Ormai è una tradizione: l’incoronazione della regina d’Europa della pallamano avverrà a Colonia, in Germania. Per il decimo anno consecutivo la più importante manifestazione continentale di questa disciplina sportiva si concluderà con la Final4 maschile in programma alla Lanxess Arena, gigantesco impianto che offre 20.000 posti a sedere.
Oggi, quando si disputeranno le semifinali, non ne resterà libero nemmeno uno. Già ieri, quando si è svolta la festosa cerimonia inaugurale, Colonia è stata invasa dai tifosi. Particolarmente numerosi quelli di Telekom Veszprém (Ungheria) e Vive Kielce (Polonia), le due squadre che se la vedranno con Barcellona Lassa (Spagna) e Vardar Skopje (Macedonia).

champions league pallamano 2La Germania deve accontentarsi di ospitare la kermesse senza avere formazioni partecipanti, ma la grande assente è la Francia. Un anno fa i transalpini erano riusciti a portare a Colonia ben tre squadre: Montpellier (campione d’Europa uscente), Nantes e Paris Saint Germain. Stavolta sono rimasti a bocca asciutta.
Clamorosa l’eliminazione nei quarti di finale del Paris Saint Germain, squadra costruita per vincere con i soldi portati dal Qatar da Nasser Al-Khelaifi. Invece niente da fare, dopo aver vinto in scioltezza il girone eliminatorio, i parigini sono andati incontro nei quarti di finale a un’autentica disfatta sul campo di Kielce dove hanno perso per 34-24. Inutile il successo per 35-26 ottenuto dai francesi nel match di ritorno.

A tutt’oggi la Final4 di Champions League resta un lontano miraggio per le squadre di casa nostra, ma quest’anno un po’ d’Italia ci sarà, rappresentata da Marco Trespidi (tre scudetti femminili vinti a Cassano Magnago da allenatore), designato come delegato E.H.F. per la semifinale tra Veszprém e Kielce.
Ieri la Velux Cup si è aperta con due concerti, la presentazione delle squadre e lo spazio dedicato agli autografi, tutti momenti vissuti con grande entusiasmo da un foltissimo pubblico.

Oggi via alla pallamano giocata con le semifinali Veszprém-Kielce (ore 15.15) e Barcellona-Vardar (ore 18) che in Italia si potranno seguire in diretta web su ElevenSports. La squadra favorita? Il Barcellona (nove Champions in bacheca) da settembre ad oggi ha fatto meglio di tutte le altre, ma alla Velux Cup l’incertezza e le sorprese sono la norma.

Sergio Luoni