Insieme, a Varese come a Montpellier. La Città Giardino si appresta a seguire la partitissima di domani, martedì 25 giugno alle 18, tra Italia-Cina. Il match dei Mondiali Femminili che mette in palio l‘accesso ai quarti di finale. Per l’occasione, il Comune di Varese trasmetterà il match sul maxischermo della tensostruttura dei Giardini Estensi. “

Un’iniziativa – afferma l’assessore allo Sport Dino De Simone – per accompagnare la nostra nazionale. L’idea era emersa nei giorni scorsi dal consigliere Pinti e abbiamo voluta raccoglierla e portarla avanti. Il nostro territorio poi è anche ben rappresentato dalla varesina Bergamaschi e ci sembrava giusto dedicare la massima attenzione per le nostre sportive azzurre che stanno tenendo alto il nome dell’Italia ai Mondiali”.

“Una bella iniziativa – spiega il consigliere Marco Pinti – capace di unire sensibilità politiche diverse in nome di valori più alti: agonismo, impegno, rispetto e parità di genere, senza dimenticare il particolare orgoglio di avere una varesina tra le azzurre”.

A Varese dunque ci sarà un tifo speciale, con un occhio di riguardo sulla calciatrice Valentina Bergamaschi, nata e cresciuta sulle sponde del Lago Maggiore.

Le ‘Ragazze Mondiali’ stanno facendo innamorare milioni di italiani. Se la sfida di martedì sera con il Brasile ha fatto registrare il record storico di ascolti per una partita di calcio femminile in Italia (7 milioni e 322 mila telespettatori, 32.8% di share), anche sui social network la passione per le Azzurre continua a crescere di giorno in giorno.

Attivati dalla FIGC lo scorso 29 maggio, i canali della Nazionale Femminile hanno subito una vera e propria impennata nelle ultime settimane, creando una community di oltre 120.000 utenti complessivi suddivisi tra i tre profili ufficiali: dall’8 giugno, vigilia dell’esordio nel Mondiale, Twitter è passato da 1.700 followers a 13.900, Facebook da 12.500 a 44.000 e Instagram da 7.000 a 64.000.

Il profilo Instagram è quello con il più alto numero di followers (circa 64.000), con il maggior tasso di engagement (8,16%) e con circa 4,7 milioni di impressions; a seguire l’account Facebook, con circa 44.000 iscritti alla pagina, il 6,17% di engagement e quasi 19 milioni di impressions. Chiude l’account Twitter con i suoi 13.900 followers, l’1,40% di engagement e 7 milioni di visualizzazioni. I post più performanti per ciascun profilo social sono stati: il tweet del secondo gol di Barbara Bonansea con l’Australia (328 mila visualizzazioni, oltre 15 mila interazioni), su Facebook la grafica del risultato finale di Australia-Italia (oltre un milione di utenti raggiunti, 81 mila interazioni) e su Instagram la grafica del risultato finale della sfida con la Giamaica (100 mila visualizzazioni e oltre 16 mila interazioni)

Notevoli anche le performance dei contenuti video dedicati alla Nazionale Femminile pubblicati sul canale YouTube FIGC-Vivo Azzurro. Interviste dal raduno e nel post partita, format e contenuti esclusivi stanno sempre più attirando l’attenzione degli iscritti al canale. Infine una curiosità: tra i contenuti più visti sul canale della FIGC nell’ultimo mese, al quarto posto figura un contenuto dedicato a Barbara Bonansea (‘Bonansea: quanto conosci le Azzurre? Il Quiz’). Il video – pubblicato nel febbraio del 2018 – ha quadruplicato le visualizzazioni (290 mila) dal 9 giugno scorso, quando la calciatrice della Juventus con una doppietta ha regalato all’Italia la vittoria con l’Australia nel match d’esordio del Mondiale.

redazione@varese-sport.com
(immagine di repertorio)