Inizia con una piccola polemica l’avventura della neonata Accademia Varese, la realtà giovanile fondata da amici varesini (ed ex Varese) che è pronta a raccogliere l’eredita dell’attuale Calcio Varese sull’orlo del fallimento. La nuova società sportiva ha già trovato l’accordo col Comune di Varese per l’utilizzo del campo del quartiere San Fermo per le sue attività, campo che però va sistemato e sarà pronto solo tra qualche settimana. Per questo motivo, per gli open day che precedono le iscrizioni, la nuova società dai colori biancorossi, in accordo con Palazzo Estense, ha optato per il terreno comunale di Calcinate degli Orrigoni dove, oltre al campo principale, vi è anche un campetto a 7 che, a quanto pare, sarebbe oggetto di contesa. Proprio lì, stamane, è stato appeso questo striscione: “Il campetto è del rione”. Un messaggio evidentemente di protesta, più nei confronti dell’amministrazione comunale che non tanto dell’Accademia Varese.
Da anni, infatti, il rione affianca il Comune nella sua manutenzione occupandosi del taglio dell’erba e in passato anche del rifacimento delle porte così come della semina dell’erba; a quanto pare, come testimonia lo striscione, c’è il timore che l’accesso potrebbe più non essere pubblico.
L’anno scorso gli abitanti del rione hanno raccolto oltre 100 firme chiedendo al Comune la gestione del campo e sono ancora in attesa di risposta. In questi giorni sarebbe circolata la voce su una possibile gestione all’Acccademia per  la realizzazione di un sintetico, un vociferare che ha fatto infuriare il rione.

Ma l’Accademia Varese chiarisce subito che le sue attività “Si svolgeranno sul campo principale che abbiamo regolarmente preso versando un canone al Comune per questi quattro giorni – spiega Massimiliano Dibrogni -. Il campetto piccolo resterà aperto e ad accesso libero per tutti, quindi anche per noi, come per chiunque, qualora non fosse occupato. Ma di certo non sarà nostra esclusiva, forse c’è stato un equivoco” conclude.

Questo il calendario degli Open Day a Calcinate degli Orrigoni:
– Mercoledì 3 luglio dalle 18 alle 20 i nati nel 2005 e 2006
– Giovedì 4 luglio dalle 18 alle 20 i nati nel 2007 e 2008
– Venerdì 5 luglio dalle 18 alle 20 i 2009 e 2010
– Sabato 5 luglio le annate 2001, 2012 e 2013 dalle 10 alle 12

e.c.