Archiviati brillantemente gli Europei in vasca corta, da domani a sabato a Riccione si svolgeranno gli Assoluti invernali (vasca da 50 metri), ossia la prima kermesse utile per strappare i pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. I tempi limite sono piuttosto impegnativi e dopo questa manifestazione gli azzurri potranno riprovarci ancora due volte: durante gli Assoluti primaverili (17-21 marzo) e al Sette Colli di Roma a giugno.
A tuffarsi in acqua saranno quasi 500 atleti in rappresentanza di 139 società, divisi tra 236 maschi e 261 femmine per 1085 presenze gara. Tra questi ci sono tanti nuotatori del nostro territorio: dai big Arianna Castiglioni, Nicolò Martinenghi, Silvia Scalia e Matteo Rivolta, reduci dagli Europei a Glasgow di settimana scorsa, passando dal folto gruppo che si allena a Busto Arsizio fino ai molti giovani di varie società nostrane, pronti a mettersi in luce e a verificare la bontà del lavoro fatto finora. 

Chi arriva a Riccione con il morale alto è sicuramente Arianna Castiglioni (in foto in alto di Fabio Cetti) che domani nuoterà i 100 rana e venerdì i 50 rana. In Scozia la bustocca si è messa al collo la sua prima medaglia individuale in vasca corta, ossia uno splendido argento nei 100 rana dietro a Martina Carraro. Per lei, che sta vivendo un bel momento di forma, l’obiettivo pass olimpico è fattibile già da oggi, ma se non dovesse riuscirci ci tenterà in primavera e con ottime chance di successo.
Lo stesso discorso vale anche per Nicolò Martinenghi che a Glasgow si è piazzato sesto nei 50 rana e quinto nei 100 rana ribassando i propri personali in vasca corta. Come la Castiglioni, anche Tete sarà protagonista nei 50 e 100 rana.
Non hanno preparato specificatamente questo evento di Riccione ma ci proveranno comunque anche la detentrice del record italiano dei 50 dorso in vasca corta Silvia Scalia (50 farfalla, 50 e 100 dorso, le sue gare) e Matteo Rivolta (50 e 100 farfalla).

Sono tanti gli atleti che si allenano a Busto Arsizio con Gianni Leoni a partecipare agli Assoluti: Ilaria Scarcella, Letizia Paruscio, Flavio Bizzarri, Luca Chirico e i più giovani Karen Asprissi, Gaia Guerrato, Giorgia Lutri, Giulia Giamberini, Vittoria Roderico, Elisa Branca e Gionata Brebbia. A rappresentare la Gestisport ci saranno anche i varesotti Emanuele Brivio ed Alice Loffredo, per il Nuoto Club Brebbia nuoteranno Mattia Morello ed Elena Corti, per la Robur et Fides Varese Silvia Gadisco e Denise Banfi, per lo Sport Club 12 Ispra Marta Bonato e Gaia Ziviani e per la Rari Nantes Saronno Erica Claudia Varisco.

Laura Paganini