GIRONE A

Continua l’appassionante lotta al vertice: a sei giornate dal termine sono quattro le formazioni in corsa per sia la vittoria finale e contestualmente anche per il secondo posto, valevole per la disputa dello spareggio per i regionali. La Malnatese, rete di Savoia, riconquista la vetta aggiudicandosi lo scontro diretto con il Verbano, ora secondo. Seguono a un punto dai rossoneri, Gavirate, vittorioso nella trasferta di Ternate, e Morazzone, successo interno con l’Accademia Visconti.

VITTORIE INTERNE – Tre successi interni. Al successo di misura della Malnatese sul Verbano, gol di Savoia, risponde il Morazzone doppio Moretti e rete di Luca nel 3-0 sull’Accademia Visconti. Goleada l’Ispra con il Biadronno.

VITTORIE ESTERNE – Il Bosto espugna il campo del Cairate grazie alle reti di Domiziani e Cervini, di Gatti il gol dei padroni di casa. Le doppiette di Caprini e Pupo e la rete di Cioffi firmano il successo esterno del Gavirate sul campo della Ternatese.

PAREGGI – Si dividono la posta, con una rete per parte, i padroni di casa del France Sport e il Varese.

TABELLINI

Cairate-Calcio Bosto 1-2
Cairate: Furiani, Mainardi, Gallinaro, Curci, Dalla Costa, Vicelli, Gatti, Cristian, Cattaneo (Ongaro), Caiazzo, Guzzetti. A disposizione: Taina, Russo, Martegani, Cetraro, Petrin, Cerchiaro. All. Curatolo.
Calcio Bosto: Topuzi, Gamba (Autelli), Giacobbo (Menin), Piras, Calvi, Lucchina, Donatella (Galimberti), Cervini (Greco), Bucco, Fiorbianco, Scali. A disposizione: Menin, Galimberti, Greco, Autelli. All. Devardo.
Marcatori: Domiziani (B), Cervini (B), Gatti (Ca).

Ternatese-Gavirate 0-5
Ternatese: Monti, Drago, Monachino (Bagnaschi), Croce, Momi, Diop, Lardo, Lattuada, Del Dosso, Piemontese. All. Alioli.
Gavirate: Bresciani, Ambrosini (Spotti), Camardo (Bertazzo), Becchin (Niehman), Rotondo, Ebelli, Caprini, Giannone (Adragna), Cristini, Pupo, Cioffi. A disposizione: Briceno. All. Marra.
Marcatori: 39’ Caprini; st: 2’ Caprini, 25’ e 38’ Pupo, 31’ Cioffi.

Morazzone-Acc. Visconti 3-0
Morazzone: Cairoli, Guzzo, Toffoli (Viganò), Tonetto, Da Siena (Donato), Viola (Scaccabarozzi), Vuolo (Santangelo), Colombo (Singh), Luca, Maresca (Vedovato), Moretti (Cinardi). All. Gennaro.
Acc. Visconti: Carradore (Castiglioni), Benasciutti, Bonaldo, Arapi (Del Ferro), Martini (Novello), Squarzon, Vendemiati (Arrigoni), Rabuffetti (Vigliotti), Stocchetti, El Aloui, Franzetti (Framarin). All. Ferrazza.
Marcatori: 20’ e 27’ Moretti; st: 25’ Luca.

Malnatese-Verbano 1-0
Malnatese: Izzo, Pastorella (Arrigo), Belcastro, Vatrano, Sessarego, Conti, Ruggiero (Ena), Bottinelli, Peroni (Hasa), Maspero, Savoia (Simone). A disposizione: Shapati, Codone, Ferraro, Boukob. All. Marcon.
Verbano: Ruzzoni, Salvini, Segala, Fiori (Mazza), D’Angelo (Stocco), Sciamanna, Gomez, De Maddalena, Maggi, Feltrini, Zambotti, A disposizione: Cusati, Mosele, Di Pietromica. All. Cortazzi.
Marcatori: 35’ Savoia.

RISULTATI E CLASSIFICA

__________________________________________________________________________

GIRONE B

Botta e risposta tra la capolista Valceresio e Bosto. La Valceresio rifila tre reti al Torino Club (in foto a destra), mentre il Bosto, con una rete di Pandolfo nel primo tempo, espugna il campo del Gorla Maggiore (in foto in alto) in un match che segna l’uscita dai giochi per la seconda piazza, valevole per lo spareggio regionale, dei padroni di casa.

VITTORIE INTERNE– Due successi interni. Cervone, Gioppo e Valli firmano il tris di reti con il quale la Valceresio supera il Torino Club, cinquina del Mozzate alla Solbiatese Olona.

VITTORIE ESTERNE– Sono quattro le vittorie lontano dalle mura amiche. Di misura i successi esterni di Bosto e Arsaghese, rispettivamente a Gorla Maggiore e Abbiate, Besnatese corsara in casa dell’Accademia Varesina, Clivio, Ferioli e Dinorava i marcatori ospiti, di Hovakimyan e Roveda le reti dei padroni di casa. La Jeraghese espugna Locate Varesino con un classico 2-0.

TABELLINI

Acc. Varesina-Besnatese 2-3
Acc. Varesina: Moliani, Lamera, Rusconi, Ceriotti, Corra, Quirat, Zampini (Nagero), Zancan, Redaelli (Sodano), Fesio (Roveda), Hovakimyan. A disposizione: Mboup. All. Tenti.
Besnatese: Sozzi, De Florio, Fedeli (Boccia), Ferioli, Clivio, Cantore, Di Novara, Bellora, Galli (Grandinetti), Liano (Assal), Sapini (Rinaldi). All. Osto.
Marcatori: 6’ Hovakimyan (A), 12’ Clivio (B); st: 7’ Ferioli (B), 13’ Dinovara (B), 33’ Roveda (A).

Valceresio-Torino Club 3-0
Valceresio: Vavassori, Valli (Casciana), Butruce (Adro), Flamini (Degiuseppe), Monceri, Cecchini, Montini (Tanzi), Sofia (Baggio), Cervone, Gioppo, Mendes. A disposizione: Monceri. All. Realini.
Torino Club: Rabaglio, Randisi, Salamon, Fortunati, Mazzuchelli, Passaro, Ofierho, Botterio, Narracci (Garatti), Rampinini (Cozza), Farigu. A disposizione: Colombo, Pozzi, Copala, Colì. All. Sommaruga.
Marcatori: 6’ Cervone, 15’ Gioppo; st: 24’ Valli.

_____________________________________________________________________________

LA PARTITA

Partita grintosa e maschia tra ai padroni di casa del Gorla Maggiore e il Bosto. Sono gli ospiti, a termine di un match molto combattuto e principalmente giocato tra il centrocampo e la trequarti, a imporsi grazie alla rete di Pandolfo messa a segno nel primo tempo.
Allievi Provinciali 2002 gorla maggiore-bosto 2Primo tempo – Il Bosto nelle fasi iniziali prova far muovere palla alla ricerca dello spiraglio giusto, ma la difesa del Gorla, ben disposta, non si lascia sorprendere e sistematicamente riesce ad interrompere i tentativi di gioco della squadra ospite, grazie anche a marcature strette e raddoppi asfissianti. La formazione di casa si affida principalmente a lanci lunghi saltando il centrocampo e cercando nelle punte una soluzione più immediata; ma anche qui, la retroguardia del Bosto ben gestita da un sempre attento Sgarbi, impedisce finalizzazioni e conclusioni nello specchio della porta difesa da Bartolomei. Il primo tentativo dell’incontro è di Gitti, dopo 10’ di gioco, ma la conclusione da fuori area è smorzata dalla difesa, e il portiere della squadra di casa, Bonascia, non ha nessuna difficoltà nella presa. La svolta della partita avviene all’11’ quando il Bosto si porta in vantaggio: è sugli sviluppi di un calcio d’angolo che Pandolfo, piu lesto di tutti, nell’area piccola, insacca di testa. Il Gorla incassa il gol, ma la reazione si fa attendere, nel frattempo è ancora il Bosto che tenta di sorprendere la difesa di casa su punizione con Ferraiuolo, che non trova compagni pronti alla stoccata. Al 32’ il primo tiro del Gorla con Cerè, ma la palla, indirizzata in porta, viene intercettata da Sgarbi che la mette in angolo. All’ultimo minuto dei 4’ di recupero della prima frazione di gioco, su bella azione corale del Bosto, è Gitti a calciare di prima intenzione da fuori area, tiro potente, ma centrale che Bonascia blocca.
Secondo tempo – Il secondo tempo inizia con un Bosto leggermente più baldanzoso e dopo un paio di minuti, è Ferraioulo a portare scompiglio sulla fascia e a servire in area Munari che calcia di prima intenzione con la palla che finisce sul palo. Sulla ribattuta è Pandolfo a calciare a colpo sicuro, ma Bonascia salva la propria porta in tuffo. E’ ancora Bosto ed è ancora Pandolfo al 3’ minuto, che ben lanciato sulla fascia, entra in area e calcia in porta, ma il tiro è debole e Bonascia blocca senza problemi. Il Gorla prova ad alzare il baricentro del gioco affidandosi a lanci lunghi in area del Bosto che non generano conclusioni tali da impensierire Bartolomei. Sono, invece, gli ospiti a essere più pericolosi. Al 7’ è Gitti che ci prova da fuori area in semirovesciata, ma la palla non inquadra la porta. Al 10’ è Lo Presti, subentrato da pochi minuti a Ferraiuolo, a tentare una conclusione dalla distanza, ma la palla termina a lato. Al 18’ è Munari che ben servito in area da un lancio dalla trequarti, si libera del difensore con un pregevole sombrero e, in semirovesciata al volo, calcia fuori di poco. La partita rimane in bilico e molto combattuta, il gioco è maschio, l’arbitro è costretto a utilizzare più volte il cartellino giallo per smorzare gli animi più accesi. Il Gorla nei minuti conclusivi si spinge in attacco in modo più costante e cerca di mettere il Bosto alle corde. Sono molti i cross che piovono in area del gialloblù, ma senza particolari pericoli per la porta di Bartolomei. Nei 4’ di recupero il Gorla ci prova con Terzi che, imbeccato sulla fascia, entra in area in velocità e conclude da posizione piuttosto defilata, nessun problema per Bartolomei.

Gorla Maggiore -Bosto 0-1 (0-1)
Gorla Maggiore: Bonascia, Terzi, Betto, Lovo, Orefice, Parini, Raspa, Cerè, Genivolta, Lafranceschina (4’ st Machmoum), Callini. A disposizione: Grisetti, Rambaldini, Arzu, Negrin, D’Italia. All. Raucci Sebastiano
Bosto: Bartolomei, Pisacane, Vettorello, Codari, Sgarbi, Gitti, Ferraiuolo (9’ st Lo Presti), Munari, Alongi (27’ st Trani), Facchi, Pandolfo (37’ st Gioia). A disposizione: Arrigoni, Manaj, Epifani.
All. Sorrenti Biagio.
Marcatori: 11’ pt Pandolfo.
Note– Ammoniti: Alongi e Sgarbi (Bosto) – Terzi, Orefice, Genivolta e Lovo (Gorla)

RISULTATI E CLASSIFICA

Marco Gasparotto