Giornata amara per il Rugby Varese che, nella tredicesima giornata del campionato di serie B girone 1, subisce una pesante sconfitta nel campo del Rugby Rovato. 50-7 il risultato finale di un match dominato dai padroni di casa mentre Varese rimane in partita solo nel primo tempo.
Ad inizio partita Rovato si mette nel piede avanzante marcando due mete trasformate. Al 30’ Rovato trova la sua terza meta allungando il punteggio sul 21-0. A tempo scaduto Varese si sblocca. Dopo una maul avanzante a segnare è il capitano di giornata Gulisano a schiacciare l’ovale. Affri, al suo rientro da titolare, trasforma ed il primo tempo si chiude sul 21-7. Varese quindi tiene botta nonostante un possesso palla molto ridotto ma si fa sentire tutto il peso degli avversari che in fase offensiva avanzano quasi sempre. Ad inizio ripresa Varese subisce altre due mete in cinque minuti. Rovato conduce per 33-7 col punto bonus offensivo già in tasca. A questo punto Varese prova a limitare i danni, ma senza successo. Negli ultimi venti minuti di gioco Rovato dilaga e segna altre tre mete chiudendo il proprio score con cinquanta punti tondi. Nulla da fare quindi per un Rugby Varese un po’ impacciato che commette qualche errore di troppo alla mano ed in difesa non riesce quasi mai a togliere spazio alla formazione bresciana. Da segnalare l’attesissimo ritorno in campo dell’ala d’esperienza Taverna e l’esirdio In serie B dell’ala Rolandi. Peccato invece per l’infortunio uscito dal campo in barella.
Il prossimo fine settimana sarà di pausa, appuntamento quindi al 3 marzo quando a Varese verrà a far visita il Rugby Lecco.
Rugby Rovato-Rugby Varese 50-7 (21-7)
Varese: Bianchi, Fulginiti, Malnati, Valcarenghi, Taverna, Affri, Comolli, Bobbato, Djoukouehi, Sessarego, Pellumbi, Spiteri, Gulisano (c), Dal Sasso, Bosoni. A disposizione: Maretti, Patruno, Castiglioni, Banfi, Tamborini, Rolandi. All. Pella e Galante
Mete Varese: Gulisano
Trasformazione: Affri
Stefano Sessarego