Basket Femminile Varese dopo la scorpacciata di Lodi (+25 all’ex capolista) si tiene quasi “a dieta” contro Pontevico, concretizza un lungo inseguimento solo negli ultimi possessi e vince grazie alle giocate decisive di Francesca Mistò e “Vicks” Rossini. Varese, pur faticando e sbuffando, mantiene dunque il primato e si prepara alla trasferta di Brescia, ultimo appunto agonistico del 2019.

La gara bresciana sarà da prendere con le molle per le varesine che, pur favorite, specialmente nei ruoli che agiscono intorno al canestro, avranno le “mani piene” per tenere a bada il pacchetto di piccole di Brixia che sarà trascinato da Carlotta Zanardi, fenomenale playmaker che a soli 14 anni (è classe 2005) conduce il gioco come e meglio di una veterana e allo stesso tempo “vede” il canestro come poche altri giocatrici in categoria. Lavorare duro su Zanardi, o quantomeno cercare di limitarla, rappresenterà la chiave principale di lettura nelle partita delle varesine che, finito questo lavoro, dovranno prestare attenzione a Tomasoni, Coccoli e Pinardi, tutte brillanti e giovani giocatrici biancoblu.  Il tutto per conquistare un successo alla portata e andare alla sosta natalizia con il meritato appellativo di “Varese #1!”

 

RISULTATI TREDICESIMA GIORNATA
Varese-Pontevico 48-44
Vittuone-Milano Stars 61-68
Costa Masnaga-Giussano 66-45
Bresso-Lodi 44-60
BFMilano-Canegrate 67-54
Usmate-Sanga Milano 43-48
Mariano-Villasanta 52-67
QSA Milano-Brescia 53-73

CLASSIFICA
Varese, Lodi 24; Costa Masnaga 20; Giussano, Bresso 18; BFM, Villasanta 16; Pontevico 14; Milano Stars 12; Mariano, Vittuone, Brescia 10; Canegrate 6; QSA, Usmate 4; Sanga 2.

PROGRAMMA QUATTORDICESIMA GIORNATA
Brescia-Varese
Villasanta-QSA
Pontevico-Bresso
Lodi-Canegrate
Giussano-Mariano
Usmate-Costa Masnaga
BFM-Milano Stars
Sanga Milano-Vittuone

Massimo Turconi
(foto Pontevico Basket Femminile)