Il calendario crescente della serie B Femminile propone in questo fine settimana la prima giornata davvero importante per SCS Varese e anche per le altre squadre di testa. Il team varesino, infatti, ancora imbattuto si prepara ad una trasferta, quella di Costa Masnaga, classificata con difficoltà da “sesto grado”. Costa infatti, oltre ad inseguire da vicino le varesine – cinque vittorie in sei turni con un imprevisto stop casalingo contro Bresso – è accreditata per un campionato di altissimo livello e consolidate ambizioni, tra queste anche il salto di categoria.

Le prospettive di successo di Costa Masnaga fanno ovviamente riferimento ad un organico importante perché coach De Milo può schierare la cosiddetta “meglio gioventù”, ovvero un gruppo di atlete giovanissime, ma già di grandissimo valore, peraltro confermato dai numerosi scudetti conquistati in tutte le categorie giovanile dall’Under 14 alla Under 18. Allevi, Colognesi, Frustaci, le gemelle Villa, Nguessan, Colognesi, Toffali, Celli e così via ormai da un paio di stagioni  spopolano anche a livello senior e saranno un cliente durissimo anche per Varese. Gara che si annuncia dunque apertissima nella quale il team di coach Piccinelli dovrà sfruttare al mille per cento il pizzico di esperienza in più la maggior esperienza, elemento che sarà fondamentale per aggirare l’impatto fisico-atletico di Costa e l’aggressività a tutto campo, anche con zone allungate, che rappresenta il marchio di fabbrica della brianzole.
Quasi superfluo sottolineare che passare a Costa (salto a due sabato alle ore 18) avrebbe un significato importantissimo non solo per la classifica.

RISULTATI SESTA GIORNATA
Milano Stars-SCS Varese 58-73
Giussano-Sanga Milano 70-42
Brescia-Canegrate 61-63
Villasanta-Pontevico 46-58
BFM Milano-Costa Masnaga 67-75
Lodi-Mariano 74-34
Vittuone-Bresso 45-63
Usmate-QSA Milano 69-53

CLASSIFICA
Varese, Lodi, Giussano 12; Bresso, Costa 10; Pontevico 8; Mariano 6; Vittuone, Stars, Villasanta, Canegrate, BFM 4; QSA, Brescia, Usmate 2; Sanga 0.

PROGRAMMA SETTIMA GIORNATA
Costa Masnaga-Varese
Bresso-Stars Milano
Pontevico-BFMilano
Lodi-Giussano
Villasanta-Vittuone
Canegrate-Usmate
Sanga MIlano-Brescia
QSA-Mariano

Massimo Turconi