Domenica 21 luglio BADI FARM di Sumirago ha ospitato una delle tanto attese tappa del campionato ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane) di Mountain Trail.

La collina anche quest’anno si è animata con i cavalieri di Monta Western che si sono sfidati nel rinnovato campo di MOUNTAIN TRAIL: BADI FARM HORSE PARK. Il programma ha visto partecipare le classi In Hand e montato Mountain Trail ASI e Versatility Special Dog, competizione aperta a tutti i binomi cane e conduttore.
Durante le gare di Mountain Trail si giudicano la maneggevolezza e l’abilità di un cavallo di razza Quarter Horse e non solo, in un percorso ad ostacoli che riproduce alcune situazioni tipiche che si potrebbero riscontrare durante attività equestre all’aperto. Uno degli ostacoli obbligatori di questa classe è il cancello che deve essere aperto, oltrepassato e chiuso senza mai staccarvi la mano, rimanendo agilmente in sella. Gli altri due ostacoli obbligatori sono il passaggio al passo, al trotto e al galoppo su una serie di barriere e l’indietreggiare attraverso altre barriere disposte a forma di ‘L’, ‘U’ o di ‘V’. Altri ostacoli possono includere l’attraversamento di un piccolo stagno o fosso, prelevare oggetti da una cassetta della posta e rimetterli a posto, attraversare un ponte di legno, indossare un impermeabile. Il punteggio viene assegnato in base alla disponibilità del cavallo, oltre che alla facilità, precisione e grazia con cui il binomio affronta il percorso.

La giornata è stata speciale, immersi nel verde e nella natura, all’insegna di equitazione e divertimento, valorizzando prodotti locali grazie alla degustazione di salumi e prodotti caseari del territorio varesino.

Rossella Magnani