Iniziano oggi gli Assoluti di nuoto che si svolgono fino a sabato allo Stadio del Nuoto di Riccione (vasca da 50 metri) in cui, oltre ai titoli nazionali indoor, in base al raggiungimento dei tempi limite saranno assegnati i primi pass per i Mondiali di luglio (21-28) a Gwangju, in Corea del Sud; inoltre, i risultati saranno validi per selezionare le rappresentative per le Universiadi in programma a Napoli (3-14 luglio), per i Mondiali Juniores (Budapest 20-25 agosto) e gli Europei Juniores (Kazan 3-7 luglio). Domenica 7 aprile, al termine di una settimana intensissima, è prevista la finale del campionato nazionale a squadre con la vasca ridotta da 50 a 25 metri alla quale parteciperanno anche il Team Insubrika con le sue ragazze (finale di A1) e la Gestisport con maschi e femmine impegnati nella finale di A2.

Agli Assoluti (batterie e finali in diretta su Rai Sport + HD dalle 9.50 e dalle 17.55, ad eccezione della sessione di sabato pomeriggio che inizierà alle 16.30) prendono parte 685 atleti (360 maschi e 325 femmine) in rappresentanza di 182 società, per 1569 presenze gara e 79 staffette.
Tra questi non mancano di certo atleti della nostra provincia. Su tutti ne spiccano quattro: Nicolò Martinenghi, Arianna Castiglioni, Silvia Scalia e Matteo Rivolta, tutti a caccia della qualificazione iridata che è decisamente nelle loro corde.

Nicolò Martinenghi si è ristabilito appieno dopo l’infortunio della passata stagione e i risultati ottenuti negli scorsi mesi lo dimostrano. A Riccione, l’enfant prodige di Azzate tesserato per le Fiamme Oro e il Nuoto Club Brebbia, mercoledì nuoterà i 100 rana (batterie al mattino e finale alle 19.09) in cui ha ottime possibilità di vittoria, oltre che di ottenere il tempo limite, e sabato proverà il bis nei 50 rana dove la concorrenza di Scozzoli è più agguerrita. Infine, si cimenterà nella staffetta dei 4×100 misti delle Fiamme Oro con Cecco, Rivolta e Miressi.

Cominciano già oggi, invece, gli Assoluti per Arianna Castiglioni e Matteo Rivolta, entrambi di stanza a Busto Arsizio insieme all’altra atleta di punta, Silvia Scalia. Castiglioni, finalmente guarita dopo i fastidi provocati dalla pubalgia che l’ha condizionata pure in questo avvio di stagione, sarà di scena oggi (martedì) nei 100 rana (finale alle ore 18.38) e poi proseguirà, nell’ordine, con i 100 stile, i 50 stile e i 50 rana (sabato con finale alle ore 16.30) e ha in calendario anche i 4×100 stile libero e i 4×100 misti con le Fiamme Gialle.
Matteo Rivolta esordisce oggi nei 50 dorso, ma punta tutto sui 50 farfalla e soprattutto sui 100 farfalla (venerdì) dove però non avrà vita facile con gli agguerriti Codia, Burdisso e Condorelli. Per lui anche la 4×100 misti con le Fiamme Oro.
Silvia Scalia, che appare molto in forma, si tufferà per i 50 dorso (mercoledì), i 100 dorso (venerdì), i 200 dorso (sabato) e i 50 farfalla (sabato) e prenderà parte pure ai 4×100 stile libero e ai 4×100 misti delle Fiamme Gialle.

Dietro a questi big, a Riccione ci saranno tanti altri ragazzi di ottima prospettiva che si allenano a Busto Arsizio con coach Gianni Leoni (Ilaria Scarcella, Letizia Paruscio, Luca Chirico, Gaia Guerrato, Giulia Borra e Karen Asprissi, su tutti), ma Varese sarà rappresentata anche da altri atleti: Alice Loffredo, Viola Quargentan, Emanuele Brivio e Federico Lavacca della Gestisport, Elena Corti del Nuoto Club Brebbia e Denise Banfi, Silvia Gadisco e Mattia Morello della Robur et Fides Varese.

Laura Paganini