Le Ladies Lugano riportano in Ticino il titolo svizzero dell’hockey femminile. Dopo un’egemonia di anni di Zurigo, sabato sera le ragazze di coach Nenad Ilic, subentrato in corsa a fine gennaio in panchina, hanno superato le rivali storiche anche in gara-3 della finalissima e hanno alzato al cielo una coppa tanto attesa e cercata.

anneke orlandini scudetto luganoUno dei pilastri della formazione ticinese nonché della nazionale azzurra è la varesina Anneke Orlandini: 22enne prossima alla laurea in Ingegneria Meccanica, Anneke ha finalmente festeggiato lo scudetto con Lugano alla sua quarta stagione in Svizzera. Il difensore, che al PalAlbani di Varese ha mosso i suoi primi passi, aveva già vinto il tricolore in Italia con la maglia di Bolzano nel 2013, nel 2014 e nel 2015, ma mai aveva assaporato questa immensa gioia con le Ladies.
Così, a distanza di quattro anni dall’ultimo personale scudetto, con una maturità e un’esperienza sicuramente maggiori Orlandini ha trascinato al successo il Lugano che ha liquidato in sole tre gare le campionesse uscenti dello Zurigo: 4-1, 5-2 e 4-1 sono i tre risultati che hanno consacrato le Ladies e le hanno riportate sul tetto della svizzera e al settimo titolo della loro storia.

Adesso per la giovane difensore è già tempo di indossare la maglia azzurra: tra pochi giorni partirà per un ritiro con l’Italia e il mese prossimo farà parte del gruppo che parteciperà ai Mondiali di Mondiali di Divisione I – Gruppo A in programma a Budapest.

Laura Paganini