Rifinitura compressa, conferenza stampa anticipata. Nel sabato pre Alessandria (ore 17.30, stadio “Speroni”), Ivan Javorcic (occhialuto per dovere di cornea) illustra il sogno di tutti gli allenatori: “Fare poco, o niente. E farlo in silenzio”. In realtà, l’auspicio tornerebbe buono anche per altre categorie professionali. Ma l’assunto ha chiaramente un valore specifico che nulla ha a che spartire con improvvisa pigrizia o simili. Semmai, riguarda il ruolo del vice Massimo Sala, finito in prima pagina dopo il sacco di Monza. Ancora lo spalatino (martedì scorso a Coverciano per il Master Uefa Pro): “Ho grande fiducia nel mio staff e nei miei giocatori. Cerco sempre di essere coerente nei messaggi. La gara di Coppa è figlia di Pontedera, della nostra cultura del lavoro. E’ la nostra essenza. E la mia principale fonte di soddisfazione”. Tutto alle spalle però. Perché ora incombe la scivolosissima sfida con i grigi di Scazzola: “A Como abbiamo mandato un messaggio importante. Ma sono molto concentrato sull’Alessandria, squadra strutturata, solida, con qualità. Senza dubbio una delle grandi del campionato”.            

Sempre out Cottarelli e Ghioldi, mentre il capitano Colombo torna a disposizione e sarà in campo dal 1’. Esterno o mezzala? Il puzzle biancoblu ruota intorno alla condizione di qualche giovane. Con incastri che dovrebbero garantire una maglia di titolare all’incandescente Kolaj (venerdì 15 con l’Albania Under 21 a Shkoder contro i pari età dell’Inghilterra e sabato di ritorno a Busto per la convocazione verso Gozzano). Azzardiamo undici con 3-5-2 composto da Tornaghi tra i pali; Battistini, Lombardoni e Boffelli dietro; Spizzichino, Colombo, Bertoni (o Pedone), Fietta e Masetti in mezzo; Kolaj e Mastroianni in avanti. Ivan Drago conferma solo in parte: “Scelta dei giovani e condizione dei singoli, questi sono i due tasti da prendere in considerazione per domani. Per Kolaj, potrebbe essere la prova della verità”. Per lui e (in fondo), anche per tutta la squadra.            

I 23 convocati per il match di domani (ore 17.30, stadio “Carlo Speroni”) con l’Alessandria (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Mangano (12), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (3), Lombardoni (19), Marcone (2), Molinari (24), Molnar (5)
Centrocampisti: Bertoni (14), Brignoli (8), Colombo (21), Ferri (25), Fietta (16), Galli (15), Masetti (26), Palesi (6), Pedone (7), Spizzichino (17)
Attaccanti: Defendi (18), Kolaj (27), Le Noci (10), Mastroianni (9), Parker (11)

Giovanni Castiglioni