Inizia la stagione per gli arbitri bustocchi. Dopo una settimana densa di lavoro per gli associati a disposizione del CRA Lombardia, il giorno 1° settembre anche i ragazzi dell’organo tecnico sezionale hanno dato il via alle fatiche con il consueto raduno pre-campionato. Settanta arbitri, tra i quali dodici neoammessi, sono stati impegnati in una giornata di formazione e crescita.

arbitri busto arsizio preparazione 1La giornata degli Arbitri è iniziata in pista. Con l’ospitalità dell’amministrazione comunale di Busto Garolfo, in mattinata si sono svolti i consueti test atletici. Le attività sono poi proseguite con una lezione tecnica sul campo per apprendere le nuove disposizioni riguardanti spostamento e posizionamento. La prima parte della giornata si è chiusa con un meritatissimo pranzo presso la sezione locale del Gruppo Alpini. Nel primo pomeriggio il raduno si è trasferito presso la rinnovata aula magna della scuola secondaria. Lì, arbitri e osservatori hanno sostenuto i quiz di regolamento.

Numerosi gli interventi nella giornata. Con un breve saluto, l’assessore allo sport di Busto Garolfo Stefano Carnevale ha evidenziato il piacere e l’onore di collaborare con un’associazione prestigiosa come l’AIA. In seguito, è stato il turno di Roberto Caccia, Osservatore in forza alla Serie B e punta di diamante della sezione. Con il suo discorso, Caccia ha ispirato la platea, portando un assaggio di serie B e ricordando come nessun risultato possa essere ottenuto senza costante impegno e duro lavoro.

arbitri busto arsizio preparazione 2Solo in seguito si è entrati nel vivo dei lavori. Sotto la guida del vicepresidente Giorgio Ceravolo, la lezione tecnica ha sviscerato le corpose novità regolamentari introdotte dalla Circolare 1. Nel tardo pomeriggio, il Presidente Diego Carrara si è unito ai presenti. In vista dell’inizio di tutti i campionati, il suo discorso ha motivato tutti a dare il massimo in ogni partita.

La Sezione apre le porte a tutti giovedì 17 ottobre, alle ore 20:30, per la serata di presentazione del nuovo Corso Arbitri. Per vivere il calcio da protagonista, questa è un’occasione imperdibile.

redazione@varese-sport.com