In una conferenza stampa congiunta con il Comune di Tradate svolta venerdì 17 maggio, al quale hanno partecipato lo stato maggiore dell’Amatori Tradate Rugby Club oltre ai rappresentanti dell’amministrazione locale, la società sportiva ha lanciato una tre giorni di rugby, musica e iniziative sociali: la settima edizione del Tradate Rugby Festival che si terrà da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno.
Nato nel 2010 come festa del gemellaggio con la città francese di Loriol, quell’incontro giovanile fece storia e il Tradate Rugby Festival continuò il quel solco tra campo di rugby in via Europa e Villa Inzoli. L’edizione 2019 è la settima e avrà come protagonisti il rugby e il suo terzo tempo che spazia dallo stand gastronomico alla musica dal vivo.

rugby tradate festival locandina 2019RUGBY – Tre giorni di eventi sportivi accompagneranno la festa.  Il Rugby subito in primo piano con l’incontro under 16 di venerdì 31 maggio che vedrà di fronte l’Amatori Tradate e Lainate. Sabato aprirà la giornata sportiva il triangolare under 14 con Malpensa e Cus Pavia. Il clou sarà il torneo Seven dedicato a Gianmario Rossi, ex atleta varesino scomparso lo scorso gennaio a soli 37 anni. Al 7’s parteciperà una selezione delle squadre della provincia formata da 2/3 giocatori per club chiamata OGM Team che sarà capitanata da Ermete Rossi, fratello di Gianmario. La domenica pomeriggio ci saranno le premiazioni della stagione sportiva 2018/2019 con l’assegnazione del premio più importante riservato al miglior giocatore del club, il 24° della sua storia.

SOCIALE – Legati al Seven ci sono due importanti aspetti sociali. Con una selezione del Rugby Tradate giocheranno dei ragazzi dell’Arca cooperativa sociale onlus di Tradate con il fine di far compiere loro delle esperienze sportive con la palla ovale. Durante lo svolgimento della manifestazione e per il resto della durata della festa verrà effettuata una raccolta fondi a favore dell’Associazione Oncologica Bergamasca Onlus che aveva in cura Gianmario Rossi.

LIVE MUSIC – Nel rugby il terzo tempo è un tema principale e alla settima edizione del Tradate Rugby Festival ci saranno tre serate dedicate alla musica dal vivo. Il venerdì sul palco si alterneranno due gruppi. Apriranno la serata i Whiskey Ritual, un’ora in compagnia della loro musica metal estrema, e a seguire i Violentor, band del 2004 che propone un metal old school. Sabato la platea sarà tutta per il tributo a Ligabue del gruppo varesino Libera Uscita nato nel 2005. La chiusura di domenica spetterà ai Tee Pulple e al loro coinvolgente rock già apprezzato in una precedente edizione.

CUCINA – Per l’intera durata del Tradate Rugby Festival sarà operativa la cucina. Dall’immancabile salamella ai panini più ricercati come l’Enrico, un tripudio di sapori assolutamente da provare. Non mancano gli stand della birra dove si potrà gustare quella speciale del Birrificio Italiano.

PROGETTO MUCCALEONE – L’obiettivo è quello di intervenire laddove emergono delle necessità e per il 2019 ci siamo focalizzati sull’acquisto di un defibrillatore semiautomatico. Per aiutare il progetto è stato allestito un apposito stand dove si potranno acquistare delle bottiglie di spumante griffate Muccaleone.

redazione@varese-sport.com