: l’attaccante si accentra e cerca la porta, il suo tiro però non è eccessivamente forte e Heinzl stoppa senza problemi. Dopo appena un minuto parte in contropiede Cesaro, ma in prossimità dell’area si allunga troppo il pallone e perde l’attimo. Insiste ancora la formazione di casa, questa volta dalla fascia sinistra con Bonfanti che crossa con un rasoterra: in mezzo c’è Mancuso, ma il pallone gli schizza via e non fa in tempo a calciare. All’azione successiva Bonfante spinge sulla fascia sinistra, dove viene inizialmente accerchiato dalla difesa ospite. Un loro errore, però, gli permette di recuperare il pallone e di servire Caccia, che calcia di sinistro e gonfia ancora la rete. Gli uomini di Rasini incrementano il vantaggio e ora il risultato è di 4-1. Nell’ultima fase della partita le due squadre si concentrano prevalentemente sulla metà campo. Al 44′ prova il tiro Negri da fuori area, ma la sua conclusione finisce lontana dai pali. Niente più emozioni per questo match. L’arbitro fischia la fine e la Besnatese si conquista la seconda vittoria consecutiva.
Rasini (allenatore Besnatese): “Oggi siamo riusciti a coniugare concretezza e bel gioco, anche se nel primo tempo abbiamo iniziato sotto ritmo e avremmo dovuto accelerare prima. Stavamo gestendo bene e dominando il campo, però siamo andati in svantaggio. Comunque siamo stati bravi a reagire subito, ribaltare il risultato e segnare anche il terzo goal prima dell’intervallo. Alla ripresa abbiamo un po’ sofferto: era normale che loro scendessero in campo per spingere di più. Noi abbiamo rallentato, ma poi con il quarto goal abbiamo chiuso la partita”.
Cau (allenatore Amici dello Sport): “Abbiamo sbagliato l’approccio alla partita perché eravamo troppo lenti e giocavano palla lunga, che non è una nostra caratteristica. Non avevamo le misure e non riuscivamo a creare il gioco, mancavano le coperture ed eravamo troppo bassi. Siamo passati in vantaggio ma il possesso palla era della Besnatese, che ci ha messo in difficoltà essendo una squadra molto giovane e veloce. Nel secondo tempo abbiamo cercato di pressare davanti, quindi ci siamo un po’ sbilanciati lasciando delle zone scoperte. Dobbiamo imparare dagli errori di oggi e partire dai buoni venti minuti mostrati nella ripresa”.
I MIGLIORI IN CAMPO
Caccia (Besnatese) 8 – Mette a segno una doppietta, si fa sempre trovare pronto davanti ed è bravo ad arretrare a centrocampo a sostegno dei compagni.
Finato 7 (Amici dello Sport) – Preciso e pulito negli interventi, dà anche una buona spinta sulla fascia.
IL TABELLINO
BESNATESE – AMICI DELLO SPORT 4-1 (3-1)
Besnatese: Caputo 6.5, Bonizzoni 7, Brivio 7, Randon 6.5 (dal 28′ st Cova Caiazzo 6), Passafiume 7, Comani 7, Mancuso 6.5, Martignoni 6 (dal 15′ st Dani 6.5), Caccia 8 (dal 37′ st De Angelis sv), Cesaro 7.5 (dal 30′ st De Lodovici 6), Bonfante 7 (dal 41′ st Sokaj sv). A disposizione: Tortorella, Gennari, De Lodovici, De Angelis, Vendemmiati, Cova Caiazzo, Pozzato, Dani, Sokaj. Allenatore: Rasini.
Amici dello Sport: Heinzl 5.5, Maestri 6, Cavaleri 6 (dal 30′ st Negri 6), Napolitano 6 (dal 27′ st Macchi 6), Tirelli 6.5 (dal 31′ st Oldani 6), Finato 7, Grimaldi 6.5 (dal 43′ pt Ferrario 6), Nardone 6.5, Berton 6.5 (dal 40′ st Castiglioni sv), Caccia 6, Gomaa 6. A disposizione: Ferni, Amato, Raimondi, Mariani, Oldani, Castiglioni, Ferrario, Negri, Macchi. Allenatore: Cau.
Arbitro: Negri (Omrani, Francavilla)
Marcatori: pt: 20′ Berton (A), 28′ Caccia (B), 33′ Bonfante (B), 36′ Cesaro (B); st: 29′ Caccia (B).
Note: Giornata soleggiata. Terreno in buone condizioni. Spettatori circa 100. Ammoniti: Maestri (A), Comani (B). Calci d’angolo: 6-4. Recupero: 0’+2’.
Inviata Silvia Alabardi
________________________________________________________________________
LE ALTRE PARTITE
MEDA – BASE 96 4-0 (2-0)
Meda: Cassina, Pozzoli, Martino, Bonacina, Sala, Ronzoni, Fraternali (Bernareggi), Di Noto, Maugeri (Porta), Battaglino, Cutuli (Cesarotti). A disposizione: Biffi, Orsenigo, Di Pentima, Bottos, Perani, Castella. Allenatore: Cairoli
Base 96: Frontini, Serafini, Sanseverino, Ingribelli, Quitadamo, Borlina (De Petri), Filomeno (Cossa), Carraro (Cicola), Scavo (Vicario), Panin, Elezi (Molteni). A disposizione: Assanelli, Rose, Arienti, Pacini. Allenatore: Castellazzi
Arbitro: Palmisano di Saronno (Cinotti-Mazzarella di Gallarate)
Marcatori: pt: 27’ Maugeri (M), 44’ Cutuli (M); st: 15’ Porta (M), 40’ rig. Battaglino (M)
Nell’anticipo di ieri sera il Meda si aggiudica il derby brianzolo surclassando 4-0 la Base 96. Partita mai in discussione, con i ragazzi di Cairoli che aprono le danze al 27’ quando Maugeri fa tutto da solo e dopo l’incursione per vie centrali gonfia la rete con un bel tiro da fuori. In chiusura di tempo altra azione speculare, questa volta di Cutuli, che consente ai padroni di casa di andare a riposo col doppio vantaggio. Nella ripresa una bella azione manovrata del Meda consente a Porta di siglare il tris da vero rapinatore d’area. Il direttore di gara nega due volte il quarto gol prima a Maugeri e poi a Sala, entrambi per fuorigioco, ma il poker arriva comunque a cinque minuti dalla fine grazie al rigore di Battaglino. Rotonda vittoria per il Meda che guarda con ottimismo al big match di settimana prossima contro il Gavirate a punteggio pieno.
_________________________________________________________________
OLIMPIA CALCIO – GAVIRATE 1-2 (1-2)
Olimpia Calcio: Rossi, Calizzi (38’ st Lovergine), Cavallaro (45’ st Ovalle), Manera (41’ st Martinoia), Zecchini, Visconti, Sassi, Confeggi (8’ st Piazza), La Iacona, Moro, Silva (8’ st Balconi). A disposizione: Rinaldi, Chiurato, Pradelli, Keller. Allenatore: Rinaldi
Gavirate: Teseo, D’Amico, Nyanzu Aka (10’ st Masinari), Esteri, Comani, Froggini, Cortez (21′ st Clerici), Caon (29’ st Seno), Pinorini, Miele (41’ st Scotti), Lercara (31’ st Testa). A disposizione: Papa, Candeliere, Montagner, Bertani. Allenatore: Genovesi
Arbitro: Rossini di Torino (D’Orto di Busto Arsizio – Toniolo di Varese)
Marcatori: pt: 5’ Miele (G), 10’ La Iacona (O), 45’ Caon (G)
Il Gavirate continua la sua marcia in testa alla classifica passando anche sul campo dell’Olimpia per 2-1. Subito avanti la capolista con Miele che dal limite dell’area concretizza nel migliore dei modi l’azione orchestrata da Esteri e Lercara. I padroni di casa però non stanno a guardare e reagiscono subito: accelerata di Calizzi sull’out e cross per La Iacona che all’altezza del dischetto del rigore trafigge di testa Teseo. Il Gavirate torna in avanti, ma questa volta è il palo a negare il gol a Pinorini. Legni ancora protagonisti al 45’, ma questa volta è il Gavirate a sorridere: Caon recupera il pallone a metà campo e scarica un siluro dai trenta metri che colpisce entrambi i pali prima di rotolare in rete. Nella ripresa il Gavirate amministra il prezioso vantaggio limitandosi alle ripartenze, mentre l’Olimpia non riesce a rendersi pericoloso. Gavirate pronto al big match di domenica prossima contro il Meda, anche se in settimana dovranno essere valutate le condizioni di Cortez, uscito per un colpo e trasportato in ospedale, e soprattutto di Lercara, vittima di un infortunio al ginocchio che fin dai primi momenti è apparso serio.
_________________________________________________________________
UNIVERSAL SOLARO – GORLA MAGGIORE 3-0 (1-0)
Universal Solaro: Piuri, Quaglia, Franco (42’ st Cetti), Capelli, Greco (8’ st Aloi), Parisi, Somaini (46’ st Cattafi), Mercorillo, Cisse (33’ st Pianta), Carà, Niesi (25’ st Lancellotti). A disposizione: Scolfaro, Raineri, Piccolo, Pizzato. Allenatore: Stincone
Gorla Maggiore: Ceveli, Rivoltella, Bernasconi (43’ pt Di Simone), Caristina, Ferro, Paolillo (17’ st Antonini), Puricelli, Chiarion (29’ st Macchi), Gualtieri (11’ st Gallo), Ippolito (39’ st Bene), Hushi. A disposizione: Novello, Coltrato, Falsaperna, Callini. Allenatore: Contaldo
Arbitro: Sacchi di Lecco (Candiani di Busto Arsizio – Zaninetti di Voghera)
Marcatori: pt: 26’ rig. Niesi (U); st: 24’ Carà (U), 26’ Parisi (U)
Note: 40’ st espulso Gallo per brutto fallo
L’Universal Solaro centra la seconda vittoria in campionato grazie al netto 3-0 inferto al Gorla Maggiore. I ragazzi di Stincone approcciano nel modo giusto al match facendo valere le loro qualità e giocando d’ampiezza, indirizzando il match già alla metà del primo tempo: Niesi si guadagna (fallo di Rivoltella) e trasforma il rigore che vale l’1-0. Nella ripresa gli ospiti non riescono a rendersi pericoloso e, anzi, subiscono un micidiale uno/due che taglia le gambe alla squadra di Contaldo: prima Carà pennella su punizione il 2-0 e poi Parisi cala il tris con una grande conclusione da fuori area sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel finale rosso diretto per Gallo per un brutto fallo su Franco che è costretto a uscire.
_________________________________________________________________
VIGHIGNOLO – MORAZZONE 0-1 (0-0)
Vighignolo: Amadori, Lavano, Airoldi (48’ st Guerrini), Rossi (22’ pt Crippa), Tanzi, Ambroso, Sala (12’ st Drago), Bascape, Maraschio (34’ st Scala), Maccarone (34’ pt Lardera), Lolli. A disposizione: Cota, Filiberti, Mazzoleni, D’Angelo. Allenatore: Pistone
Morazzone: Martignoni, Colavito (46’ st Canazza), Dal Molin, Libralon, Picetti, Bosetti, Gerevini (29’ st Bovo), Loielo (40’ st Pascale), Ghizzi, Vezzoli, Giordano (19’ st Petruzzellis. A disposizione: Zerboni, Egnoletti, Costa, Pozzi, Pinna. Allenatore: Lorenzi
Arbitro: Sciolti di Bergamo (Borella-Susini di Saronno)
Marcatori: st: 48’ st Ghizzi (M)
Su un campo ostico arriva al fotofinish la prima vittoria in campionato del Morazzone. Match equilibrato nei primi 45’ minuti con i portieri protagonisti: prima Martignoni si oppone a Maraschio, poi Amadori nega il gol a Giordano. Al 25’ siluro di Gerevini che colpisce la parte bassa della traversa e rimbalza sulla linea; l’arbitro dice di continuare a giocare malgrado le proteste ospiti che invocavano il gol. Nella ripresa il copione cambia e il Morazzone alza decisamente il proprio baricentro collezionando numerose occasioni da gol, ma la porta di Amadori sembra stregata soprattutto quando Petruzzellis centra le seconda traversa di giornata. Tocca al solito Ghizzi spezzare la maledizione a partita praticamente finita: grande azione sull’out di Vezzoli che salta due uomini e la mette in mezzo per la girata mancina al volo di Ghizzi che questa volta va a insaccarsi alle spalle di Amadori. Vittoria convincente che dà morale per le prossime sfide al Morazzone.
_________________________________________________________________
VITTUONE – FAGNANO 3-1 (2-1)
Vittuone: Previtali, Pisoni, Razzini, Pepe, Fedeli, Foresti, Barbieri, Battaglia, Maugeri, Gemmi, Riva. A disposizione: Malerba, Granata, Musso, Bottara, Abate, Bianchi, Serinelli, Castiglioni, Dibitetto. Allenatore: Annoni
Fagnano: Gajeta, Compagnone, Savoldi, Lepori, Paolillo, Garzonio, Manuzzato M., Pecoraro, Manuzzato D., Abati, De Rosa. A disposizione: Bianchi, Panizza, Mastromarino, Beltemacchi, Caprioli, Gabri, Salatini, Rinaldi. Allenatore: Mattavelli
Arbitro: Mattavelli di Lecco (Iachetti di Lecco – Camporeale di Lodi)
Marcatori: pt: 20’ Riva (V), 30’ Barbieri (V), 42’ rig. D. Manuzzato (F); st: 35’ Razzini (V)
Ancora a secco di punti il Fagnano che cede 3-1 sul campo del Vittuone. Ospiti che comunque iniziano bene, creando due occasioni con D. Manuzzato che però non portano al gol; gol che arriva, ma dall’altra parte, quando al 20’ Riva riesce con una zampata a risolvere la mischia creatasi in area a seguito di una punizione. Alla mezzora raddoppio dei padroni di casa con Barbieri che ringrazia la difesa del Fagnano per il pallone perso al limite dell’area. In chiusura di tempo D. Manuzzato riapre i giochi con il rigore del 2-1, ma nella ripresa il Fagnano non trova il guizzo vincente, anche perché la retroguardia di casa salva sulla linea un gol praticamente già fatto di De Rosa. E a dieci minuti dalla fine l’eurogol da quaranta metri di Razzini chiude definitivamente i conti.
_________________________________________________________________
UNION VILLA CASSANO – MAGENTA 2-3 (0-1)
Union Villa Cassano: Rinaldi, Martignoni (26’ pt Ruggia), Giordano, Brebbia (17’ st Muharemi), Mazzotta. Vesco, Pedroni (31’ st Qosaj), Shala A., Rondanini, Shala K., Omodei. A disposizione: Dosoli, Giberti, Russo, Montemurro, Toma. Allenatore: Visentin
Magenta: Cotugno D., Pellegatta (29’ st Decio), Pravettoni, Azzarone (37’ st Baldelli), Candiani, Turconi, Rampinini, Mazzetti (28’ st Garavaglia), Ferrario, Cotugno M., Italia (44’ st Bencivenga). A disposizione: Temporiti, Chiodini, Giannì, Mazzucchelli, Marise. Allenatore: Gandini
Arbitro: Foresti di Bergamo (Sola di Busto Arsizio – Ricciardelli di Legnano)
Marcatori: pt: 31’ rig. Ferrario (M); st: 7’ Shala K. (U), 19’ Muharemi (U), 33’ aut. Giordano (M), 41’ Ferrario (M)
Note: 41’ st espulso Shala A. per proteste
Continua la serie negativa dell’Union Villa Cassano che incappa nella quarta sconfitta consecutiva e non riesce a togliersi dall’ultimo posto in classifica diviso col Fagnano. Cominciano bene i padroni di casa e trovano immediatamente il gol con Pedroni che ribadisce in rete la corta respinta di Cotugno sulla conclusione di Brebbia, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Al 31’ rigore per il Magenta a seguito di un più che dubbio tocco di mano di Vesco, e dal dischetto Ferrario spiazza Rinaldi. In avvio di ripresa l’inzuccata di K. Shala sugli sviluppi di un corner consente al Cassano di firmare la prima rete in questo campionato. L’episodio scuote i padroni di casa che trovano anche il gol del sorpasso grazie a Muharemi che elude l’intervento di Pellegatta e dal limite dell’area scarica una conclusione imparabile. A questo punto però il Magenta torna a premere costantemente in attacco: al 70’ Rinaldi è strepitoso su Italia, ma nulla può quando Giordano interviene per deviare una punizione e finisce per infilare proprio il suo estremo difensore. Il Cassano tenta comunque di far suo il match, ma all’86’ a conclusione di un magistrale contropiede il pallonetto di Ferrario regala la vittoria al Magenta.
_________________________________________________________________
SEDRIANO – UBOLDESE 4-2 (2-2)
Sedriano: Cukay, Alemani, Vitagliano, M. Rossi, Di Davide, Raimondi, A. Rossi (23′ st Moscatelli), Groe, Paoluzzi (31′ st Trezzi), Ghidoli (40′ st Criscione), Savarese. A disposizione: Bertolotti, Oliva, Di Benedetto, Luci, Giordano, Gentile. All. Galli.
Uboldese: G. Giglio, Maggioni, Bartucci (39′ st Sulejmani), Colombo, Besati (20′ st Garri), Fiore, De Milato, Maiorano, Emiliano, Martucci, Arrigoni. A disposizione: Trubia, Masserini, Valenzano, Naldi, Schiattarella, De Carlo, Roccheggianni. All. Maestroni.
Arbitro: Costa di Busto Arsizio.
Marcatori: p.t. 25′ De Milato (U), 35′ rig. Savarese (S), 38′ De Milato (U), 46′ Raimondi (S); st: 9′ Ghidoli (S), 35′ Trezzi (S).
In redazione Matteo Carraro